All Blacks, Dave Rennie spiega: “Semplificare la mischia, troppe regole complicate”
Il ct dei neozelandesi critica la gestione delle regole e chiede a World Rugby di intervenire
All Blacks, Dave Rennie spiega: "Semplificare la mischia, troppe regole complicate" (Ph. Sebastiano Pessina)
Le regole e lo svolgimento della mischia da sempre fanno discutere nel rugby. Una fase statica, ma spesso chiave del gioco che negli anni ha affrontato modifiche e rivoluzioni, non sempre andando a soddisfare giocatori e allenatori sul campo.
Leggi anche, All Blacks: un assenza pesante per la doppia sfida con l’Australia
All Blacks, Dave Rennie spiega: “Semplificare la mischia, troppe regole complicate”
Dopo la Rugby’s Greatest Rivalry persa 3-1 contro il Sudafrica, Dave Rennie ha messo un focus proprio su questa area di gioco esprimendo le proprie perplessità circa le modalità di gioco degli Springboks, in particolare sulla “brake foot”, introdotto per aumentare la sicurezza in mischia
Intervenuto nel programma *Weekend Sport* di Newstalk ZB, il tecnico dei tre volte campioni del mondo mondo ha affermato: “Dovremmo semplificare le cose e mettere gli arbitri nella condizione di concentrarsi semplicemente sul mantenere la mischia dritta: movimenti laterali o obliqui possono diventare un vantaggio”.
Poi ha aggiunto: “A novembre, a Londra, avremo un incontro con World Rugby sulle regole spero venga fatto qualcosa, anche se so che sarà difficile mettere d’accordo tutti”.
Infine Rennie ha anche detto: “Non vorrei si parlasse solo di mischia, perché a mio parere ci sono tante cose su cui ragionare: penso ad esempio alla gestione della ruck. Gli arbitri vanno tutelati e per farlo servirebbero regole più chiare e meno possibilità di interpretazione, al fine di avere letture coerenti in ogni gara, con un metro di giudizio omogeneo”.