URC, finale Bulls-Glasgow Warriors: ufficializzate data, orario e sede

Per la terza edizione consecutiva la sfida decisiva si terrà in Sudafrica

United Rugby Championship: la guida alla stagione 2023/24

URC, finale Bulls-Glasgow Warriors: ufficializzate data, orario e sede

Ancora una volta è nell’emisfero Sud che si deciderà la squadra vincitrice dello United Rugby Championship. La finale della stagione 2023/24, che vedrà la sfida tra i Vodacom Bulls e i Glasgow Warriors, si disputerà infatti al Loftus Versfled di Pretoria.

Merito della vittoria in semifinale per 25-20 dei sudafricani contro il Leinster. I Bulls, in virtù dei loro risultati nel corso della stagione, sono riusciti a giocare tutte le fasi di playoff, prima col Benetton poi con gli irlandesi, di fronte al proprio pubblico. Ora si apprestano a giocare lì anche la finale di URC, come ormai da tradizione.

Leggi anche: URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Da quando, con l’ingresso di ben quattro squadre sudafricane, l’ex-torneo celtico è stato rinominato United Rugby Championship (URC), la finale si è sempre giocata in Sudafrica. Certo, le edizioni finora sono state solo tre, ma il semplice fatto che tutte si siano concluse nell’emisfero Sud è un indicatore di quanto le quattro squadre sudafricane abbiano alzato il livello della competizione.

Nelle due edizioni precedenti la finale di URC è sempre andata in scena a Città del Capo, sede degli Stormers. Questi stavolta son stati però eliminati già ai quarti di finale, per mano dell’altra squadra che si giocherà la vittoria del campionato: i Glasgow Warriors di Franco Smith.

Una formazione, quella scozzese, che ha davvero fatto il salto di qualità, confermato anche dal successo, contro i pronostici, in semifinale in casa del Munster, la squadra che aveva chiuso al primo posto la regular season. E ora coach Smith, sudafricano, è pronto a giocarsi una finale di URC nel suo paese d’origine, pur a capo di un club scozzese. La partita decisiva è prevista per sabato 22 giugno alle ore 18:00 italiane, come ufficializzato dal board del campionato.

Finale URC: Vodacom Bulls v Glasgow Warriors
Data: sabato 22 giugno
Sede: Loftus Versfeld, Pretoria
Calcio d’inizio: ore 18:00 locali e italiane (17:00 UK e IRE)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La battuta di Jake White su Andrea Piardi: “Fa vincere sempre la squadra in trasferta. Spero ci arbitri fuori casa”

Il tecnico ha provato a stemperare la tensione e l'amarezza in conferenza stampa, con un'uscita che la stampa estera ha definito "bizzarra"

item-thumbnail

URC: la preview della finale Bulls-Glasgow Warriors

A Pretoria i sudafricani cercano il primo successo davanti a 50000 spettatori, gli scozzesi per sorprendere ancora

item-thumbnail

A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

I sudafricani recuperano un tassello importante nel XV, Duncan Weir unico superstite del 2015 nelle fila scozzesi

item-thumbnail

URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Nulla da fare per Leinster e Munster, sconfitte nonostante degli avvii favorevoli: la cronaca e gli highlights delle due semifinali

item-thumbnail

URC: le formazioni delle due semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow

Due partite di altissimo livello e 4 XV con il meglio del rugby celtico e sudafricano

item-thumbnail

URC: annunciati il miglior giovane e la meta più bella della stagione

Altri due premi individuali nella settimana che porta verso le semifinali