Italia Femminile, Emma Stevanin: “Pressione e costanza a livello mentale per mettere in difficoltà la Francia”

La vittoria con l’Irlanda ha rinfrancato l’ambiente e ora le Azzurre puntano ad una prestazione solida con le francesi

Emma Stevanin - rugby - Nazionale femminile - Italia

Emma Stevanin – rugby – Nazionale femminile – Italia

L’Italia femminile approccia il terzo impegno del Sei Nazioni 2023 dopo aver ottenuto la prima vittoria nel Sei Nazioni 2024, battendo l’Irlanda 27-21 a Dublino, primo successo della storia in terra irlandese.

La vittoria ha aumentato la visibilità del rugby italiano e proietta le ragazze allenata da Giovanni Raineri in una posizione di classifica che può essere ancora migliorata.

Prima però ci sarà da affrontare lo scoglio del match di Parigi con la Francia. Una partita difficile e stimolante al tempo stesso, che arriva in un momento genrale positivo per le Azzurre.

Leggi anche, Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

Italia Femminile, Emma Stevanin: “I margini sono ampi, più lavoriamo insieme più le cose migliorano”

Intervistata sui canali ufficiali della FIR, Emma Stevanin ha ripercorso le tematiche emerse nel match con l’Irlanda.

“Sappiamo che seguendo il nostro processo di gioco riusciamo a ottenere dei risultati. Allo stesso modo, siamo consapevoli del fatto che ci siano tante cose da migliorare. I margini sono ampi, più lavoriamo insieme più le cose migliorano sia a livello individuale che di gruppo. Dobbiamo cercare di avere più possesso, attaccare di più e gestire meglio i palloni che abbiamo, in modo da poter respirare un po’ e non dover difendere troppo”.

Poi il focus di Emma Stevanin passa direttamente al terzo turno del Sei Nazioni. Domenica 14 aprile l’Italia è di scena a a Parigi contro una Francia altalenante. Secondo l’apertura/centro delle Azzurre un modo per infastidire le transalpine, rivali designate delle inglesi per la vittoria finale, esiste.

“Dobbiamo mettere loro tanta pressione. Quando si riesce a ‘rompere’ il loro gioco possono andare in difficoltà, ma sarà importante essere costanti soprattutto a livello mentale. Non sono un’avversaria irraggiungibile, lo abbiamo dimostrato più volte anche nel passato recente. Come detto prima, sarà importante non dare loro troppi palloni ed evitare di concedere giocate facili”.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile: Italia in raduno per la sfida alla Francia

Italia Femminile, Emma Stevanin: “Spero che questa serie di vittorie italiane contribuisca ancora di più a diffondere il nostro sport”

La solidità del gruppo e le recenti esperienze collettive che hanno fatto da prologo al Sei Nazioni sono alla base dell’alchimia fra le giocatrici.

“L’esperienza del WXV ci ha dato modo di passare molto più tempo insieme rispetto a prima, permettendoci di crescere dal punto di vista del gruppo e di affinare i rapporti tra di noi”, ha spiegato Emma Stevanin, che poi ha concluso con una riflessione sul momento di popolarità che il rugby, sia femminile che maschile, sta vivendo in Italia.

“Abbiamo avuto una visibilità che di solito non abbiamo, anche quando vinciamo. Forse ha aiutato anche l’aver giocato a Pasqua, poiché molte più persone erano a casa e quindi hanno avuto la possibilità di vedere la partita. Anche tornando all’Università i giorni successivi mi sono resa conto di quanta gente avesse visto la partita, anche chi solitamente non seguiva il rugby. Il fatto che poi il Sei Nazioni femminile arrivi subito dopo quello maschile permette di dare una certa continuità e allungare l’arco temporale, per cui le vittorie alla fine danno visibilità a tutti, e spero che questa serie di vittorie italiane contribuisca ancora di più a diffondere il nostro sport in Italia e a renderlo più seguito rispetto al passato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile