Ruggito dei Lions, Australia battuta 16-41: la serie si colora di rosso

La selezione britannica domina la partita tranne che nei 20 minuti centrali. Australia un po’ pasticciona

ph. Jason O’Brien/Action Images

Partita bellissima ed emozionante a Sydney. Prima mezz’ora di decisa marca Lions, tra fine primo tempo e inizio del secondo l’Australia colma il gap ma il XV in maglia rossa trova la forza di reagire a di scappare nuovamente, trascinati dal solito Leighpenny gigantesco. Lions che tornano a vincere una serie dopo il 1997.

 

Partono fortissimo i Lions che vanno subito in meta con Corbisiero dopo nemmeno due minuti di gioco al termine di una veloce azione di penetrazione.  Due minuti più tardi George Smith deve lasciare il campo per qualche giro di orologio della lancetta dei secondi per una botta alla testa rimediata in uno scontro con Hibbard, al 10′ rientra quando però il risultato è sul 10 a 3 per i Lions grazie al botta e risposta tra Halfpenny e Lealiifano dalla piazzola, con l’estremo gallese che bissa il calcio anche al 12′.
Mischia australiana che soffre e che viene nuovamente punita al 16′ con Halfpennyu che realizza un’altra punizione ma va pure detto che le decisioni arbitrali lascia la porta aperta a più di un dubbio.
Lions che comunque sembrano avere più certezze e idee chiare: al 25′ cartellino giallo per Ben Alexander e il XV in maglia rossa si ritrova sul 19 a 3 e in superiorità numerica. Sulla formazione australiana poi non semtte di piovere con Folau che nella stessa azione si procura un guaio muscolare e deve abbandonare il campo.
Intorno alla mezz’ora lunghissimo attacco Lions chiuso con un drop di Sexton che però non è preciso. Poi la prima vera azione in penetrazione dell’Australia con Mogg che si fa trenta metri di corsa e viene fermato da una “francesina” davvero provvidenziale. Gli ultimi dieci minuti sono di marca australiana con i wallabies che riaprono la gara con la meritata meta di O’Connor nel recupero: si va al riposo sul 10-19 per i Lions.

 

Australia che rientra determinatissima in campo e al 41′ si riporta subito sotto il break con una punizione di Lealiifano. Wallabies che prendono il pallino della situazione in mano e al 45′ si portano sul 13-16 con un altro calcio di punizione. Al 51′ risponde, sempre da fermo, Halfpenny che riporta i Lions a +6.
A spaccare la gara in favore della selezione europea è la meta di Sexton al minuto 57′ che finaliza un bellissimo spunto di Halpenny, anche se sull’ultimo passaggio grava un possibile “in avanti”.
Australia che si getta a capofitto verso la meta avversaria ma commettendo troppi errori e così è North ad andare nuovamente in meta al 64′ che sfrutta l’ennesimo spunto di un Leighpenny devastante.  Partita che di fatto finisce qui, con Jamie Roberts che al ’67 va a perendersi il suo pezzo di gloria fissando il risultato sul 16-41.

 

Australia: 15 Kurtley Beale, 14 Israel Folau, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Christian Lealiifano, 11 Joe Tomane, 10 James O’Connor, 9 Will Genia, 8 Wycliff Palu, 7 George Smith, 6 Ben Mowen, 5 Kane Douglas, 4 James Horwill (captain), 3 Ben Alexander, 2 Stephen Moore, 1 Benn Robinson.
Riserve:16 Saia Faingaa, 17 James Slippper, 18 Sekope Kepu, 19 Rob Simmons, 20 Ben McCalman, 21 Michael Hooper, 22 Nick Phipps, 23 Jesse Mogg.

 

British and Irish Lions: 15 Leigh Halfpenny, 14 Tommy Bowe, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Jonathan Sexton, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Sean O’Brien, 6 Dan Lydiate, 5 Geoff Parling, 4 Alun-Wyn Jones (c), 3 Adam Jones, 2 Richard Hibbard, 1 Alex Corbisiero.
Riserve: 16 Tom Youngs, 17 Mako Vunipola, 18 Dan Cole, 19 Richie Gray, 20 Justin Tipuric, 21 Conor Murray, 22 Owen Farrell, 23 Manu Tuilagi.

 

Marcatori per l’Australia
Mete: O’Connor (40)
Conversioni: Lealiifano (40)
Punizioni: Lealiifano (8, 41, 45)

 

Marcatori per i Lions
Mete: Corbisiero (1), Sexton (57), North (64), Roberts (67)
Conversioni: Halfpenny (2, 57, 68)
Punizioni: Halfpenny (7, 12, 16, 25, 51)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata