Ruggito dei Lions, Australia battuta 16-41: la serie si colora di rosso

La selezione britannica domina la partita tranne che nei 20 minuti centrali. Australia un po’ pasticciona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 6 Luglio 2013, 14:02

    Lions piu’ determinati, rabbia e grinta agonistca incredibili. Australia un po’ sfortunata prima con Smith e poi Folau ma che hanno soffeerto la grande fisicita’ che oggi i Lions hanno portato in campo.

    Niente da dire, Gatland l’ha azzeccata giusta in terza linea dove personalmente avevo dubbi che la mancanza di un fetcher puro si sarebbe pagata. La partita l’hanno vinta gli 8 davanti che si sono imposti sfruttando un arbitraggio che -puo’ non piacere- ma che per la prima volta nella serie e’ stato emisfero nord.

    Halfpenny giocatore del Tour dei Lions senza ombra di dubbio.

    • Stefo 6 Luglio 2013, 14:04

      Ah meta di JOC splendida, grande giocata la sua e Sexton a farfalle

    • San Isidro 6 Luglio 2013, 14:19

      nelle ultime due mete dei Lions c’era proprio la mano di Halfpenny…sul 19-16 però non avrei immaginato un epilogo del genere…al di là dell’assenza di BOD, l’accoppiata Roberts-Davies è stata assolutamente performante…

      • mezeena10 6 Luglio 2013, 14:41

        san era proprio quello che intendeva gatland, anche se onestamente oggi bod avrebbe fatto sfracelli con quegli spazi..

      • Rabbidaniel 6 Luglio 2013, 14:44

        Concordo con mez, Davies ha fatto bene il compito, ha usato bene il piede, ma niente che lo possa far preferire a BOD. Come dice Stefo in fondo, può essere stata una mossa più psicologica che tattica. In ogni caso il risultato dà ragione a Gatland.

        • Stefo 6 Luglio 2013, 14:51

          Rabbi ci intendiamo, scritto sotto che Gatland potrebbe essere stato particolarmente astuto ed aver concentrato su di se tutte le attenzioni in questa settimana tramite le scelte lasciando cosi’ la squadra libera da pressioni mediatiche

  2. Schwalger 6 Luglio 2013, 14:08

    forse in australia si decideranno finalmente a mettere su un campionato nazionale… con tutto il rispetto per lo shute shield, ci vuole una competizione nazionale… coach come foley non dovrebbero allenare nel super15…

    • And 6 Luglio 2013, 14:14

      e con cosa, rubando i giocatori al Rugby League?

      • xnebiax 6 Luglio 2013, 14:18

        Brutto com’é il League… magari.

        • Rabbidaniel 6 Luglio 2013, 14:33

          Eheh, non lo dico in giro, ma a me il VII e il XIII non vanno proprio giù, il XIII mi pare una forma più educata di football americano, che poi sia utile per evolvere il gioco ok. Chiamatemi purista…

          • Schwalger 6 Luglio 2013, 14:47

            sei un flanker?;)

          • Rabbidaniel 6 Luglio 2013, 14:55

            No no giocavo estremo. Il XIII ovviamente non l’ho mai provato, da spettatore perdo tanti aspetti tattici del XV che ritengo qualificanti del rugby. Il VII non mi diverte guardarlo e non mi divertiva giocarlo. Ovviamente solo opinioni personalissime.

          • Andria 6 Luglio 2013, 17:44

            Io il XIII non lo reggo, ma il VII da giocare è veramente divertente++

          • mezeena10 6 Luglio 2013, 20:56

            quoto rabbi! la tattica del XV se la sognano nel XIII, il seven è quasi un altro sport, solo la palla in comune, o meglio la forma perche pure i palloni son diversi (come nel calcio a 5)!

      • Schwalger 6 Luglio 2013, 14:23

        penso che le squadre per fare un semiprofessionismo alla itm cup ci siano… basta vedere quello che ha fatto jake white con i brumbies/university of canberra…

        • San Isidro 6 Luglio 2013, 15:51

          @schwalger, se ne parli penso che tu lo sappia come funzioni il rugby australiano…proprio per la vastità del suo territorio non esiste un unico campionato nazionale, ma i vari tornei statali, anzi all’interno di un singolo Stato esistono più campionati…penso al NSW dove, oltre al prestigioso Shute Shied di cui hai parlato, che è il campionato solo di Sydney, il resto dello Stato è suddiviso in diverse zone (mi pare addirittura 9 o 10) dove ci sono altrettanti tornei, considerando pure che il South NSW è un altro campionato a cui si aggiungono i club dell’ACT…e lo stesso vale per il Queensland, dove oltre al torneo di Brisbane ci sono diversi campionati interni…come vedi è praticamente quasi impossibile organizzare un’unica competizione nazionale per club (ma lo stesso vale per l’Argentina, dove oltre al Torneo de la URBA, che per me è il campionato semiprofessionistico più bello del mondo e che seguo con molta passione, ci sono diversi campionati interni a livello di inter-unions…anche se dal 2014 verrà riproposto il Nacional de Clubes con le migliori squadre de la URBA e dell’interno)…nel 2007 si era organizzato il primo campionato australiano per franchigie, simile alla Currie Cup o all’ITM Cup, ma durò un’edizione sola per via degli enormi costi e anche per questioni di tipo logistico…quindi per ora credo che rimanga tutto così, anche se c’è da dire che il livello dei vari campionati australiani, seppur semiprofessionistici, è molto buono, infatti i giocatori del Super Rugby giocano proprio lì, anche se tra Super 15 e nazionale non è che il club lo vedano molto…tra l’altro organizzare un campionato nazionale in Australia sarebbe un pò difficile anche per il fatto che le terre prevalentemete rugbystche sono il NSW e Queensland, negli Stati di Victoria e della Western Australia il livello dei club non è molto alto (infatti i giocatori della WF e dei Rebels vengono quasi tutti dai club del NSW e del Queensland), per non parlare della totale assenza del rugby di livello negli altri Stati…

          • Schwalger 6 Luglio 2013, 17:18

            avevo già chiare le problematiche che sollevi .. sono dieci anni che i Wannabies/wobblies non sono competitivi in mischia e dal RL di piloni di livello internazionale non li tiri fuori… Se non hai alternative ai vari Robinson e alexander ti devi inventare qcs… l’ ARU deve uscire dalle scuole private e creare prospettive di semiprofessionismo quantomeno interstatale (camuffato con l’appellativo Australian o National) altrimenti cinque franchige superrugby a che servono? ad arruolare pacifici e scarti NZ?

  3. caroli francesco 6 Luglio 2013, 14:09

    Bellissima partita,la formazione era quella giusta,più chili e potenza(Roberts,Faletau,Bowe),ha tenuto il pallino del gioco e reparto per reparto,giocatore contro giocatore,si sono imposti in tutte le fasi.
    Partita da ricordare….

  4. caroli francesco 6 Luglio 2013, 14:11

    Credo che per questa Australia si continui a parlare di grandissimi Talenti,genio e sregolatezza,ma vincere è un’altra cosa
    Chissà con un’altro allenatore……..

  5. And 6 Luglio 2013, 14:13

    nn l’ho vista..rimane il fatto che con un calciatore come Leali’ifano nel primo Test la serie x i Lions era già bella che finita. Ritengo che i Lions siano comunque inferiori a tutte le 3 del Sud, ma hanno vinto e questo è ciò che importa senza i se e senza i ma

    • lupo 6 Luglio 2013, 14:22

      quando l’avrai vista, sull’inferiorità di cui parli potrebbero venirti dei dubbi e un sacco di se e di ma 🙂
      guardatela! fidati! partita a tratti superba

      • And 6 Luglio 2013, 15:40

        un’Australia a pieno regime è superiore ai Lions. Nonostante questo rimane la più debole dell’Emisfero Sud

        • marcoV 6 Luglio 2013, 16:31

          Però i “se” e i “ma” li stai mettendo tu, ora! 😉
          SE l’australia fosse a pieno regime…
          SE il calciatore non si fosse rotto…
          da quel punto di vista magari anche SE avesse calciato Barnes nel primo test, al posto di JOC…

  6. Rich 6 Luglio 2013, 14:15

    Lions più cattivi, più determinati, più quadrati, vittoria (di partita e di serie) meritata.
    Australia sfortunata e pasticciona in tutta la serie, ma che quando gioca fuori è una gioia per gli occhi ed anche estremamente efficace. Più bella insomma (IMHO). Solo che per far giocare i fenomeni fuori devi vincere (o vincere meglio) mischie e break-downs. Ed eventualmente adattarti ad arbitraggi così permissivi.
    Punto di svolta oggi (poco sottolineato da Raimondi-Munari) le tantissime fasi a 1 metro dalla meta Lions sul 29-16 al 60esimo che si chiudono con l’avanti di Robinson. Se al 60esimo si fossero portati 29 a 23 avremmo visto un finale meno da partita dei Barbarians.
    Comunque…CHE LIVELLO RAGAZZI.

  7. xnebiax 6 Luglio 2013, 14:16

    L’arbitraggio comunque é stato meno a vantaggio dei Lions di quanto potesse sembrare.
    Almeno due offside australiani non fischiati.
    Halfpenny meraviglioso, Sean O’Brian dappertutto, Adam Jones e Corbisiero impietosi.
    Aggiungerei che se Horwill non si incaponiva da subito ad andare per la touche gli equilibri della partita potevano essere ben diversi.
    Genia é stato bene intrappolato. Meta di O’Connor meravigliosa. Asutraliani bravi spesso a superare le linea del vantaggio ma la difesa dei Lions e le decisioni di Horwill non li hanno fatti finalizzare.
    Bellissima partita, bel tour.

  8. Rabbidaniel 6 Luglio 2013, 14:16

    I Lions hanno ritrovato la solidità davanti (anche grazie a un arbitraggio con parametri più familiari, non direi a favore). Australiani toccati duro (Folau, Smith), molto bravi nelle multifase, ma spesso imprecisi, fino al crollo. Mischia Lions sugli scudi, le ali hanno vinto praticamente tutti i confronti (anche se l’assenza di Folau si è fatta sentire), Sexton molto preciso, ma grava un mancato placcaggio sulla meta di O’Connor, Halfpenny monumentale. Da estremo, due vite fa, devo dire che è il 15 che negli ultimi 10 anni mi impressiona di più dal punto di vista tecnico. Oltre alla precisione dalla piazzola ha un senso della posizione e una lettura del gioco davvero impressionanti, se ci mette anche delle azioni in attacco come quelle di oggi diventa un fattore fondamentale!

    • mezeena10 6 Luglio 2013, 14:21

      quotone su halfy! giocatore del tour!!! anche oggi decisivo, bellissimo nell’ azione dell’ assist! due tipologie di estremo differenti, ma, i migliori, halfpenny e dagg imho..

    • ermy 7 Luglio 2013, 14:06

      Rabbi, e pensa che è l’unico “normale” del gruppetto… 1,78x 83 , mentre i suoi compagni, ali e centri tutti sopra i 100… e contro quei mostri tipo le ali australiane o Beale… cosa vuol dire saper giocare a rugby… eh?

  9. lupo 6 Luglio 2013, 14:17

    piccole considerazioni da fine partita fra bacco e reggae:
    mi spiace mez ma trovo che poite abbia arbitrato proprio bene, anzi…
    48min offside aussie gigante non fischiato
    49min offside aussie gigante non fischiato+avanti (volontario?)…poi i trattori risistemano le cose inclinazioni delle schiene o no …3 pts lions
    54min tenuto aussie clamoroso non fischiato, falatau s’incazza e se la ripiglia, sexton la scodella e north si piglia tutto quello che vola(come nel 1 tempo) e sei 50 mt più in la
    57min meta non meta più bella dell’anno
    65min HP north !!!!!
    68min APOTEOSI murray x roberts e meta da libri di testo
    71min davies lucida il piede e nello skybox già stanno agli abbracci (gatland qualche bioparko da urlare ce l’aveva)
    che lezione…quanta bellezza…partita da memoria perenne per i lions

    • mezeena10 6 Luglio 2013, 14:38

      a me il BD interpretato in quella maniera non piace per nulla, da una parte e dall’ altra!
      il resto han strameritato la vittoria i lions, chapeau! cosa di cui non ho mai dubitato, mentre tutti davano addosso a gatland 😉

      • ginomonza 6 Luglio 2013, 17:58

        mez correggimi se sbaglio ma oggi i Lions hanno vinto perchè soprattutto giocava il Galles non pensi?

        • Stefo 6 Luglio 2013, 18:15

          gino non credo che sia quello, i punti di svolta sono stati:
          set peices: per la prima volta nella serie i Lions hanno vinto la sfida dei pack sui set pieces soprattutto in mischia dove hanno dominato, ma anche sui lienout dove sono stati piu’ solidi e precisi che nei primi due TM. Questo ha dato delle piattaforme di gioco importantissime ai Lions ed il dominio brutale in mischia ha messo la sfida dei pack sul piano psicologico in favore dei Lions (cosa ammessa anche da Horwill nel post partita).

          • ginomonza 6 Luglio 2013, 18:24

            Stefo la mia idea è che i Lions e ancor più i Barbarians non siano delle squadre per ovvie ragioni.
            Pur essendo dotate di giocatori di altissimo livello non sono squadre perchè sono per così dire raffazzonatecon scarso amalgama e quindi con tutti i difetti del caso e le prime due partite lo dimostrano; almeno per me.
            Per vincere la serie Gatland si è affidato alla sua squadra.
            Sbaglierò ma questa idea non me la togli facilmente dalla testa.

          • Stefo 6 Luglio 2013, 18:31

            gino condivido il discorso amlgama e per quello (non solo per soldi che comunque contano) che i Lions giocano parecchio prima dei TM quando sono in tour proprio per trovare l’amalgama.
            Detto questo oggi la differenza vera l’ha fatta il dominio del pack nei set pieces che nei primi 2 TM non c’era stato…anzi nelle prime 2 i set pieces erano stati vinti come sfida dai Wallabies.

            L’altro punto importante e’ stato senza dubbio un arbitraggio emisfero nord con cui ovviamente i giocatori emisfero nord si son trovati meglio.

        • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:00

          beh gino sicuramente ha ridato alcune certezze venute meno alla squadra, nel pack 5 gallesi su 8 e tutti determinanti! li han schiantati davanti cosa che come dice stefo non era riuscita nei precedenti incontri!
          gatland è un volpone comunque, molto merito di questo trionfo va dato a lui e non perche è NZ come potrebbe pensare qualcuno, ma perchè è proprio bravo! riporta la serie a casa e siederà ancora su quella panchina per giocarsela in NZ tra 4 anni!

          • Stefo 6 Luglio 2013, 21:25

            Tra 4 anni Gatland non sara’ piu’ in Europa ha gia’ detto che scaduto il contratto col Galles vuole andare nell’emisfero sud…punta chiaramente alla panchina AB post-2015 ma se trova una squadra in SR torna comunque a casa.

          • marcoV 7 Luglio 2013, 00:56

            Ecco, infatti in questi gg ci pensavo pure io a ‘sta cosa… e se al prossimo tour Lions lui fosse sulla panchina avversaria? non sarebbe così clamoroso, in effetti…!!!

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 01:24

            tornando a prima prova a spiegarmi come puo una squadra che ha l’80% del possesso e il 70% di territorio in un secondo tempo dove negli ultimi 15 minuti organizza tre attacchi multifase con fasi da 26, 19, 23 fasi rispettivamente e non prende un calcio di punizione a favore che sia uno in tutto un secondo tempo!!! indovina a quale partita mi riferisco??? se ci attacchiamo ad ogni singolo fischio del passato stiamo freschi!

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 01:37

            molto dipendera dal mondiale, gia in passato ci son state sorprese..
            io mi giocherei la carta wayne smith, credo la precedente esperienza gli abbia lasciato un po d’ amaro in bocca, non quella del triumvirato chiaramente! certo gatland è nella rosa dei papabili sicuramente! per tradizione è quasi sempre un ex avanti, sono di parte, ma un leader come todd blackadder non lo escluderei a priori, nonostante l’ inferiore esperienza..certo il CV di gatland è sempre piu mostruoso!

    • flaminio4 6 Luglio 2013, 15:08

      Credo anch io ad un buon arbitraggio.Quello che mi chiedo se i cronisti ci capiscano di regole perché li ho sentiti dire sistematicamente il contrario del fischiato. O Poite e’ incapace oppure……

      • 6nazioni 6 Luglio 2013, 17:32

        quoto sia il discorso di mez che di flaminio4.
        ma sicuramente GALLES piu’ forte oggi.

        • ginomonza 6 Luglio 2013, 18:00

          non ti avevo ancora letto ed ho scritto quasi la stessa cosa e concordo

      • mezeena10 6 Luglio 2013, 20:41

        chi erano i cronisti? munari e raimondi??? se non capiscono loro di regole, gente che ha giocato allenato e diretto squadre tra le migliori in italia!!! se han detto il contrario del fischiato propendo piu a seguire la loro linea che quella di poite! sul cartellino al pilone australiano ha preso una cantonata enorme poite, corbisiero non lega, piega la schiena, non accetta l’ ingaggio del pilone oz! chiarissimo anche per un trequarti!!! le immagini parlano di un chiaro!!!

        • 6nazioni 6 Luglio 2013, 21:00

          concordo in pieno mez…
          GALLES piu’ forte dell’australia oggi….

          • marcoV 6 Luglio 2013, 21:12

            faccio uno “stamp” della pagina e la incorniciamo?
            😛

          • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:14

            gia! credo sia record 10 giocatori su 15! cymru am byth (galles per sempre)

          • marcoV 7 Luglio 2013, 00:57

            mez, però io parlavo di te e 6naz che vi date ragione! per quello volevo fare lo “stamp”! 😉

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 01:20

            eeeh da mò marco! abbiamo scoperto nei mesi scorsi di pensarla simile piu di quanto credessimo..

        • Stefo 6 Luglio 2013, 21:22

          Scrum.com: “French referee Romain Poite finally ran out of patience with Australia’s ailing scrum, sending tighthead prop Ben Alexander to the sin-bin, and Halfpenny’s resulting penalty took him into the Lions record book.”

          Planetrugby: “Ben Alexander’s sin-binning was inevitable, but in a way it momentarily swung in the Wallabies favour. ”

          Piu’ pacato il Telegraph UK: “They failed to capitalise on Australia being reduced to 14 men when Ben Alexander was sent to the sin-bin as yet another scrum hit the turf. French referee Romain Poite did as officials are supposed to do and reward dominance.”

          L’Australian: “Poite has a long history of punishing the inferior scrum and there was no question that the Wallabies were by far the inferior pack at set piece time tonight. The former French police inspector mostly looked to get it right. There was nothing Clouseau-like about his display, it would have to be said.” per poi dire: “He was none too shabby at scrum time either, so tying Wallabies tighthead Ben Alexander up in knots that in the end Poite treated him as he did Al Baxter at Twickenham in 2005 when the Australian scrum also disintegrated against England, by sending him to the sideline.”

          Consiglierei di riguardare il video e capire bene perche’ Poite punisce Alexander…

          • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:36

            certo giornalisti inglesi, chissa che ne pensano i giocatori, gli allenatori e i media australiani..se ci sta la decisine di dare il giallo per come ha interpretato poite non certamente in quel caso specifico! ripensando a quello che diceva castro qualche mese fa, non posso che dargli ragione! e chi spingeva di lato in mischia non eran certo gli australiani! son stati piu furbi i lions ed hanno approfittato alla grande della situazione, ma la mischia del giallo resto convinto che fosse calcio per l’ australia!

          • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:38

            e come me i miei compagni e l’allenatore! mi fido di un parere un po piu “tecnico” rispetto a quello dei giornalisti, con tutto il rispetto che nutro per la professione! poi ognuno liberissimo di pensarla come crede, invece che festeggiare si sta qui a spiegare manco si fosse perso!

          • Stefo 6 Luglio 2013, 22:29

            Corbisiero non rifiuta l’ingaggio, Corbisiero sfrutta bene la dominanza che Hibbard e Jones stanno creando e fa crollare Alexander…furbizia…certo ma per cosa si crede che si dica che i piloni maturano piu’ tardi?Castro ragiona su cosa?Sul fatto che in mischia si usano trucchi/malizie?Ma vah…ha scoperto l’acqua calda…lui non le usa per caso?Ma mez secondo te Vunipola perche’ andava giu’?Secondo te Vunipola non ha abbastanza forza fisica per reggere o Alexander che pur non essendo un granche’ ha comunque piu’ esperienza e quindi sapeva cosa fare?

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 09:56

            stefo dal punto di vista del pilone ok, tutti vivono su malizie e “trucchi” oltre che una partita nella partita, ma io mi riferisco all’ interpretazione dell’ arbitro, se la regola dice una cosa quella dev’ essere punto! dovrebbero essere piu smaliziati alcuni refs, certo non tutti possono aver giocato mediano di mischia o apertura come rolland o jackson ad esempio, ma una linea comune deve essere obbligatoriamente seguita!

          • Stefo 7 Luglio 2013, 10:03

            mez incece che ripetere quello che hai sentito dire dagli altri riguardati la mischia, Corbisiero non rifiuta minimamente l’ingaggio (e perche’ mai dovrebbe farlo visto che e’ dalla prima mischia che sta arando il campo con Alexander ) sfrutta pienamente la superiorita’ che tutto il pack sta avendo e fa crollare Alexander, Poite dopo aver dato gia’ diversi falli (che c’erano tutti) agli australiani in mischia ed averli avvertiti non puo’ far altro che tirare fuori il giallo. Tu puoi fidarti di chi vuoi io mi fido di me stesso che in prima linea ci ho giocato e quel giallo per come stava andando la partita e com’e’ andata quella mischia era sacrosanto.

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 10:38

            io ho espresso un mio parere, supportato poi da altri, non sto certo a pappagallare tutto il tempo..gli occhi per vedere li ho, buoni pure..

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 10:39

            rivista stamani col commento di munari e raimondi, fortuna sono in buona compagnia, e il buon antonio in prima linea ci ha giocato!

          • Stefo 7 Luglio 2013, 10:47

            Ognuno la sua opinione…

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 10:50

            ma poi alla fine non capisco perche te la prendi tanto, in fondo siamo dalla stessa parte della barricata! 😉

          • Stefo 7 Luglio 2013, 10:52

            E chi se la prende?

        • flaminio4 7 Luglio 2013, 14:09

          Allora Poite non capisce nulla di ingaggi,e non solo lui visto che nel test precedente idem,per cui Raimondi che ripete ciò che dice Munari ,pazienza ,ma Vittorio Munari il guru All italiana della prima linea succede spesso,quasi sempre se ci badi,di dire il contrario della decisione arbitrale,seguito,da “su dai,ma come fai” e 2 battutine…..Niente di grave pero’ e’ così!

          • mezeena10 7 Luglio 2013, 19:58

            mah! tutti a dare del pappagallo al prossimo! vorrei conoscere il tuo di cv..

    • marcoV 6 Luglio 2013, 17:51

      Scusa lupo, non capisco un paio di cose… “meta non meta” nel senso che per te quel passaggio era in avanti?? per me assolutamente no!!!
      Nella meta di Roberts (per quanto sia stata davvero l’apoteosi…) credo che “da libri di testo” ci fosse solo la difesa australiana! 😉 a fotografarla non avevi nemmeno il rischio che le foto uscissero sfocate!! praticamente un presepe!

      • San Isidro 6 Luglio 2013, 17:58

        verissimo sulla difea australiana nella meta di Roberts, completamente passivi…bella battuta!!!

      • lupo 6 Luglio 2013, 18:14

        passaggio assolutamente in linea anche per me e concordo anche sul presepe…le mie erano più che altro stupide metafore relative al momento “emotivo” e alle polemiche che fioccavano sui media brits (scarso impegno, scelte di gatland, ecc)

  10. aristofane 6 Luglio 2013, 14:18

    Bellissima partita, i Lions sono riusciti, finalmente, ad imporre il loro gioco e hanno dominato coi primi 8 uomini il match. Il momento decisivo è stato verso il 50′-55′, con le due azioni dell’Australia sulla linea di meta Lions respinte al mittente (con la complicità di un paio di ingenuità australiane) e con la seguente meta di Sexton.
    Tra i Lions oggi hanno giocato tutti bene, tutti concentrati e determinati, gli unici un po’ meno “in palla” nel primo tempo sono stati i due mediani, Philips un po’ lento, e Sexton un po’ impreciso, ma nel secondo tempo sono venuti fuori alla grande, soprattutto il secondo. Monumento ad Halfpenny ormai doveroso, una bella statua di un gallese a Picadilly circus!!

  11. Da 6 Luglio 2013, 14:30

    Gran bel match. Nemmeno io non m’aspettavo il crollo dei Wallabies. Splendidi Lions comunque. Ha ragione Munari quando dice che le serie dei “turisti” offrono uno spettacolo di ottimo livello agli appassionati

  12. Stefo 6 Luglio 2013, 14:34

    Piccola considerazione sulle scelte di Gatland, forse molta astuzia in lui nel creare discussione intorno alle sue scelte nel senso di concentrare tutte le attenzioni dei media negli ultimi giorni su di se invece che sulla squadra…un modo di togliere pressione ai giocatori.

  13. Stefo 6 Luglio 2013, 14:47

    Tornando alla partita: O’Brien-Parling-AWJ un lavoro difensivo straordinario, hanno placcato come degli impossessati tutta la partita…a questi in attacco si aggiunge Faletau, questi 4 hanno fatto un ammontare di lavoro in attacco enorme, martellato la linea difensiva australiana come degli indemoniati, magari non breaks da paura o guadagni territoriali esagerati ma quel martellamento continuo che una difesa soffre.

    Ottima la gestione dei cambi questo giro che hanno mantenuto la squadra piu’ fresca e le hanno permesso di non crollare nel momento in cui l’Australia aveva preso il controllo, in particolare Youngs, Tipuric e Murray sono state le sostituzioni che hanno avuto maggior impatto sul piano del gioco generale a mio avviso.

  14. mauro-pv 6 Luglio 2013, 15:41

    Bella vittoria, Lions superiori in tutto! Alla fine questa era la partita per BOD, visto il dominio che hanno avuto i primi 8 in maglia rossa, ma non era prevedibile quindi Gatland è andato per una scelta più sicura e conservativa. Tanto di cappelo a Warren. Ottimi Corbisiero, AWJ, Parling, O’Brien, forse l’unico insufficiente è Phillips, troppo lento… Aussies boh, in mischia chiusa soffrono ma con Kepu mettono una pezza, poi alternano grandi cose a errori gravi e banali; O’Connor a 10 rende la metà di quanto potrebbe fare nelle altre 5 posizioni dei 3/4, a mio avviso, poi con Beal inventa delle cose pazzesche!
    Halfpenny giocatore della serie ma una menzione d’onore va a Alun-Wyn Jones che ha giocato 3 test a livelli altissimi e s’è preso il carico del capitano con grande grinta, munumentale!

  15. Bahiano 6 Luglio 2013, 16:56

    Lions bravissimi e meritatamente vincitori ma Australia scandalosa nel secondo tempo e nella mischia chiusa…

  16. Andria 6 Luglio 2013, 18:38

    I Lions mi sono sempre stati un pò antipatici infatti non ne ho mai visto nemmeno una partitaa, mi sanno di retaggio coloniale da impero britannico e per questo non li ho mai digeriti. Vabè che c’è un pizzico di Irlanda ma siam sempre lì poi.
    Poi oggi era talmente una bella giornata che aver la fortuna di vivere ini taglia significa anche permettersi di andare al mare. 🙂
    Però son contento per il risultato se ciò vuol dire che non vincevano dal 97 e ci sono riusciti grazie a 2 neozelandesi, il primo un grande ct gatland il secondo spero l’ex ct dell’Australia. 😀

    • San Isidro 6 Luglio 2013, 19:42

      dai @Andria come sei esagerato (in senso buono)…alla fine è rugby, sono i migliori giocatori delle quattro Home Unions che affrontano le grandi regine dell’emisfero sud e selezioni locali, se la vediamo dal punto di vista coloniale non la finiamo più, certo le tradizioni ci sono e devono esserci, ma qui restano sempre confinate in ambito sportivo…comunque ognuno è liberissimo di vedere quello che gli pare, ci mancherebbe (pensa che vedo poco il Super Rugby, più per motivi di tempo, ma seguo con costanza il Torneo de la URBA pechè mi piace troppo, questo per dire che ognuno alla fine segue ciò che più lo coinvolge)…

    • marcoV 6 Luglio 2013, 19:42

      “ini – taglia”??? preso troppo sole? 😀 scherzo, ovviamente…
      Il tour dei Lions è un avvenimento che non vedo l’ora che arrivi. Preferendo il Galles, tra le 4 nazionali B&I, soddisfazione particolare nel vedere i Lions vincere oggi con 10/15 in campo e Gatland allenatore. Si è preso dei rischi notevoli, nell’ultima settimana (a proposito potrebbe aver ragione stefo) ma anche nelle chiamate ad inizio tour, poco “politiche” e molto poco popolari. Avesse guardato ste cose credo che 2-3 scozzesi in più li avrebbe convocati, qualche “grande vecchio” pure…
      Avevo un po’ criticato alcune scelte, prima e dopo il secondo test, ma per questa terza partita c’ha preso in pieno e i 15 in campo avevano tutti una bava alla bocca pazzesca. Una fame incredibile di portare a casa il tour!
      Vittoria meritata!!!

      • San Isidro 6 Luglio 2013, 19:48

        secondo me Gatland da neozelandese è contento il doppio: non solo per tutto quanto, ma perchè ha vinto contro i suoi rivali di sempre, cioè i Wallabies!

      • San Isidro 6 Luglio 2013, 19:56

        a proposito, dopo NZ 2017, sarà possibile vedere un bel tour dei Lions nella tierra de los Pumas nel 2021??? Sicuramente sconvolge tutto, ma, dopo oltre un secolo, che i Lions fanno sempre gli stessi tour, ogni tanto si potrà cambiare? Chissà…
        Ecco un ipotetico tour in Argentina: 3 TM con i Pumas, 1 con i Jaguars, 2 con le province finaliste del Campeonato Argentino, almeno un altro con una delle varie selezioni rappresentative dei campionati inter-unions (Litoral, Oeste, Noroeste…) e chissà se in quella data l’Argentina avrà espresso anche una franchigia di Super Rugby (sono pronto a scommettere che il Pampas XV si evolverà in un team di SR già dopo la RWC 2015)…ecco fatto!

        • Stefo 6 Luglio 2013, 20:11

          Senza offese ma preferisco di gran lunga una serie coi Boks

          • San Isidro 6 Luglio 2013, 20:19

            lo so, lo so, Stefo, si faceva per dire…però ogni tanto per cambiare…

          • Stefo 6 Luglio 2013, 20:25

            Non e’ che cambiamento automaticamente sia meglio…

      • Andria 6 Luglio 2013, 22:43

        Mmm e dove avrei sballiato? Io ini taglia vivo… :p

  17. tergestum 6 Luglio 2013, 19:01

    grande mischia, superbo ricciolone jones e mezzo scheo, comunque, il più bel gesto, per me, è stata la francesina di Parling( 10 minuti per recuperare il fiato).

    grandi

    • marcoV 6 Luglio 2013, 19:55

      Quotone 110%!!! partitona di Parling, gigantesco! e che placcaggio su Mogg!!! (mi è venuto in mente Parisse “benedire” con lo sguardo il samoano nella loro prima meta… stessa fame di andare a prendere l’avversario…) 🙁
      Una settimana fa A. Jones e Hibbard (più di Youngs) hanno tenuto in piedi una mischia che con Vunipola aveva un anello debole mica da ridere.
      Non ci capisco un cappero di m.ordinate, ma che Youngs e Hibbard si siano messi a spingere verso Alexander, ad un certo punto, sembrava evidente. Da profano mi vien da dire che, se a destra non hai un macigno come Adam Jones, va a finire che il tuo tighthead si fa portar su da pilone sinistro e tallonatore avversari… Il “ricciolone” è davvero uno che sposta gli equilibri di una squadra, la settimana scorsa, per me, con un pilone destro “normale” i Lions non ne sarebbero andati fuori, in mischia ordinata!

  18. Giovanni 6 Luglio 2013, 20:01

    Non ho visto la partita, ma a leggere i vostri commenti e tenuto conto del po’ po’ di stagione che ha avuto, possiamo dire A.Jones pilone dell’anno?!

  19. mezeena10 6 Luglio 2013, 20:52

    concludendo Cymru Am Byth 🙂

    • Schwalger 6 Luglio 2013, 21:17

      sempre… quello che mi fa girare le balle è perchè il galles non vince contro l’australia ed il sud africa quando ne ha le possibilità… tipo il tour dello scorso anno in OZ… è solo una questione mentale, di convinzione personale dei singoli giocatori…

      • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:43

        boh valli a capire, certo se in giornata possono battere chiunque, popolo meraviglioso! certo le partite con l’ australia son state strane parecchio, pero i numeri parlano chiaro! chissa che non dia una nuova consapevolezza ai giocatori gallesi, gran trofeo da mettere nel “carniere”!

  20. Schwalger 6 Luglio 2013, 21:31

    OT che non centra molto ma che mi fa girar anch’esso gli ellissoidali.. bulls strappano una vittoria contro gli sharks di un punto… villjoen si mangia tre punti alla fine che regalano ai bulls la testa del Superxv ( e fattore campo nelle finali)… mi sa che quelli di pretoria hanno già vinto il torneo…. mannaggia mannaggia…

    • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:45

      incredibile pensavo la portassero a casa! bulls tornati prepotentemente alla ribalta, brutto cliente per chiunque! io un’ idea sul vincitore me la son fatta ma me la tengo per me, non sono i bulls pero! 😉

      • Schwalger 6 Luglio 2013, 21:46

        vediamo se indovino ….. abracadabra…..saders!!!

        • mezeena10 6 Luglio 2013, 21:54

          spero ma sarà difficile! sempre da quelle parti! a parte gli scherzi molto dipenderà dagli accoppiamenti dell’ ultima giornata anche se i giochi ormai son fatti, dispiace per kirwan ma i cheetas hanno fatto una stagione eccezionale e meritano di avere la wild card! pardon ot

        • mezeena10 7 Luglio 2013, 11:19

          schwa comunque si ci avevi preso! 😉 rileggendo poteva sorgere un dubbio!

  21. Schwalger 6 Luglio 2013, 22:06

    ok… ho capito… ed anch’io tifo da sempre per loro ( e non so neanche perchè) e non ne faccio il nome perchè sono scaramantico, e di brutto (megaravanate apotropaiche)… per quanto riguarda i cheetahs, che dire, come si fa a non tifare cheetahs… you know what they say.. nobody likes a cheetah!!!

    • mezeena10 6 Luglio 2013, 22:43

      chur bro! uno dei miei animali preferiti! 😉

      • Schwalger 6 Luglio 2013, 22:51
        • San Isidro 6 Luglio 2013, 22:59

          spettacolare! per me però i meglio di tutti sono gli Sharks!

          • Schwalger 6 Luglio 2013, 23:05

            si puo sempre chiedere ai fratelli du plessis di donarci una perla così… oppure tendai “the beast” mtawarira e bismarck…

  22. Stefo 7 Luglio 2013, 01:00

    Il processo a Deans ovviamente e’ gia’ iniziato (in realta’ va avanti da un anno), onestamente mi sembra che su questa serie sia ingiusto. Nelle prime due i Wallabies hanno retto e da supporter Lions non ho problemi ad ammettere che per quel che riguarda la prima i Lions possono ringraziare la dea bendata…insomma i Wallabies hanno retto la serie e bene finche’ i Lions non sono riusciti a sfruttare la superiorita’ del pack, anzi i Wallabies stavano anche oggi rientrando nel secondo tempo. Non credo sia corretto colpevolizzare Deans se non ha una front row forte, e’ un problema che i Wallabies hanno da anni e stanno pagando regolarmente quando la posta si alza. Si possono fare tutti i discorsi che si vogliono su Cooper ma in questa serie Cooper non avrebbe cambiato molto, sicuramente non oggi e comunque resta che Cooper si e’ autoescluso attaccando pubblicamente l’allenatore, nessun allenatore attaccato in quella maniera lo convocherebbe senza delle scuse ufficiali e spontanee del giocatore.
    In generale nell’ultimo anno Deans non ha fatto i disastri che si cerca di dire che ha fatto: 3-0 col Galles la scorsa estate, un secondo posto al RC perdendo male per carita’ contro gli AB ma ricordiamoci anche di che AB parliamo ed alla fine nella terza partita della Bledisoe gli australiani hanno anche fermato sul pareggio gli AB. A novembre alla fine 3 vittorie ed una sconfitta pesante con la Frncia. Detto dei risultati pero’ c’e’ da ricordarsi in che condizioni infortuni i Wallabies erano presi la scorsa stagione…direi che in quelle condizioni ha fatto anche discretamente, ed anche per questa serie non e’ che non gli mancassero giocatori importanti fin dall’inizio (Timani, Pocock e Higginbotham non sono proprio assenze da poco) e dopo il primo TM (Ioane-McCabe-Barnes…di nuovo non proprio gli utlimi arrivati). Insomma tra prima dell’inizio della serie e la prima ha perso 6 giocatori di peso (e ho la forte impressione che sto dimenticando qualcuno). Certo ormai Deans e’ diventato la causa di tutti i mali che affliggono i Wallabies…errori ne ha fatti in questi anni nessuno nega questo pero’ sarebbe anche il caso che oggi si crocefigge lo stesso allenatore che dopo il 3N 2011 veniva celebrato come un genio.

    • marcoV 7 Luglio 2013, 01:16

      Per carità, non sarà un fenomeno, ma Tatafu Polota-Nau, per me, è l’unica alternativa valida a Moore che hanno in Australia. Tra l’altro credo che Moore abbia giocato 160′ nei primi due test (e bene!), a momenti se ne fa 240′ come ridere… sarebbe solo normale se toppasse un po’ la terza!

    • San Isidro 7 Luglio 2013, 03:54

      Sono d’accordo con quasi tutto il tuo discorso, infatti nessuno adesso si ricorda che Deans ha riportato il TN in Australia dopo 10 anni…comunque in queste partite i Wallabies non mi sono dispiaciuti per nulla, anche oggi fino al 19-16 ho creduto che gli australiani potessero vincere il match…in questa serie ho visto un gioco aussie decisamente migliore rispetto all’anno scorso, ho notato una compattezza nel gruppo e una carica motivazionale maggiori rispetto a prima…sarà anche vero che affronatare i Lions è sempre un motivo di stimolo per tutti. Indubbiamente è vero che lo scorso RC e ai TM di Novembre l’Australia è stata condizionata dagli infortuni, però in alcune partite ho visto proprio un’assenza di motivazioni e di un gioco strutturato. In alcune gare hanno giocato male, meglio non hanno proprio giocato, ho ancora stampate in mente le due partite con Aregntina e Italia, rispettivamente a Rosario e a Firenze: un’Australia che più brutta non si può, sottotono, scollegata, senza voglia, ma porta a casa entrambe le partite per indisciplina degli avversari (l’eccessiva foga dei Pumas pagò il dazio in quella che poteva essere sicuramente una vittoria per gli argentini, e anche gli azzurri potevano fare la storia, ma i nostri falli favorirono gli avversari che vinsero grazie ai calci di Barnes, purtroppo le partite si vincono anche così). Va detto che proprio grazie a quelle eccelse qualità individuali i Wallabies l’hanno spuntata in diverse occasioni…oltre alle due citate, penso a quella con i Pumas a Gold Coast, con gli argentini che giocano alla morte fino al 65°dominando la partita 19-6 contro un’Australia opaca, però poi grazie a quei singoli fortissimi di cui dispongono sono stati capaci di ribalatare la partita per 23-19…insomma, in molte occasioni l’anno scorso l’Australia non ha giocato al massimo, intendo come squadra, ma se l’è cavata in alcune gare proprio grazie a quei talenti, che per qualche giocata o azione individuale molto bella (oppure anche a calciatori validi come Barnes e altri), sono riusciti a ribaltare i vari passivi, almeno questa è l’impressione che ho avuto. Premetto che non ho visto le partite di Novembre con Inghilterra e Galles, ma posso dire che l’unica partita veramente ben giocata dai Wallabies è stata la vittoria casalinga a Perth contro il SA (gara molto intensa in cui anche i boks si spesero al massimo)…ad ogni modo che questo fosse un periodo momentaneo per gli aussies era prevedibile, e, ripeto, in questa serie mi sono piaciuti molto (a parte l’ultima mezzora di oggi), e dirò che mi hanno entusismato di più al primo test a Brisbane, che al secondo, dove seppur hanno vinto li ho visti al massimo solo l’ultima parte di gara…siceramente pensavo che l’Australia uscisse peggio da questa serie, e invece si può dire che, nonostante il 2-1, non hanno molto da recriminarsi…chissà ora al RC (e sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che una contro i Pumas la perdono)…
      Tornando a Deans, penso che sia vero che abbia fatto errori, così come è vero che spesso è stato messo sul patibolo troppo facilmente, però forse un cambio di rotta sulla panchina dell’Australia nel 2014 con un nuovo staff tecnico penso che possa far bene…una ventata d’aria fresca non fa mai male (ovviamente il sostituto deve essere all’altezza e apprezzato dall’opinione pubblica australiana)

  23. parega 7 Luglio 2013, 12:45

    O’CONNOR , GENIA , HALFPENNY

    alla faccia del progetto altezza peso di quelli che ci hanno rovinato il movimento per una decina di anni con scelte da INCAPACI QUALI SONO !!!!!!!!

    • ermy 7 Luglio 2013, 14:20

      Vai Parega! Concordo in pieno! Quando si sa giocare a rugby!
      Da noi sono 30 anni, da quando io giocavo a livello di nazionale, che non insegnano niente di niente!
      L’Italia è tutta uguale, come in politica, occupano le sedie e si scambiano gli incarichi, la meritocrazia, la bravura, l’intelligenza non ha posto!
      Finito di giocare ho frequentato, tra i primi, con un progetto “personale” di un bravo allenatore dell’epoca ora emarginato, il training camp delle giovanili francesi, tenuto da Pierre Villepreux, poi sono tornato e mi sono iscritto al secondo livello in Italia…
      bene, la mattina dell’appello mi hanno rotto i coglioni per questioni di fax non ricevuti alla FIR e non mi hanno quindi accettato al corso, già pagato, già dormito e mangiato in albergo la sera prima…
      indovina cos’è partito dalla mia boccuccia?
      …ma andate a prendervelo in ….
      fine della mia carriera da allenatore! 🙂
      questo era ed è il rugby italiano!
      con buona pace di tutte le vostre giuste, ma ingenue discussioni!

      • parega 7 Luglio 2013, 15:49

        @ermy
        il periodo dondiano si e’ distinto per una dittatura incapace di creare programmare milgiorare il nostro movimento
        o eri allineato oppure non eri preso in note
        poi il modo di fare che hanno avuto con te era proprio quello lo conosco bene

      • 6nazioni 7 Luglio 2013, 17:55

        concordo con tutto il tuo discorso vedi risultati delle u20 nei
        mondiali e di tutti i settori giovanili della federazione.
        altro esempio programma apertura grande bufala di questo
        presidente.
        il pro12 prima con gli aironi, adesso con le zebrette,
        adesso con 32 centri federali under 16,
        8 accademie u18 sedi milano,torino,benevento,che senso anno.

        • parega 7 Luglio 2013, 21:50

          fra l’altro hanno creato sto’ popo’ di accademie ma si sono scordati di una semplice ma la piu’ imporante delle cose…non si sono abbastanza allenatori per tutte queste accademie…e non parlo di bravi allenatori dei settori giovanili dove siamo carenti mica da ridere
          fanno delle sparate pensando che la gente viva sulla luna !!!

          • mezeena10 8 Luglio 2013, 08:12

            gia! e prima ancora chi selezionerà gli allenatori che selezioneranno i ragazzi per sti centri di formazione???

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...