Italia, Marius Goosen: “Orgoglioso di aver allenato qui per tutti questi anni”

L’allenatore della difesa è alla sua ultima partita in Italia: “Nello sport di oggi non accade così spesso di rimanere a lungo. Felice di averne avuto l’opportunità”

Marius Goosen – ph. Sebastiano Pessina

Marius Goosen è alla vigilia della sua ultima partita casalinga da membro dello staff tecnico della nazionale italiana. Un ruolo che ha ricoperto negli ultimi 8 anni, un percorso che arriva a compimento con Italia-Scozia, in programma sabato 9 marzo alle 15:15 allo Stadio Olimpico di Roma.

“Sono alla fine della strada. Sto per lasciare questo paese dopo 22 anni. Ho allenato per 11 anni al Benetton, per 8 in questa squadra – ha detto il tecnico sudafricano, ex giocatore di Viadana, Rugby Roma e, soprattutto, Benetton nel corso della carriera nel nostro paese – Sono orgoglioso di averlo fatto, nello sport di oggi non siamo in tanti a poter rimanere così a lungo in un ambiente. Il club e la nazionale mi hanno dato l’opportunità di fare ciò che amo. Sono felice di intraprendere un nuovo cammino, ma ricorderò sempre con piacere e gratitudine tutto questo.”

“Penso che alla fine di questa esperienza in Italia potrei scrivere non un libro, ma due. Qui è sempre una battaglia. Non abbiamo la profondità di altri paesi in questo movimento, nonostante i grandissimi progressi in questo senso che sono sotto gli occhi di tutti. Sarà sempre così. In Italia il rugby non è il primo e nemmeno il secondo sport, e non c’è l’attività sportiva a scuola come nei paesi anglosassoni. Un’opportunità che fa una grande differenza.”

Leggi anche: Italia, Tommaso Menoncello: “Con la Scozia cruciale il possesso al breakdown”

“Una cosa che qui ho imparato come allenatore, però, è che qui devi allenare davvero. In Sudafrica se un tuo giocatore gioca male lo scarti e ne prendi un altro. Qui devi lavorarci, li devi far crescere. E qui ho sempre trovato la volontà dei giocatori di migliorarsi. Quello che ho sempre trovato in questo gruppo è questo. I ragazzi fanno un grandissimo lavoro non solo in campo ma anche fuori, stanno facendo tantissimo per migliorare l’aspetto mentale e questo è fondamentale per questo Paese.”

“La passione e la vulnerabilità che le persone dimostrano qui è un valore che mi porterò dietro – ha concluso Goosen – Spesso noi sudafricani abbiamo un’idea machista di dover bastare a noi stessi, mentre questi ragazzi non hanno paura di dire che hanno bisogno di una mano dagli altri se sono in difficoltà o stanno facendo fatica. Questo gruppo per me è stato bello da vivere e da vedere crescere anche per questo aspetto.”

C’è stata anche l’occasione per parlare del cambiamento nella qualità della difesa azzurra, che è sembrata decisamente salita di colpi con l’attenzione posta in questo settore da Gonzalo Quesada, malgrado sia sempre lo stesso Goosen ad essere incaricato della specifica fase di gioco: “Gonzalo ha una filosofia diversa da Kieran. Con lui eravamo concentrati soprattutto sull’attacco, sul creare un prodotto interessante anche per il pubblico e penso che fossimo riusciti a centrare questo obiettivo. Come allenatore della difesa ho sempre saputo, comunque, che andando in quella direzione era poi più complesso difendere. Provare a giocare dal proprio campo ti espone giocoforza a dei rischi.”

“Adesso siamo un po’ più conservativi, cercando di impedire turnovers nella nostra metà campo – ha spiegato – Zebre e Benetton quest’anno fanno la stessa cosa. Ci siamo concentrati sulla difesa nel nostro lavoro fino ad adesso, abbiamo preso fiducia e ora possiamo tornare a lavorare e a sviluppare anche il nostro attacco.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale