Sei Nazioni: Irlanda, testa all’Italia dimenticando la Scozia

All’Olimpico arriverà una squadra ferita. Forse era meglio se…

irlanda scozia sei nazioni 2017 rugby

ph. Reuters

DUBLINO – Una domanda rimbalzava fra i giornalisti che seguono la nazionale irlandese: “Siamo sicuri che Tommy Bowe meriti la nazionale?”. I dubbi sulla sua convocazione erano dovuto al fatto che l’ala di Monaghan in questa stagione ha giocato poco (e male) senza mai sembrare in forma da nazionale. Qualcuno aveva storto il naso per quella convocazione, pensando alle alternative Byrne e O’Loughlin di Leinster. Bowe, entrato al ’67 al posto di Keith Earls con l’Irlanda in vantaggio 22-21, è parso subito ben al di sotto dello standard di chi aveva intorno, compagni e avversari. Fino a quel momento l’Irlanda aveva concesso cinque punizioni, lui in 13 minuti di gioco ne ha concesse due, e su una il signor Poite dovrebbe spiegare perché non gli ha dato il giallo per un evidente placcaggio alto.

 

Un paio di numeri. Sette i falli commessi sabato dall’Irlanda, tanti quanti in due partite contro gli All Blacks a novembre. L’altro numero che salta agli occhi è quello dei placcaggi: l’Irlanda ne ha fatti 115, la Scozia 213. Gli highlanders però non hanno quasi mai dovuto fronteggiare degli off load, uno dei cardini del gioco offensivo dei verdi di novembre. Perché? Tornando a Bowe, ovviamente sarebbe ingiusto dargli tutta la colpa, visto che era in panchina nel primo tempo, regalato quasi per intero agli avversari. “Siamo arrivati tardi allo stadio (15 minuti dopo il solito, ndr) e siamo stati in ritardo su tutto anche nel primo tempo“, ha provato a scherzare a fine gara Joe Schmidt. In effetti i primi 20 minuti hanno ricordato ai tifosi l’inizio del quarto di finale contro l’Argentina all’ultima Coppa del Mondo, quando si scavò un solco di 17 punti.

 

Nel Sei Nazioni non si vede tutti i giorni una squadra non accorgersi, sulla propria linea dei cinque metri, che un centro avversario è nello schieramento della rimessa laterale. In generale comunque il blocco ali, centri ed estremo è stato sotto al rendimento dello scorso novembre. Solo Henshaw, probabilmente il migliore dei suoi, in questo reparto è stato costante per tutta la partita. Diverso il giudizio sul pacchetto di mischia: vero che l’errore marchiano della rimessa laterale chiama in causa loro, ma l’Irlanda ha dominato la mischia ordinata e spesso sono stati O’Brien e Stander a tenere in piedi una squadra che nel primo tempo è stata in generale poco aggressiva, permettendo ai padroni di casa di evidenziare la tendenza a collassare nei raggruppamenti al centro, senza tornare a coprire sull’esterno con sufficiente velocità.

 

I verdi insomma si leccano le ferite, oltretutto con la rabbia di aver nonostante tutto sfiorato la vittoria. Facile immaginare la determinazione con la quale scenderanno in campo nella prossima partita. Un primo segnale lo ha dato Joe Schmidt a fine gara, rifiutandosi di escludere Johnny Sexton dalla trasferta romana (“potrebbe essere con noi”). Sì, era decisamente meglio se fossero riusciti a vincere!

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari