Heineken Cup e Challenge Cup, la rumba inizia con tanti botti

Calcio d’inizio per i due maggiori trofei continentali ed è subito tempo di super-sfide. E di un fine settimana davanti alla tv

ph. Action Images / Paul Harding

Ad aprire le danze questa sera sera saranno Ospreys-Benetton e Ulster-Castres, poi domani e domenica il piatto è davvero di quelli ricchi: Racing Metro-Munster, Clermont-Scarlets, Harlequins-Biarritz, Tolosa-Leicester e il derby francese Tolone-Montpellier. Insomma, l’Heineken Cup, il massimo torneo continentale per club, parte con il botto. Non che la Challenge Cup sia molto da meno, il tabellone della prima giornata propone London Welsh-Stade Français, Wasps-Dragons e Bordeaux-London Irish. Ma per caratura tecnica ed interesse di media e tifosi è ovviamente l’Heineken Cup a rubare il palcoscenico.

Le italiane cosa possono combinare? Beh, Treviso se la deve vedere con Opreys, Tolosa e Leicester. Cioè i campioni in carica del Pro12, gli ultimi vincitori del Top14 e i vicecampioni d’Inghilterra. Roba da mal di testa, ma il campo è un’altra cosa e il Benetton visto in questo primo scorcio di stagione guarda negli occhi chiunque.
Un pochino messe meglio le Zebre, sempre sulla carta, ma anche qui il compito è più che gravoso perché oltre alla caratura delle avversarie (Connacht, Biarritz e Harlequins) bisogna aggiungere la “tara” che inevitabilmente si porta dietro una squadra in costruzione e con non molta esperienza internazionale.
Vedremo come andranno le cose da qui alla seconda metà di maggio, quando a Dublino si giocherà la finalissima.
Intanto lo spettacolo sarà anche in tv: Sky Sport nel fine settimana manderà in onda ben quattro partite in diretta, partendo da Ospreys-Benetton (questa sera alle 21, Sky Sport 3) per proseguire poi con Zebre-Connacht (sabato ore 14.35, Sky Sport Extra), Harlequins-Biarritz (sempre sabato alle 19, Sky Sport 2) e per finire con Tolosa-Leicester domenica alle 16 (Sky Sport 3)

 

A QUESTO LINK PARTITE E LA NOSTRA CLASSIFICA DELL’HEINEKEN CUP

 

QUI INVECE PARTITE E CLASSIFICA DELL’AMLIN CHALLENGE CUP

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Connacht che sfida il Benetton ai quarti di finale

Walkins sceglie una formazione di grandissima esperienza: 7 giocatori su 23 superano le 100 presenze

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup