Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee ph Stade Toulousain

La fase a gironi della Champions Cup si è appena conclusa e non è una sorpresa vedere in vetta alle statistiche Antoine Dupont. Negli ultimi mesi il numero 9 è stato impegnato sia con il club di Tolosa sia con la nazionale di rugby a 7 francese, ma questo non gli ha impedito di regalare al pubblico giocate e numeri mostruosi.

Il mediano di mischia classe 1996 ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe e le sue grandi doti tecniche, consentendo allo Stade Toulousain di qualificarsi come prima nella Pool 2 e a lui di vincere tre particolari classifiche.

Sfortunatamente gli appassionati di rugby dovranno fare a meno di vedere il talentuoso giocatore del Tolosa nel il Sei Nazioni 2024, visto che Dupont sta preparando con la Nazionale Seven transalpina le Olimpiadi di Parigi 2024.

Leggi anche: Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

I numeri di Dupont: offload, break e ball carrier

La prima speciale classifica in cui Antoine Dupont si trova in vetta è quella degli offload: per il numero nove sono 14 i “ricicli” effettuati in sole 4 partite. Lo seguono Emmanuel Meafou, suo compagno di squadra con 12, Tommy Freeman dei Northampton Saints con 9, Gabriel Ibitoje dei Briston Bears con 8 e Will Muir di Bath con 7.

Dupont è il migliore anche per quanto riguarda i “break” fatti nelle linee difensive avversarie. Guida la graduatoria con 10 “break puliti”, un numero importante considerato che il suo ruolo è quello di mediano di mischia. Anche Joe Cokanasiga di Bath e l’ala Damien Penaud di Bordeaux ne hanno completati 10. Chiudono Le Garrec e Bielle Biarrey con 8.

L’ultima classifica in cui Antoine Dupont è davanti a tutti, forse la più sorprendente, è quella dei numeri come portatore di palla. Sono 71 per il mediano di mischia francese, dietro di lui con 59 Tommy Freeman, seguono con 58 Romain Buros di Bordeaux, Caelan Doris di Leinster con 55 e Josh McKay dei Glasgow Warriors con 53.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: pronta la formazione del Benetton che ospita il Bath a Monigo

La coppa regina torna a Treviso e il Benetton prova a mettere il vestito buono

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, verso il Bath con Malakai Fekitoa al posto di Nacho Brex

Sfida durissima in Champions Cup per i biancoverdi, con l'esigenza di onorare il ritorno a Monigo della competizione più prestigiosa e la priorità del...

12 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Una bella soddisfazione dopo un weekend non felicissimo per i colori italiani

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: tutti i risultati della prima giornata

Tolosa subito dirompente, Leinster vince e registra la prima meta di Jordie Barrett, Tolone corsaro in Sudafrica

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup