Champions Cup, Thomas Ramos lancia Tolosa: “Siamo una squadra a cui piace fare la storia”

Inizia la settimana di avvicinamento all’attesissima finale di Londra fra le due squadre più titolate di sempre

Thomas Ramos con la maglia di Tolosa – ph. Lionel BONAVENTURE / AFP

È la settimana che precede la finale di Champions Cup tra Leinster e Tolosa a Londra, una sorta di non plus ultra del rugby di club.

Da una parte la squadra più titolata di sempre in Europa, lo Stade Toulousain, cinque coppe alzate in sette finali disputate. Dall’altra la franchigia di Dublino, alla ostinata ricerca di raggiungere i rivali e ottenere la tanto agognata quinta stella da appuntarsi sul petto.

“Siamo una squadra a cui piace fare la storia” annuncia Thomas Ramos, eclettico trequarti rouge et noir, che ha presentato la sfida in una lunga intervista rilasciata a Midi Olympique.

“Non voglia dare l’impressione che siamo presuntuosi, ma in squadra c’è molta serenità: siamo tutti consapevoli di che cosa possiamo fare.”

Leggi anche: Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

Nelle ultime occasioni in cui queste squadre si sono trovate l’una di fronte all’altra, tre sono state in semifinali di Champions Cup. E tutte e tre le volte l’affermazione del Leinster è stata netta, anche se sempre avvenuta tra le mura amiche dell’Aviva Stadium.

“È difficilissimo battere il Leinster, in particolare sul loro campo. Le sconfitte ci hanno insegnato che la nostra indisciplina ci è costata caro. L’anno scorso eravamo in partita e senza i due cartellini gialli saremmo riusciti a dare battaglia fino alla fine. L’obiettivo deve quindi essere quello di rimanere in quindici sul terreno di gioco, perché sono poi convinto che se riusciamo a giocare il nostro rugby possiamo fare loro del male.”

“Questa competizione ti segna e ti fa sognare – ha poi aggiunto Ramos, entusiasta della Champions Cup – Con tutto il rispetto per le altre squadre, il nostro gruppo ha dimostrato di dominare in campionato. Siamo in finale un anno sì e l’altro pure. Ma la scena europea è diversa. È stellare. Non per niente ci si mettono le stelle sul petto una volta vinta.”

“Se riusciremo a battere il Leinster saremo la prima squadra a poterne sfoggiare sei, di stelle. Il Leinster attualmente ne ha quattro e non abbiamo nessuna voglia che ci raggiunga. Vogliamo essere degni della storia dello Stade Toulousain.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup