Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo

Georgia-Portogallo, una delle partite più divertenti della Rugby World Cup 2023, sarà la finale del Rugby Europe Championship 2024 – ph. World Rugby

La sfida tra Georgia e Portogallo continua a crescere come una delle grandi rivalità del rugby europeo. Nel 2023 la due squadre si sono affrontate in finale nella scorsa edizione del Rugby Europe Championship e nella partita del girone C della Rugby World Cup 2023, una delle più divertenti del mondiale. Domenica 17 marzo sarà la finale del Rugby Europe Championship 2024, al termine di una lunga giornata di gare che porrà fine al torneo.

A Parigi si affrontano infatti tutte e otto le contendenti della seconda competizione continentale. La capitale francese ospiterà allo stadio Jean Bouin tutte le gare che andranno a comporre la classifica finale, a partire dalla sfida mattutina per evitare l’ultimo posto tra Polonia e Belgio, con kick-off alle ore 12:00.

Malgrado la storica vittoria contro il Portogallo nella partita inaugurale del torneo, infatti, il Belgio ha poi perso tutte le gare successive, compresa la semifinale casalinga della parte bassa del tabellone contro la Germania.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 15 al 17 marzo

I tedeschi giocheranno a loro volta per il quinto posto contro i Paesi Bassi, nazionale che ha dimostrato di essere forse la più cresciuta rispetto alla scorsa edizione. Gli orange hanno strapazzato la Polonia 54-7 nella semifinale, hanno già battuto nettamente la Germania nel girone per 39-13 e sono andati a un passo da un grande risultato, perdendo 18-20 con la Spagna.

I primi quattro posti sono appannaggio delle medesime squadre dello scorso anno: Georgia, Portogallo, Spagna e Romania sono decisamente una spanna sopra alle avversarie.

Spagna e Romania è una sfida per il terzo posto molto interessante per capire a che punto siano le due squadre, rispettivamente diciannovesima e ventesima del ranking mondiale. La Spagna è ripartita per l’ennesima volta dopo la cocente delusione di essere esclusa dagli ultimi due mondiali per vicende extra-campo e ha operato un parziale ricambio generazionale. La Romania sta provando a ricostruire dopo un mondiale disastroso con un nuovo staff e un gruppo di giocatori rinnovato.

Se gli iberici hanno perso di un soffio la loro semifinale contro il Portogallo, i rumeni hanno subito un parziale pesante sia contro la Georgia che contro i lusitani nel corso della competizione, e appaiono sulla carta sfavoriti.

Per la vittoria finale tutte le fiches sono puntate sulla Georgia, che arriva alla finale in crescita dopo una partenza sorniona, dovuta anche al cambio di staff, con Richard Cockerill che ha assunto la guida dei Lelos solo all’inizio dell’anno.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: dove si vedono Irlanda-Scozia e Francia-Inghilterra in TV e in streaming

Il Portogallo, orfano di gran parte delle stelle del mondiale, proverà a caricarsi grazie a un pubblico probabilmente maggioritario, grazie alla forte comunità lusitana in Francia.

La Georgia può contare su alcuni dei suoi grandi nomi e sulla forma di giocatori esperti come il capitano Merab Sharikadze, il miglior marcatore di mete della storia dei Lelos Akaki Tabutsadze e il terza linea Ilia Spanderashvili, tornato in nazionale dopo 3 anni e miglior giocatore della semifinale contro la Romania. Da par suo il Portogallo conterà sulla classe di Tomas Appleton, sulle accelerate dell’estremo Manuel Cardoso Pinto e sul talento dei fratelli Martins. Nicolas si è fatto conoscere al mondiale e in questo REC 2024 ha sbagliato solo uno dei 57 placcaggi tentati, mentre Lucas, 21enne che gioca nel Blagnac nel Nationale francese, è emerso nel corso di questa competizione, con 3 mete nelle ultime 2 partite.

Rugby Europe Championship, le finali

Tutte le partite si giocano allo Stadio Jean Bouin di Parigi e sono trasmesse in streaming su rugbyeurope.tv

7°-8° posto
ore 12:00 – Polonia v Belgio

5°-6° posto
ore 14:45 – Germania v Paesi Bassi

3°-4° posto
ore 18:15 – Spagna v Romania

1°-2° posto
ore 21:00 – Georgia v Portogallo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia