Prima la tornata di test-match di novembre stabilirà il ranking definitivo, poi i sorteggi per il prossimo torneo iridato
L’International Rugby Board, organo di governo del rugby mondiale, ha ufficializzato che il sorteggio per la composizione dei gironi della Rugby World Cup “Inghilterra 2015” si svolgerà lunedì 3 dicembre 2012 a Londra.
La formula del 2015 vedrà ancora una volta la partecipazione di venti squadre, divise in quattro gironi da cinque ciascuno: dodici squadre, tra cui l’Italia, sono già qualificate in base al piazzamento ottenuto nell’edizione di settembre-ottobre 2011 in Nuova Zelanda.
Le dodici squadre, in occasione del sorteggio del 3 dicembre, verranno divise in tre fasce di merito in base al posizionamento del ranking IRB (dettagli su www.irb.com) aggiornato al 3 dicembre. Le squadre verranno poi estratte a sorte ed inserite nei quattro gironi.
Fascia 1: 1°-4° classificata del ranking IRB tra le formazioni già qualificate
Fascia 2: 5°-8° classificata del ranking IRB tra le formazioni già qualificate
Fascia 3: 9-12° classificata del ranking IRB tra le formazioni già qualificate
Allo stesso modo, come per l’edizione 2011, le otto squadre che si qualificheranno verranno divise in due fasce e sorteggiate all’interno dei quattro gironi secondo il seguente schema:
Fascia 4: Oceania 1, Europa 1, Asia 1, America 1
Fascia 5: Africa 1, Europa 2, America 2, Play-off (Europa 3 v America 3)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.