Eccellenza 2017/18: al via sabato il torneo numero 88 del massimo campionato di rugby

Blocco retrocessioni, neopromosse da parte sinistra del tabellone e treno playoff verosimilmente molto affollato

rovigo petrarca eccellenza

ph. Rugby Rovigo

Parte sabato l’edizione numero 88 del massimo campionato nazionale di rugby, l’ultima – in senso relativo e non assoluto – con l’attuale formula di campionato. Dalla prossima stagione infatti, per effetto del blocco delle retrocessioni e della doppia promozione dalla Serie A, si passerà a 12 squadre. Come nella stagione 2012/13, quando rientrò Viadana e le Fiamme Oro vennero ripescate per avere un numero pari di formazioni, o come all’epoca pre Super 10, quando il massimo campionato nazionale si chiamava A1 ed era diviso in 2 gironi (la formula 2018/19 prevede invece il Girone unico). Campione in carica Calvisano, che ha dominato la scorsa stagione legittimando in campo la propria superiorità tecnica individuale e collettiva. Ma tra neopromosse da parte sinistra della classifica, squadre rinforzate e nessuna pressione retrocessione, quella al via sabato si preannuncia come una stagione equilibrata e combattuta. Ecco come arrivano al via le dieci protagoniste (prima parte).

 

 

Calvisano

Campioni in carica rinnovati nella rosa – soprattutto per quanto riguarda la prima linea mentre nei trequarti mancherà un giocatore importante come Minozzi – ma una garanzia chiamata Massimo Brunello. Il tecnico dei gialloneri verosimilmente non stravolgerà il piano di gioco nonostante i diversi arrivi, ma già sabato sapremo a che punto è l’intero processo di rinnovo. Tra i favoriti d’obbligo.

 

 

Rovigo

Anche i rossoblu hanno cambiato molto in estate, con diverse partenze ma anche arrivi di qualità tra cui Odiete. Dopo la sconfitta con le Fiamme Oro sono arrivate le vittorie nette contro Lazio e San Donà e un Pedrini sotto tono. Ma i Bersaglieri sono nel gruppo dei favoriti per il successo finale. Obiettivo playoff e maggiore continuità di prestazione rispetto alla scorsa stagione. Sulla stampa veneta odierna si legge inoltre che è arrivato in Polesine Josh Weepu, estremo neozelandese.

 

 

Petrarca

Bello questo Petrarca targato Marcato, che in pre season ha battuto Mogliano, Calvisano e Medicei, e che attende ora l’arrivo di un numero 10 sudafricano. In gruppo non mancano entusiasmo e il molto potenziale di alcuni ragazzi visti in forma con l’Under 20. Obiettivo prime quattro e (per il movimento) crescita dei vari Rizzi, Cannone e Lamaro.

 

 

Fiamme Oro

Che le Fiamme Oro targate coach Guidi non scherzassero era facile intuirlo, ma la campagna acquisti (Favaro, ma anche Licata e Vaccari) e le vittorie contro Lazio, Medicei e Rovigo lo hanno confermato. I cremisi si presentano al via con l’obiettivo (minimo) di raggiungere i playoff.

 

 

Medicei

Squadre dall’identità precisa, quelle di Pasquale Presutti. La squadra di Firenze è arrivata in Eccellenza e non certo per fare la figura della meteora: Montauriol, McCann, Cornelli, Riedo, Fusco e il numero 8 sudafricano con trascorsi nel Super Rugby Carel Greeff. Giocare contro la compagine toscana sarà durissima per chiunque e tra tutte potrebbe essere la squadra che risente in modo più positivo del blocco retrocessioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite