Sei Nazioni femminile: la formazione dell’Italia che sfida la Francia, 5 cambi per le Azzurre

Azzurre che si presentano con una panchina di altissima qualità

Sei Nazioni femminile: la formazione dell'Italia che sfida la Francia, 5 cambi per le Azzurre (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni femminile: la formazione dell’Italia che sfida la Francia, 5 cambi per le Azzurre (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo essersi sbloccata, l’Italia femminile sogna in grande: a Parma arriva la fortissima Francia (calcio d’inizio sabato alle ore 14) e coach Fabio Roselli sa che deve gestire un vero e proprio tour de force con tre partite in tre settimane. Il Sei Nazioni femminile, infatti, prevede solo una settimana di pausa tra la seconda e la terza giornata.

Dopo il successo con la Scozia, Roselli cambia 5 giocatrici per il match con la Francia: tocca a Sara Mannini come primo centro al posto di Beatrice Rigoni, che parte dalla panchina. In mediana prima da titolare per Alia Bitonci, mentre Veronica Madia torna a vestire la maglia numero 10.

Leggi anche: Italia, Sara Mannini: “La più importante partita con la maglia azzurra. E con la Francia andiamo a giocarcela”

Davanti, maglia numero 7 per Alissa Ranuccini al posto di Sgorbini, mentre in seconda linea Fedrighi prende il posto di Tounesi. Davanti confermata la prima linea Turani-Vecchini-Seye.

Se i 5 cambi rappresentano una novità per la formazione titolare, danno anche la possibilità alle Azzurre di avere a disposizione una panchina di altissimo livello: in prima linea ci sono Spinelli, Stecca e Maris, e a completare il reparto delle avanti a disposizione ci sono due delle migliori italiane del torneo, Tounesi e Sgorbini. Sofia Stefan sarà la mediana di mischia di riserva (ma può giocare anche ala) e chiudono la lista delle giocatrici a disposizione Capomaggi e Rigoni.

Leggi anche: Sei Nazioni, la Francia verso l’Italia: “La squadra che più ci assomiglia”

Sei Nazioni femminile: la formazione dell’Italia per la sfida alla Francia

15 Vittoria Ostuni Minuzzi
14 Aura Muzzo
13 Michela Sillari
12 Sara Mannini
11 Alyssa D’Incá
10 Veronica Madia
9 Alia Bitonci
8 Elisa Giordano (Capitana)
7 Alissa Ranuccini
6 Beatrice Veronese
5 Giordana Duca
4 Valeria Fedrighi
3 Sara Seye
2 Vittoria Vecchini
1 Silvia Turani

A disposizione
16 Desiree Spinelli
17 Emanuela Stecca
18 Gaia Maris
19 Sara Tounesi
20 Francesca Sgorbini
21 Sofia Stefan
22 Beatrice Capomaggi
23 Beatrice Rigoni

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile