Springboks: come si riparte dopo la sconfitta contro gli All Blacks

A spiegarlo è il commissario tecnico Jacques Nienaber, che fa anche il punto sugli infortunati

Springboks: come si riparte dopo la sconfitta contro gli All Blacks (Ph. Sebastiano Pessina)

Un ko che ha fatto male, ma che potrebbe trasformarsi in un “punto di partenza” verso l’ambizioso piano di confermare il proprio scettro mondiale alla Rugby World Cup 2023.

E’ un Sudafrica che si lecca le ferite quello che dopo aver incassato la sconfitta contro gli All Blacks, con lo score di 35-20, in un match valido per la seconda giornata del Rugby Championship 2023, sta provare a rimettersi in moto.

Springboks: oltre gli All Blacks e verso la Rugby World Cup

A fotografare il momento, di fronte alla stampa locale e non solo, ci ha pensato il commissario tecnico Jacques Nienaber, che si è così espresso: “In vista del match contro l’Argentina, i piani di gioco rimarranno gli stessi. Certo, pensavamo di poter vincere il Rugby Championship e possiamo ancora farlo, ma ora questa cosa non è più nelle nostre mani, dovremo sperare che l’Australia ci faccia un favore”.

Poi ha aggiunto: “Detto ciò, dobbiamo continuare a soffermarci sulle cose da fare in campo cercando contestualmente di gestire i carichi di lavoro per i giocatori che poi saranno coinvolti anche nel cammino verso la Rugby World Cup”.

“Contro l’Argentina giocheremo per l’ultima volta in casa quest’anno e quindi ci teniamo a salutare i nostri tifosi nella maniera adeguata. Il match contro gli All Blacks? Lo stiamo analizzando: i primi venti minuti non sono stati facili, ma di contro c’è da dire che siamo riusciti poi a rimetterci in partita e questo ci fa essere positivi rispetto alla cosa. Abbiamo concesso quattro penalità nel primo quarto di gara, contro una loro, e commesso errori di movimentazione della palla non da noi. Ai miei giocatori però faccio i complimenti per come hanno saputo superare un momento di così grande difficoltà per tornare in partita”.

Focus sugli infortunati di lungo corso: “Ox Nche dovrebbe essere disponibile fra tre/quattro settimane, stesso discorso per Handre Pollard e Siya Kolisi: stanno recuperando, il nostro obiettivo sarebbe quello di averli in campo almeno per fare qualche pezzo di partita nei Warm-Up Test Match precedenti alla Coppa del Mondo. Tutti e tre comunque, seppur con ritmi e personalizzazioni differenti, stanno lavorando sul campo e secondo noi saranno in grado di partecipare attivamente alla Rugby World Cup 2023”.

In vista della Rugby World Cup, il Sudafrica nei suoi Test Match di preparazione all’evento iridato sfiderà il Galles, il 19 agosto a Cardiff e gli All Blacks, ancora una volta, in questo caso pero a Twickenham, il 25 agosto.

Ai Mondiali invece, i campioni in carica, si troveranno a far parte del Gruppo B, insieme a: Irlanda, Scozia, Tonga e Romania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia