Heineken Cup: Munster è la prima semifinalista, Tolosa battuta 47-23

Al Thomond Park i padroni di casa chiudono il match con un uno-due a inizio ripresa

Thomond Park tutto esaurito (con circa 3000 tifosi ospiti) e gara che inizia con un cambio dell’ultima ora per Tolosa: McAlister titolare e Beauxis in panchina. Munster che parte subito col piede sull’acceleratore e con un azione (da ben venti fasi) va in meta al 4 minuto con Earls. Dopo la trasformazione di Keatley gli ospiti riducono immediatamente le distanze grazie a una facile punizione messa a segno da McAlister. Al 10′ padroni di casa che si riportano a distanza di break grazie al piede Keatley.

Munster fa la partita restando sempre nella metà campo Tolosa ma al 14esimo perde il capitano O’Mahony per un infortunio alla spalla. Al termine del primo quarto è ancora Keatley a regalare tre punti ai padroni di casa per il 13 a 3. Al minuto 29 McAlister trasforma un calcio da metà campo per un avanti dei padroni di casa, e si ripete al 33 portando i francesi a meno quattro risultato con cui si chiude la prima frazione.

 

Nel secondo tempo Musnter mette la parola fina  al match in soli 6 mnuti: al 41esimo è Kilcoyne a marcare la seconda meta (trasformata da Keatley) e 5 minuti più tardi, dopo un’occasione incredibile mancata da Tolosa (con Huget), è Stander ad andare oltre la linea portando il risultato sul 27 a 9 grazie al piede del solito Keatley. Squadre che restano in 14 per una doppia ammonizione (Kilcoyne e Montes) e Tolosa che riesce ad andare in meta con una bella volata di Hosea Gear che appoggia il pallone in mezzo ai pali lasciando una facile trasformazione a Beauxis (entrato al posto di McAlister). Al minuto 61 ancora Keatley che col piede regala 3 punti al Munster prima della meta Laulala (dovuta ad un errore di Beauxis) che fissa il risultato sul 35 a 16.

A 9  minuti dalla fine Tolosa accorcia le distanze con 5 punti di Tekori che diventano sette grazie al calcio di Beauxis ma solo due minuti più tardi è Zebo a realizzare la quinta meta dei padroni di casa che si portano sul 40-23. Ma per Munster c’è ancora tempo per l’ultima meta di O’Connell che decreta il 47 a 23 con cui si chiude l’incontro. Man of the macth Stander.

 

Munster: 15 Felix Jones, 14 Keith Earls, 13 Casey Laulala, 12 James Downey, 11 Simon Zebo, 10 Ian Keatley, 9 Conor Murray, 8 James Coughlan 7 Tommy O’Donnell, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Paul O’Connell, 4 Dave Foley, 3 BJ Botha, 2 Damien Varley, 1 Dave Kilcoyne.
Riserve: 16 Duncan Casey, 17 John Ryan, 18 Alan Cotter, 19 Donncha O’Callaghan, 20 CJ Stander, 21 Duncan Williams, 22 JJ Hanrahan, 23 Gerhard van den Heever.

Tolosa: 15 Maxime Médard, 14 Yoann Huget, 13 Florian Fritz, 12 Gaël Fickou, 11 Hosea Gear, 10 Luke McAlister, 9 Jano Vermaak, 8 Louis Picamoles, 7 Joe Tekori, 6 Yacouba Camara, 5 Patricio Albacete, 4 Yoann Maestri, 3 Yohan Montes, 2 Christopher Tolofua, 1 Gurthro Steenkamp.
Riserve 16 Jaba Bregvadze, 17 Schalk Ferreira, 18 Cyril Baille , 19 Romain Millo-Chluski, 20 Gillian Galan, 21 Jean-Marc Doussain, 22 Lionel Beauxis, 23 Clement Poitrenaud.

 

Marcatori per il Munster
Mete: Earls  (4), Kilcoyne (41), Stander (46), Laulala (63), Zebo (73), O’Connell (79)
Conversioni: Keatley (6,42,46,80)
Punizioni: Keatley (10,22,61)

 

Marcatori per il Tolosa
Mete: Gear (53), Tekori (71)
Conversioni: Beauxis (54,72)
Punizioni: McAlister (7,29,33) 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup