Rugby Rovigo, Rodriguez: meno superficialità e più continuità

Il numero 10 dei Bersaglieri tiene alta l’attenzione in vista dei playoff

rugby rovigo rodriguez

ph. Tommaso Del Panta

Il tricolore sul petto da voler difendere, ma la sensazione di un gruppo che nelle ultime settimane stia prendendo una deriva non corretta in vista poi dei playoff, dove ci sarà da giocarsi il tutto per tutto. Parola di Luciano Rodriguez, che da elemento irrinunciabile della rosa del Rovigo di Joe  McDonnell ha raccontato tutto questo in una lunga intervista: “Senza dubbio, rispetto alla scorsa stagione, abbiamo perso la continuità. Per via degli infortuni – ammette al Gazzettino –  non siamo mai riusciti a giocare con la squadra al completo. Non abbiamo ancora una fisionomia definitiva. Una situazione che però ha permesso a tanti giovani di mettersi in mostra.
Inoltre, i match con San Donà, Petrarca e Calvisano forse ci hanno tolto un po’ di fiducia e concentrazione. Creiamo tante occasioni, ma non le sfruttiamo, pecchiamo di superficialità. Questo al momento sta facendo la differenza e ci impedisce di vincere con più facilità e margine”.
Sulla classifica poi, ammette: “L’obiettivo era arrivare in testa. Arrivare secondi o terzi poco cambia, anche perchè sappiamo che nella semifinale (presumibilmente contro Padova, ndr) dovremo vincere sia in casa sia in trasferta. Vista la situazione, e i tanti infortuni, era comunque importante blindare i playoff e a tre giornate dalla fine della stagione regolare ce l’abbiamo fatta. Ora vivremo 240′ dove sarà fondamentale dare minutaggio a tutti per far crescere il nostro livello di gioco in vista della parte calda della stagione”.

 

Infine, conclude con due previsioni sul futuro di questa Eccellenza e della sua carriera:”Il quarto posto penso se lo possa aggiudicare il Viadana di Pippo Frati. Ma occhio alle Fiamme Oro, che lotteranno fino alla fine.
Quanto a me invece, credo che la scelta di rimanere dopo lo scudetto sia stata la più giusta. Mi diverto e aiuto i giovani a crescere. Il contratto scadrà a fine campionato, solo allora prenderò una decisione. Molto dipenderà dalla condizione fisica: sto facendo un minutaggio alto (considerando che Rodriguenz quest’anno ha fatto anche il centro) e gli anni passano. Ora però la mente è solo ai playoff”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite