Dopo Italia-Sudafrica, Parisse: la più grande vittoria nella storia del rugby italiano

Così il capitano azzurro in conferenza stampa. E quel caffè con O’Shea a Parigi…

venditti italia

Queste le dichiarazioni rilasciate da Conor O’Shea, Sergio Parisse e Edoardo Padovani (il Man of the Match) su DMAX dopo l’impresa sul Sudafrica

 

Conor O’Shea: fiero della mia squadra, hanno meritato la vittoria. E’ un gruppo incredibile, tutti dicono che il rugby in Italia non rende e che non abbiamo fiducia. Sono contento per squadra e tifosi, ma è solo l’inizio per noi. Abbiamo fatto molto e molto abbiamo da fare. Se mi rendo conto di quello che abbiamo fatto? No, ripeto, è solo l’inizio per noi. E’ incredibile.

 

Sergio Parisse: lo sentivamo all’interno della squadra che fosse la strada giusta, anche dopo gli All Blacks. Poi quando si vince si ha più credibilità. Oggi momento storico, ce lo godremo. Ce lo meritiamo, ma è solo un punto di partenza, spero che questa squadra si dimostri in futuro capace di confermarsi e di essere performanti in ogni partita. Sì ci credevo tantissimo, ma non basta un singolo che ci creda. A  fine primo tempo c’è stata una sensazione di tranquillità, sapevamo di averli messi in difficoltà e sotto pressione. Siamo stati bravi, abbiamo pensato minuto dopo minuto senza pensare al risultato alla fine. Dobbiamo essere fieri e orgogliosi, ringrazio il pubblico, l’Artemio Franchi fa parte della storia. E l’inizio di una nuova Italia, c’è tanta sincerità e voglia di lavorare. Dove può portarci questa vittoria? Non lo so, piedi per terra e testa alla partita contro Tonga di Padova.

 

Queste invece le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa, che si è aperta con un lungo applauso.

 

Conor O’Shea: abbiamo molto su cui lavorare, abbiamo fatto molti errori. Una partita da montagne russe. La disciplina non è stata sempre perfetta, ma è l’inizio del nostro viaggio. C’è moltissimo  da fare, questa vittoria è per i giocatori e per i tifosi. Ma c’è moltissimo che ci può permettere di rendere l’Italia una grande nazionale di rugby. Ci saranno tanti alti e bassi, ma questa sera ce la godiamo. Cosa è cambiato rispetto agli All Blacks? Abbiamo lavorato bene in allenamento sulle cose positiva di una settimana fa, anche se è difficile da dire dopo aver preso 60 punti. Con Fuser fuori abbiamo concesso solo tre punti, è stato incredibile. Eravamo dentro alla gara anche alla fine. Ovviamente sono anche vicino ad Allister Coetzee, che avrà tanta pressione su di sé.

 

Sergio Parisse: volevo raccontare un aneddoto. Tre quattro mesi fa abbiamo preso un caffè con Conor O’Shea e lui mi ha detto: battiamo il Sudafrica.

Dall’interno della squadra ho visto un modo di lavorare diverso, l’ho già ripetuto, ma non ha grande credibilità dopo aver preso 68 punti. Quindi sta settimana abbiamo deciso di lavorare vedendo gli errori commessi contro la Nuova Zelanda, sapendo che i Boks sono una squadra in difficoltà ma siamo stati a bravi ad impensierirli anche noi e a metterli sotto pressione. Sono anni e anni che mi trovavo in spogliatoio con il risultato vicino e poi perdevamo. La tenuta sugli ottanta minuti? Quando c’è intensità negli allenamenti, si gioca di conseguenza. Abbiamo fatto comunque tanti errori così come il Sudafrica, ma abbiamo tanto su cui lavorare ancora. Se è la partita più importante nella storia del rugby italiano? Sì. La palla rubata in touche dopo la meta annullata è un esempio di come la squadra abbia lavorato minuto dopo minuto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale