Challenge Cup: le Zebre reagiscono al momento giusto e battono Oyannax a domicilio

Prima vittoria in coppa del 2023/24 per la franchigia ducale

Geronimo Prisciantelli ph Mauro Sala

Le Zebre tornano dalla trasferta francese con un successo prezioso. Tra le mura dello stadio Charles Mathon è andata in scena una partita equilibrata, vinta dalla franchigia ducale per 14 a 21.

Gli uomini allenati da Fabio Roselli ottengono il primo squillo dell’edizione 2023/24 di Challenge Cup, cancellando la brutta prestazione offerta una settimana fa con i Cheetahs.

Dopo un primo tempo avaro di spettacolo, le Zebre hanno cambiato registro portando molta più creatività negli attacchi e reagendo alle situazioni più difficili generate dai padroni di casa.

Tre mete complessive e molti segnali incoraggianti in alcune aree del gioco che nelle ultime uscite non erano andate bene. In difesa ad esempio, dove la formazione italiana ha commesso degli errori venali e allo stesso tempo ha tenuto bene nell’uno contro uno.

Challenge Cup: le Zebre reagiscono al momento giusto e battono Oyannax a domicilio

Nei primi 10 minuti di gioco non c’è una squadra padrona del campo. Questa fase di studio registra sostanzialmente solo un calcio di punizione di Prisciantelli che vale lo 0-3 in favore delle Zebre.

Il fulcro della partita è tutto sui breakdown. Oyonnax prova a fare la voce grossa con la palla in mano, ma le Zebre sono brave nel gioco a terra e tengono lontani i pericoli.

Il predominio dei padroni di casa però è più evidente nelle fasi ordinate. Praticamente allo scadere Oyonnax va in rimessa laterale dopo un penalty assegnato per mischia dominante.

Lo schieramento porta il pallone a terra e i rossoneri sviluppano un multifase che consente al tallonatore Durand di segnare la prima meta dell’incontro. Bouraux è preciso dalla piazzola e le due squadre vanno al riposo sul 7 a 3.

Il secondo tempo della franchigia ducale inizia bene. La squadra si dimostra intraprendente e prova ad azionare ripetutamente i trequarti per allargare le maglie della difesa.

Al 50′ però Prisciantelli commette un’ingenuità quando ritarda tanto il passaggio che potrebbe creare una situazione pericolosa a 5 metri dalla meta. Sul pallone si avventa Darren Sweetnam che intercetta, corre tutto il campo e marca la seconda volta per Oyonnax. Dal possibile sorpasso al possibile colpo del KO in un lampo.

Gli uomini di Roselli però sono vivi e lo dimostrano subito. La reazione è poderosa. In 3 minuti vanno in meta Canali e Garcia, entrambi molto bravi a dare continuità alle fiammate dei compagni. Prisciantelli aggiunge 5 punti frutto di una trasformazione e un calcio di punizione. A venti minuti dalla fine le Zebre sono in vantaggio 14 a 18.

Oyonnax prova a raddrizzare la partita, ma lo fa con troppa indisciplina. La formazione italiana invece intensifica l’energia nelle collisioni, rimane disciplinata e conquista il calcio di punizione che chiude la partita al 78′ minuto. Giovanni Montemauri spedisce tra i pali il pallone del 14 a 21 e regala una grande soddisfazione a tutto l’ambiente gialloblù.

Il tabellino di Oyonnax-Zebre

Oyonnax: 15. Darren Sweetnam, 14. Gavin Stark, 13. Leo Treilles, 12. Theo Millet, 11. Daniel Ikpefan, 10. Justin Bouraux, 9. Ilan El Khattabi, 1. Rory Sutherland, 2. Teddy Durand-Pradere, 3. Ali Oz, 4. Ewan Johnson, 5. Hugo Fabregue, 6. Kevin Lebreton, 7. Hugo Hermet, 8. Rory Grice
A disposizione: 16. Benjamin Geledan, 17. Antoine Abraham, 18. Christopher Vaotoa, 19. Steve Mafi, 20. Loic Credoz, 21. Yvan David, 22. Domingo Miotti, 23. Maxime Salles

Punizioni:

Mete: 40′ Durand, 50′ Sweetnam

Trasformazioni: 40′, 51′ Bouraux,

Zebre Parma: 15. Lorenzo Pani, 14. Pierre Bruno, 13. Fetuli Paea, 12. Enrico Lucchin, 11. Jacopo Trulla, 10. Geronimo Prisciantelli, 9. Gonzalo Garcia, 1. Luca Rizzoli, 2. Marco Manfredi, 3. Juan-Manuel Pitinari, 4. Matteo Canali, 5. Leonardo Krumov, 6. Guido Volpi, 7. Taina Fox-Matamua, 8. Jake Polledri
A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Alessio Sanavia, 18. Matteo Nocera, 19. Dylan de Leeuw, 20. Giacomo Ferrari, 21. Thomas Dominguez, 22. Giovanni Montemauri, 23. Giovanni Licata

Punizioni: 4′, 61′ Prisciantelli, 78′ Montemauri

Mete: 54′ Canali, 57′ Garcia

Trasformazioni: 58′ Prisciantelli

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup