Le altre di URC: la spuntano gli Stormers nel derby sudafricano

Racconto e highlights degli altri match giocati fin qui nell’ottavo turno di campionato

Stormers – ph. AFP

La vigilia di Natale e il Natale medesimo spezzano in due l’ottava giornata di United Rugby Championship, con quattro gare giocate finora, tre che si giocheranno il 26 dicembre e Sharks-Lions che verrà recuperata soltanto il 6 gennaio prossimo.

Il Benetton, vincendo 24-31 a Parma contro le Zebre, è l’unica squadra ad aver finora vinto in trasferta in questo turno: Glasgow Warriors, Ulster e Stormers hanno tutte sfruttato al meglio il fattore campo mettendo a segno tre importanti vittorie.

La franchigia scozzese ha battuto nettamente i cugini di Edinburgh con un 22-10 maturato nel quarto finale dell’incontro. Il risultato permette loro di vantare il momentaneo primato in classifica in attesa della partita tra Leinster e Munster del giorno di Santo Stefano.

Leggi anche: URC, i Glasgow Warriors di Franco Smith volano in testa alla classifica: “Orgoglioso della fiducia intorno a noi”

Nell’altra gara giocata venerdì 22 dicembre l’Ulster l’ha spuntata per un solo punto sul Connacht, 20-19. I padroni di casa hanno segnato 2 mete contro le 3 degli ospiti, ma la precisione al piede di John Cooney, con due piazzati e altrettante trasformazioni, ha permesso ai suoi di strappare 4 decisivi punti per la classifica a una squadra in verde arrivata drammaticamente vicino a sbancare il Kingspan di Belfast.

Chiude il lotto l’atteso derby sudafricano tra Stormers e Bulls, davanti a un pubblico fittissimo a Città del Capo per quello che si prospettava come un incontro vibrante.

La partita ha rispettato le aspettative: Manie Libbok ha aperto le danze con un piazzato nei primi minuti, a cui ha fatto seguito Damian Willemse con un bel drop al 10′, per poi vedere gli ospiti segnare due volte a stretto giro di posta e portarsi in vantaggio al quarto d’ora grazie alla meta di Kurt-Lee Arendse.

Gli Stormers sono rientrati con la meta di du Plessis al 25′, prendendo poi definitivamente il comando delle operazioni con la marcatura di Nel nella prima parte della ripresa. Ai Bulls non è quindi riuscita la contro-rimonta nella parte finale dell’incontro, dopo che Canan Moodie li aveva riportati sotto di 6 lunghezze.

Chiudono l’ottava giornata Munster-Leinster, Cardiff-Dragons, Scarlets-Ospreys e Sharks-Lions.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino