Sei Nazioni 2015: Jacques Brunel convoca Vunisa e Tommaso Boni

Zanni e Campagnaro sono infortunati e il ct corre ai ripari convocando due giocatori. E il secondo è un “deb”…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Come vi abbiamo raccontato solo poche ore fa le condizioni fisiche di Alessandro Zanni e Michele Campagnaro pregiudicano la loro preparazione e la presenza a Twickenham nel prossimo fine settimana, quando la Banda Brunel affronterà l’Inghilterra nel secondo turno del Sei Nazioni 2015.
Il ct corre ai ripari e convoca Samuela Vunisa e la novità Tommaso Boni dal Mogliano, evidentemente preferito a Bacchin del Benetton Treviso e a Manoa Vosawai (Cardiff Blues).
Lo fa sapere la stessa FIR con un tweet e con il seguente comunicato:

 

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato i giocatori Samuela Vunisa (Zebre Rugby, 1 cap) e Tommaso Boni (Marchiol Mogliano, esordiente) in vista della seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2015 che sabato 14 febbraio a Twickenham opporrà gli Azzurri all’Inghilterra.

Il flanker della franchigia del Nord-Ovest ha già fatto parte del gruppo azzurro in occasione dei Cariparma Test Match di novembre, esordendo dal primo minuto nella sfida di Padova contro gli Springboks sudafricani, mentre il giovane centro del Marchiol Mogliano, classe 1993, è alla prima convocazione in Nazionale Maggiore dopo aver preso parte la scorsa estate alla IRB Tblisi Cup con l’Italia Emergenti ed aver difeso l’azzurro con le varie rappresentative giovanili.

Vunisa e Boni si aggregheranno in serata alla Squadra Nazionale in raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

La lista dei convocati è aggiornata come segue:

Piloni

Matias AGUERO (Zebre Rugby, 30 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 108 caps)

Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 6 caps)

Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 24 caps)

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 71 caps)

Andrea MANICI (Zebre Rugby, 7 caps)*

Seconde linee

George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 4 caps)

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 110 caps)

Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 25 caps)*

Marco FUSER (Benetton Treviso, 3 caps)* 

Flanker/n.8

Robert Julian BARBIERI (Leicester Tigers, 38 caps)

Marco BARBINI (Benetton Treviso, 1 cap)

Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 100 caps)

Simone FAVARO (Benetton Treviso, 23 caps)

Francesco MINTO (Benetton Treviso, 12 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais, 109 caps) – capitano

Samuela VUNISA (Zebre Rugby, 1 cap)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 87 caps)

Mediani di mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 38 caps)*

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 5 caps)

Marcello VIOLI (Cammi Calvisano, esordiente)

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 11 caps)

Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 4 caps)

Centri/Ali/Estremi

Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, esordiente)

Tommaso BONI (Marchiol Mogliano, esordiente)*

Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 13 caps)*

Andrea MASI (London Wasps, 88 caps)

Luke MCLEAN (Sale Sharks, 64 caps)

Luca MORISI (Benetton Treviso, 10 caps)*

Simone RAGUSI (Benetton Treviso, esordiente)

Leonardo SARTO (Zebre, Rugby, 13 caps)*

Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 23 caps)*

Michele VISENTIN (Zebre Rugby, esordiente)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia

Tutte le informazioni e i prezzi per seguire gli Azzurri dal vivo negli ultimi tre test match dell'anno

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale