Rugby World Cup 2023, Inghilterra: “Sapevamo saremmo arrivati in forma”

Parola del tecnico della condizione atletica Aled Walters

Rugby World Cup 2023, Inghilterra: “Sapevamo saremmo arrivati in forma” (ph. World Rugby)

La vittoria dell’Inghilterra sull’Argentina all’esordio della Rugby World Cup 2023 ha colpito molti degli addetti ai lavori. Quella che rischiava di trasformarsi in una dolorosa disfatta, soprattutto per com’era incominciata la partita, si è trasformata in un grande successo per la formazione di Steve Borthwick.

I dubbi sulla condizione atletica dell’Inghilterra alla vigilia di questa Coppa del Mondo erano molti. In generale, nel corso del 2023, la squadra della Rosa non ha particolarmente brillato: il Sei Nazioni è stato alquanto deludente e soprattutto, durante l’estate di avvicinamento ai Mondiali, ci sono state parecchie criticità nell’impostare un gioco offensivo efficace e nella disciplina in campo. Ciò ha portato a ben tre sconfitte su quattro test match disputati, con l’ultima battuta d’arresto contro le Fiji a Twickenham che ha fatto particolarmente male.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023, Ford trascina l’Inghilterra (in 14) a suon di drop. Argentina battuta 27-10

Già nell’ultimo periodo con Eddie Jones l’Inghilterra non stava passando un ottimo momento, poi si è tentato a meno di un anno dalla Rugby World Cup 2023 di dare una svolta con l’arrivo sulla panchina di Steve Borthwick. Dopo le tante critiche ricevute per la condizione che mostrava la squadra, che addirittura parlavano già di esonero, è però arrivato l’importante successo sull’Argentina, la principale rivale del girone D. Vittoria ottenuta oltretutto in 14, dopo che Tom Curry è stato espulso sin dai primi minuti.

Nonostante la superiorità numerica, i Pumas non sono mai riusciti a prendere saldamente in mano la partita. L’Inghilterra ha difeso bene e, cinicamente, ha approfittato di ogni occasione offensiva per calciare l’ovale tra i pali, facendo leva sulla serata di grazia di George Ford al piede. Così ha costruito un vantaggio sempre maggiore, rendendo vano ogni tentativo argentino di riaprire il match.

Un’Inghilterra dalla forma fisica che forse nessuno si aspettava. Nessuno tranne il tecnico inglese della condizione atletica Aled Walters, che anzi ora scherza sulle critiche ricevute e rivendica il senso del lavoro fatto in estate: “Nelle settimane precedenti è stato divertente vedere le reazioni della gente. Molti pensavano: ‘C’è la Rugby World Cup dietro l’angolo e hanno un aspetto terribile, non sembrano in forma, mancano di energia’. Ma sapevamo esattamente cosa sarebbe successo e lo sapevano anche i giocatori”.

“Abbiamo fatto una preparazione dura e difficile ma questo serve per arrivare pronti a sfidare Argentina e Giappone. Per migliorare la forma fisica di una persona bisogna quasi metterla in difficoltà, permetterle di riprendersi e poi di uscirne rafforzata. È una cosa importante. Prima non è che i ragazzi non erano in forma: erano semplicemente poco recuperati”.

“Quando si è completamente recuperati e il serbatoio è pieno, è allora che si vedono le versioni più in forma della propria squadra e del proprio gruppo. È quello che sta succedendo a noi e più si riprendono ora, più saranno forti prossimamente”, ha concluso il tecnico inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023