Derby d’Italia, day after: umori opposti da Rovigo a Petrarca

McDonnell elogia i suoi. Cavinato: se non combatti…

rovigo petrarca eccellenza

ph. Rugby Rovigo

C’era molta curiosità circa la prestazione di Rovigo nel match di andata della semifinale Scudetto e i Bersaglieri hanno risposto presente. Un 33-18 che rappresenta un buon punto di partenza in vista della gara di ritorno, in programma in quel di Padova contro un Petrarca costretto ad attaccare e spingere da subito.

 

“Abbiamo messo in difficoltà il Petrarca grazie al piede di Basson, che ha fatto una grande prova, alla pressione della nostra mischia e all’ottima prestazione della difesa – commenta l’head coach rossoblu Joe McDonnell – Complimenti ai ragazzi, dal primo all’ultimo sono stati veramente bravi: contro Fiamme Oro e Viadana non siamo scesi in campo con la giusta mentalità ma oggi hanno tutti dato il 100%, sono rimasti sempre concentrati e soprattutto hanno giocato con il cuore e grinta. Sono molto contento per il punto di bonus, fondamentale in vista della partita a Padova tra due settimane. Sfrutteremo la settimana di sosta per continuare a lavorare, rimanendo positivi. Oggi abbiamo vinto una battaglia… ma dobbiamo vincere la guerra”.

Fa eco capitan Ruffolo: “Dopo le ultime due sconfitte in regular season doveva scattare qualcosa nella nostra testa e quel click oggi lo abbiamo sentito. Nel primo tempo siamo stati estremamente disciplinati, cosa che ha fatto la differenza. Nel secondo abbiamo commesso qualche errore in più ma la partita l’abbiamo vinta perché siamo rimasti concentrati nel fare bene le cose allenate durante la settimana. Faccio i complimenti ai miei compagni di squadra, è stata una partita forse non bellissima ma di sicuro una delle migliori della Stagione. Ma non è finita qua, dobbiamo rimanere concentrati in vista del ritorno”.

 

Umori decisamente opposti da parte dei neri. Ecco le parole di coach Cavinato al Mattino di Padova. “Il rugby è uno sport dove, se non combatti, non puoi vincere e noi non l’abbiamo fatto, lasciando completamente il pallino del gioco in mano al Rovigo, che ci ha segnato le prime tre mete in situazioni che avevamo studiato e preparato. Faccio i complimenti ai nostri avversari, che hanno vinto esibendo orgoglio e capacità di lettura della partita, specialmente con queste condizioni meteo. Noi, invece, siamo stati penosi sulle palle alte ed è particolarmente drammatico perché avevamo studiato la linea dei trequarti proprio in base alle capacità nel le prese al volo”. In vista del match di ritorno, “indubbiamente ora è difficilissimo per noi”.

Queste invece le parole del Presidente Toffano: “Non mi aspettavo questa differenza di valori in campo. L’arbitro e la pioggia sono stati ininfluenti. E’ la peggiore partita degli ultimi due anni, in pratica da quando è stato formato questo gruppo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite