Playoff Champions Cup 2015/16, ecco le regole

Non più due ma tre squadre si giocheranno il ventesimo posto disponibile

Saranno la settima classificata della Premiership, l’ottava celtica e successivamente la settima del Top14 a giocarsi nel settembre 2015 un posto nella massima competizione europea per club, la Champions Cup. A renderlo noto è l’EPCR tramite il comunicato che riportiamo.

 

Ai fini di agevolare la programmazione degli incontri di Top 14, Aviva Premiership e Guinness PRO12, il Consiglio di Amministrazione dell’EPCR ha deciso di comune accordo di rivedere il formato dei play-off di qualificazione per la European Rugby Champions Cup 2015/16. 
Saranno diciannove i club che si qualificheranno per la stagione 2015/16 in base al merito, secondo il piazzamento ottenuto nei tre rispettivi campionati al termine della stagione in corso, mentre il 20° posto della competizione tra i club migliori in Europa sarà assegnato al vincitore delle eliminatorie.                       
Il nuovo formato dei play-off comincerà già il 23 maggio 2015, con un incontro tra il club settimo classificato nell’Aviva Premiership e l’ottavo classificato nel Guinness PRO12 o il club miglior classificato che non si sia già qualificato. La squadra che giocherà in casa sarà decisa con il lancio della moneta. 
I vincitori dell’incontro tra Aviva Premiership e Guinness PRO12 godranno poi del vantaggio di giocare in casa il week-end successivo, sabato 30 maggio 2015, nella partita decisiva contro il club qualificatosi al settimo posto nel Top 14.

 
“Con questo nuovo schema dei play-off per la Champions Cup abbiamo rispettato il desiderio espresso dai tre campionati”, spiega il Direttore Generale dell’EPCR, Jacques Pineau. “Il Consiglio di Amministrazione dell’EPCR ha concordato la modifica del formato stabilito inizialmente con gli accordi sottoscritti per il torneo, e siamo sicuri che i play-off rappresenteranno un punto di partenza entusiasmante per questa promettente stagione di rugby europeo per club a livello professionistico”. 
 
La nuova Champions Cup di questa stagione è costituita da cinque gironi da quattro; i vincitori di ciascun girone, insieme ai tre migliori secondi qualificati, si disputeranno i quarti di finale. 
Il calcio d’inizio della 20ª stagione europea si fischierà giovedì 16 ottobre, con il Gloucester Rugby in campo contro il Brive, sfida valida per il girone 5 della Challenge Cup, mentre gli Harlequins ed il Castres Olympique inaugureranno la Champions Cup il giorno seguente, venerdì 17 ottobre.

 PLAY-OFF PER LA EUROPEAN RUGBY CHAMPIONS CUP
 
Sabato 23 maggio 2015
 
1° incontro: Aviva Premiership (settimo classificato) v Guinness PRO12 (ottavo classificato o club miglior classificato che non si sia già qualificato)
La squadra che giocherà in casa sarà decisa con il lancio della moneta
 
Sabato 30 maggio 2015

Vincitore del 1° incontro v Top 14 (settimo classificato)
Il Vincitore del 1° incontro avrà il vantaggio di giocare in casa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup