Rugby World Cup 2023: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay

Sebastian Negri festeggia 50 caps in una sfida delicatissima. Esordio mondiale per Pani, 6+2 in panchina per Crowley

Rugby World Cup 2023: La formazione dell'Italia per la sfida all'Uruguay (ph. Sebastiano Pessina)

Rugby World Cup 2023: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay (ph. Sebastiano Pessina)

Kieran Crowley ha scelto l’Italia per la delicatissima sfida contro l’Uruguay, la seconda nella Rugby World Cup 2023. Un po’ di turnover, in vista del tour de force che vedrà gli Azzurri affrontare i sudamericani, poi gli All Blacks e infine la Francia, ma non troppo. Si gioca mercoledì 20 settembre a Nizza alle 17.45, diretta Sky Sport Uno e Rai 2.

Ange Capuozzo torna estremo, con Lorenzo Pani all’esordio mondiale e il confermato Ioane a completare il triangolo allargato. L’apertura sarà Allan, con Paolo Garbisi primo centro accanto al solito Brex. Il numero 9 sarà il fratello più piccolo, Alessandro Garbisi: per la seconda volta dopo Italia-Romania delle scorse Summer Series i due fratelli partono insieme dall’inizio, anche se stavolta il giocatore di Montpellier indosserà la maglia numero 12.

Leggi anche: Rugby World Cup, l’Uruguay si carica con l’asado verso la sfida agli azzurri

Davanti turno di riposo per Ferrari, con Riccioni titolare insieme a Fischetti e Nicotera. In seconda linea torna Niccolò Cannone con il solito Ruzza, mentre viene confermata la terza linea titolare con Negri, Lamaro e Lorenzo Cannone. Per Sebastian Negri sarà anche il 50esimo cap in maglia azzurra.

Per la panchina, consapevole della furia agonistica che gli uruguaiani metteranno in campo, Crowley opta per il 6+2. Bigi, Zani e Ceccarelli formeranno la prima linea di riserva, con Lamb, Zuliani e Pettinelli a completare un reparto ad altissimo workrate.

A disposizione, per quanto riguarda i trequarti, Alessandro Fusco e Paolo Odogwu, che possono ricoprire diversi ruoli.

Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Uruguay in streaming e in tv sulla Rai e su Sky Sport

Rugby World Cup 2023: La formazione dell’Italia per la sfida all’Uruguay

15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 13 caps)
14 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 3 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 27 caps)
12 Paolo GARBISI (Montpellier, 28 caps)
11 Montanna IOANE (Lione, 22 caps)

10 Tommaso ALLAN (Perpignan, 76 caps)
9 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 6 caps)

8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 13 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 30 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 49 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 46 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 33 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 23 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 16 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 34 caps)

A disposizione:
16 Luca BIGI (Zebre Parma, 48 caps)
17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 23 caps)
18 Pietro CECCARELLI (Perpignan, 29 caps)
19 Dino LAMB (Harlequins, 4 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 14 caps)
21 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 14 caps)
22 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 15 caps)
23 Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 4 caps)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “I nostri leader abituali sono a casa. È il momento per gli altri di fare un passo avanti”

Il capo allenatore sul capitanato a Nicotera e nuovi leader da far emergere

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lynagh: “Ho avuto un inizio difficile e mi sono infortunato sul più bello, ma ora sto meglio di prima”

Convocato "last minute", l'ala del Benetton ha raccontato la sua stagione complicata ma anche la sua voglia di ripartire

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nicotera: “Sei Nazioni altalenante, con Namibia e Sudafrica dovremo essere precisi e costanti”

Il nuovo capitano azzurro: "Voglio sostenere i compagni con l'esempio. Uno dei nostri 'mantra' è quello di ispirare chi ci segue e lo stiamo facendo"

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: annunciato il capitano (e i due vice) per il tour estivo in Namibia e Sudafrica

Gonzalo Quesada ha scelto i leader che guideranno gli Azzurri in estate

19 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale