Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L’incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

Serie A Elite - Rugby

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

I Club di Serie A Elite hanno preparato una serie di richieste da sottoporre alla Federazione in un incontro che avverrà giovedì 28 marzo prossimo.

È quanto si apprende da un comunicato a firma di Roberto Manghi, portavoce dei club, che in un’intervista di qualche tempo fa aveva anticipato a OnRugby come, di concerto con le società di Serie A Elite, stesse lavorando a un piano programmatico da proporre a FIR. Federazione che dal canto suo, attraverso le parole del vice presidente Antonio Luisi, si era detta disponibile a interloquire.

Le tematiche sul tavolo sono ben note e, oltre ad emergere dalle nostre interviste (che potete leggere ai link in questo articolo), vengono riassunte nel comunicato inviato da Manghi che riportiamo integralmente qui di seguito:

“I Club di Serie A Elite, riunitisi a Bologna il 14 marzo, hanno concordato unanimemente una serie di richieste cruciali per il futuro del rugby italiano, mirate a garantire competizioni corrette e adeguatamente regolamentate; l’obiettivo è la valorizzazione del rugby domestico (e i relativi campionati), passaggio funzionale alla crescita di tutte le Nazionali e all’allargamento della base del movimento.

Partendo dall’assunto che la gioia per le vittorie degli azzurri nel Sei Nazioni non può garantire il futuro del rugby italiano, c’è bisogno di una grande attenzione anche verso le categorie inferiori e giovanili per dare continuità ai successi di tutte le nostre Nazionali. I Club di Serie A Elite hanno concordato una piattaforma programmatica di tipo organizzativo e tecnico che, se accolta, non riguarderà solo i nove Club di A Elite ma tutti i Club delle altre categorie disponibili ad intraprendere un percorso di crescita dei propri parametri qualitativi.

Rilancio dei campionati in termini di visibilità e risorse, maggior integrazione tra i campionati di diversa categoria anche attraverso il ripristino di una Coppa Italia che coinvolga i Club di serie A, percorsi di formazione dei giovani, rapporti tra Club e Franchigie e tra Club e Federazione per gli atleti d’interesse nazionale, sono tra i temi prioritari già portati all’attenzione dei vertici della FIR e che giovedì 28 marzo 2024 saranno oggetto di un confronto con il Presidente Federale Marzio Innocenti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite