“Gallorini è sembrato un orco spietato”. La stampa transalpina e le reazioni a Francia-Italia del Sei Nazioni U20

“Senza mischia non si può vincere” ha detto il tecnico della nazionale giovanile francese al Midi Olympique

Piero Gritti festeggia la vittoria dell’Italia U20 sulla Francia a Beziers nel Sei Nazioni U20 – ph. Pedro Salado/Federugby via Getty Images

“Boom. Italia 23 Francia 20. Bravi ragazzi!”

A pochi minuti dal termine della partita di Beziers tra Francia e Italia, prima vittoria degli Azzurrini in una partita del Sei Nazioni U20, Sergio Parisse è uno dei primi a farsi sentire con un messaggio sui social che celebra il grande risultato ottenuto da capitan Jacopo Botturi.

I media transalpini riconoscono la sconfitta e i meriti della mischia ordinata italiana. L’Equipe titola secco: “I Bleuets cadono di fronte all’Italia”. E in occhiello: “Malmenati dalla potenza italiana questo venerdì a Beziers, i Bleuets non sono riusciti a uscire dalla trappola tesa loro dagli avversari e si devono inchinare per la prima volta contro i transalpini nel Sei Nazioni.”

“Grande delusione per i Bleuets che perdono contro l’Italia” fa eco Rugbyrama, la costola online del Midi Olympique.

Nell’articolo delle pagelle dei giocatori francesi al termine dell’incontro, Jerome Prevot lascia spazio anche per un commento sulle prestazioni degli Azzurrini: “I giovani transalpini sono dunque entrati nella storia a Beziers – scrive – Il loro successo è stato ampiamente meritato e sigillato da una mischia imperiale. Il pilone destro Marcos Gallorini, giocatore del Mogliano, ha dato l’impressione di essere un orco spietato. Plauso per Siciliano e Pisani, suoi colleghi, e ai sostituti Gasperini, Pelliccioli e Ascari, che hanno mantenuto la superiorità italiana nel settore. La colossale ala Marco Scalabrin ha a sua volta lasciato il segno. Il piccolo mediano di mischia Lorenzo Casilio ha mostrato di avere del talento.”

Leggi anche: Italia U20, Massimo Brunello: “Pensavo fosse un partita maledetta, i ragazzi sono stati fantastici”

Sempre Rugbyrama riporta le parole di Sebastien Calvet, capo allenatore della Francia U20: “Di questa partita posso dire: no scrum, no win. Abbiamo avuto grosse occasioni per segnare che alla fine ci sono costate care. Penso che malgrado le nostra difficoltà in mischia abbiamo avuto la possibilità di vincere la partita. C’è stata anche una grossa mancanza di ritmo. Non siamo riusciti a chiudere l’incontro ed è frustrante. Abbiamo perso anche tre palloni troppo facilmente negli ultimi dieci minuti mentre rincorrevamo nel punteggio.”

“Gli italiani sono stati molto efficaci al contatto – ha proseguito Calvet – Sono stati più combattivi di noi alla fine della partita per difendere il punteggio. Abbiamo voluto giocare, ma ci siamo a volte dimenticati di assicurarci la conservazione del pallone prima di avviare il gioco.”

“La difesa italiana è riuscita a fermare qualche nostra offensiva tenendo in piedi un nostro attaccante, qualcosa che sanno fare molto bene. E di seguito le nostre ruck non sono state abbastanza precise e non siamo stati abbastanza efficaci a contatto.”

La palla passa ora alla under 18 e alla nazionale maggiore. I giovani azzurrini affronteranno la Francia sabato a Viadana nel loro primo test stagionale, mentre l’Italia dei grandi scenderà in campo domenica a Lille nella terza giornata del Sei Nazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva