World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l’Italia contro Samoa

La rincorsa al 7° posto dell’Argentina passa anche dalla delicatissima sfida di Apia. Gli isolani invece possono sognare un doppio sorpasso su Georgia e Giappone

World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l'Italia contro Samoa (ph. Sebastiano Pessina)

World Rugby Ranking: quanto può guadagnare l’Italia contro Samoa (ph. Sebastiano Pessina)

Quella dell’Apia Park tra Samoa e Italia sarà una sfida importantissima anche per il World Rugby Ranking: in palio, infatti, ci sono punti pesantissimi per entrambe le nazionali. Squadre in campo alle 6 di venerdì mattina ora italiana. Gli Azzurri possono continuare la loro corsa al settimo posto dell’Argentina, che sarà poi impegnata sabato contro la Francia, mentre gli isolani hanno bisogno di mettersi al riparo dalla rincorsa di Tonga e di provare a raggiungere Georgia e Giappone.

Leggi anche: Italia, Nacho Brex: “Contro Samoa grande attenzione ai punti d’incontro”

Quanto può guadagnare l’Italia nel ranking contro Samoa

L’Italia, già davanti agli isolani nel ranking, può comunque guadagnare punti importanti vincendo grazie al fattore trasferta, che nel sistema di World Rugby è molto considerato. Una vittoria garantirebbe agli Azzurri 0.58 punti, che in caso di successo con 16 o più punti di scarto in campo diventerebbero 0.87.

Le Samoa, in caso di vittoria, guadagnerebbero 1.42 punti, che permetterebbero loro di avvicinarsi a Georgia e Giappone ma non di superarla. Lo permetterebbe, invece, un successo con almeno 16 punti di scarto: in quel caso il guadagno sarebbe di 2.16 ed entrambe le squadre verrebbero superate, in attesa del match dei Lelos con le Fiji. Il pareggio farebbe invece guadagnare 0.42 alle Samoa, facendone perdere altrettanti all’Italia.

Leggi anche: Summer Series: la formazione dell’Italia che debutta con Samoa

La squadra di Quesada è al momento 8° in classifica con 79.41 punti, mentre l’Argentina è 7° con 80.68. In ogni caso, quindi, l’Italia non potrebbe superare subito i Pumas, ma dovrebbe poi attendere il risultato del primo match contro la Francia.

Anche una vittoria dell’Italia e una contemporanea sconfitta dell’Argentina, però, potrebbero non bastare. Per conquistare il 7° posto nel ranking deve verificarsi almeno un’altra condizione: gli Azzurri devono superare i samoani con 16 o più punti di scarto – e in quel caso una sconfitta dei Pumas con qualsiasi punteggio garantirebbe il sorpasso – altrimenti l’Argentina deve perdere con 16 o più punti di scarto contro la Francia, e in quel caso basterebbe una vittoria azzurra con qualsiasi punteggio.

Il World Rugby Ranking prima del weekend di test match dal 5 al 7 luglio

1 Sudafrica 94.54
2 Irlanda 90.69
3 Nuova Zelanda 89.80
4 Francia 87.92
5 Inghilterra 85.97
6 Scozia 82.82
7 Argentina 80.68
8 Italia 79.41
9 Australia 77.48
10 Galles 77.26
11 Fiji 76.38
12 Giappone 74.04
13 Georgia 74.02
14 Samoa 72.23
15 Tonga 71.57

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale