URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Nulla da fare per Leinster e Munster, sconfitte nonostante degli avvii favorevoli: la cronaca e gli highlights delle due semifinali

URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors – ph. PHILL MAGAKOE / AFP

La giornata di ieri, sabato 15 giugno, ha decretato le squadre che si giocheranno la finale dello United Rugby Championship del 22 giugno. Nonostante una rappresentanza di due squadre su quattro in semifinale, l’Irlanda non vedrà nessun club in campo settimana prossima: a passare sono stati i Vodacom Bulls e i Glasgow Warriors.

Nulla da fare per Leinster e Munster che, pur potendo godere di avvii favorevoli, commettono troppi errori, lasciando ai Bulls e ai Glasgow Warriors l’onore di lottare per la finale di URC. Di seguito come sono andate le semifinali e gli highlights delle due partite.

Leggi anche: URC: tanto Sudafrica nel miglior XV della stagione

Eppure per i Bulls la semifinale non era iniziata sotto i migliori auspici. Prima al 19′ l’arbitro Sam Grove-White ha annullato una bella meta di Williams, poi al 23′ il direttore di gara è nuovamente intervenuto per sanzionale un in-avanti volontario di Petersen, ammonendo l’ala destra. Non c’è voluto molto che in superiorità numerica il Leinster marcasse la prima meta del match con Lowe.

Nonostante l’inferiorità i Bulls hanno però dimostrato di averne di più. Spinti dal pubblico del Loftus Versfled, al 30′ Goosen buca la difesa del Leinster e marca la meta del momentaneo pareggio. Prima di andare negli spogliatoi i sudafricani centrano un calcio di punizione, parziale sul 10 a 7.

Subito, appena rientrati in campo, i Bulls trovano una meta stupenda con Petersen (che vi consigliamo di vedere negli highlights sottostanti) ma il Leinster non ci sta e un po’ alla volta, con la marcatura di Doris e il piede di Byrne, gli irlandesi pareggiano la situazione. A rompere gli equilibri è un’altra meta di Petersen – che così riscatta al meglio il giallo del primo tempo – al 66′, che porta il risultato sul 25-20 con cui si conclude la prima semifinale.

Come per i Bulls, anche per i Glasgow Warriors la semifinale è iniziata in salita. Già all’11’ l’arbitro Andrea Piardi deve estrarre il primo cartellino giallo, e Munster ne approfitta per andare sul 3-0. Nonostante la superiorità numerica gli irlandesi non riescono a macinare altri punti, anzi al 23′ perdono malamente il controllo dell’ovale, regalando a Steyn la possibilità di involarsi in meta.

Primo tempo che si conclude con un altro cartellino giallo sempre ai danni del Glasgow, ma nella ripresa gli scozzesi trovano la meta più bella del match (anche questa da rivedere negli highlights) grazie al varco trovato da Jones e alla corsa di Cancelliere. Il Munster però non ci sta e finalmente al 56′ riesce a marcare la prima meta, per la gioia del Thomond Park. Al 73′ però l’intervento pericoloso di Nankivell costringe Piardi ad estrarre il cartellino rosso, mettendo fine alle speranze di rimonta del Munster.

URC: gli highlights delle semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow Warriors

Vodacom Bulls v Leinster (25-20)

Munster v Glasgow Warriors (10-17)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La battuta di Jake White su Andrea Piardi: “Fa vincere sempre la squadra in trasferta. Spero ci arbitri fuori casa”

Il tecnico ha provato a stemperare la tensione e l'amarezza in conferenza stampa, con un'uscita che la stampa estera ha definito "bizzarra"

item-thumbnail

URC: la preview della finale Bulls-Glasgow Warriors

A Pretoria i sudafricani cercano il primo successo davanti a 50000 spettatori, gli scozzesi per sorprendere ancora

item-thumbnail

A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

I sudafricani recuperano un tassello importante nel XV, Duncan Weir unico superstite del 2015 nelle fila scozzesi

item-thumbnail

URC, finale Bulls-Glasgow Warriors: ufficializzate data, orario e sede

Per la terza edizione consecutiva la sfida decisiva si terrà in Sudafrica

item-thumbnail

URC: le formazioni delle due semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow

Due partite di altissimo livello e 4 XV con il meglio del rugby celtico e sudafricano

item-thumbnail

URC: annunciati il miglior giovane e la meta più bella della stagione

Altri due premi individuali nella settimana che porta verso le semifinali