Italia under 20, Brunello: “L’inferiorità numerica per più di trequarti di gara ha inciso tantissimo”

Le parole del coach dopo la prima uscita degli Azzurrini alla World Rugby Championship under 20

Massimo Brunello coach italia Under20 -ph. s pessina

L’esordio dell’Italia al World Rugby U20 Championship 2023 in Sudafrica non è andato esattamente come lo staff e gli Azzurrini si aspettavano.

I Pumitas hanno vinto con il punteggio di 43 a 15, obbligando i ragazzi di coach Brunello ad un passivo molto largo. A pesare sull’economia del match è stato il cartellino rosso comminato al pilone Destiny Aminu.

Una sanzione arrivata dopo 15 minuti di gara che inevitabilmente ha condizionato tutto ciò che è successo dopo. L’Argentina è stata brava a sfruttare le opportunità, mentre l’Italia ha dovuto fare gli straordinari in difesa.

Al netto della sconfitta, si sono intravisti degli spunti positivi. A partire dalla meta di Passarella, fino ad altre situazioni di attacco in cui la nazionale italiana ha mostrato di poter dire la sua.

Italia under 20, Brunello: “L’inferiorità numerica per più di trequarti di gara ha inciso tantissimo”

“Che dire, chiaramente siamo delusi – ha esordito Massimo Brunello – La partita stava andando esattamente come l’avevamo pensata, con un equilibrio sostanziale che poi però è stato rotto dal cartellino rosso ad Aminu. In una competizione come questa, dove la differenza la fanno i dettagli, l’inferiorità numerica per più di trequarti di gara incide tantissimo, e propri di questo episodio, della sua dinamica, tutti noi dobbiamo fare tesoro in vista delle prossime partite”.

Leggi anche: Mondiali under 20: l’Italia in 14 cede 43-15 all’Argentina

Brunello loda l’atteggiamento mai arrendevole dei suoi ragazzi

Il tecnico degli Azzurrini ha poi aggiunto: “Questa era una gara da scalare punto dopo punto, lo sapevamo, l’avevamo preparata così, ed invece il contesto è cambiato da un momento all’altro, indirizzandone l’andamento in tutt’altro modo. Chiaramente abbiamo sofferto tanto, in inferiorità gli errori capitano più facilmente e comunque lavoreremo anche su quelli, però della partita ci portiamo a casa anche delle cose buone, tra tutte l’atteggiamento mai arrendevole dei ragazzi, capaci di battersi fino alla fine con tutto quello che avevano, soprattutto nel secondo tempo. Tra la prima e la seconda frazione avremmo del resto potuto anche segnare con il nostro drive, e questo credo avrebbe cambiato poi l’andamento complessivo, tenendoci con buona probabilità in ballo per il punto di bonus”.

Giovanni Quattrini, in campo nella veste di Capitano, è della stessa idea espressa dal suo coach: “È stata dura, e sicuramente abbiamo commesso troppi errori quando l’inferiorità numerica ci ha costretto a giocare una partita che avevamo preparato diversamente. L’Argentina ha dimostrato il suo valore, noi non del tutto il nostro, ma sul piano del carattere non abbiamo mai mollato, l’orgoglio di indossare questa maglia è qualcosa che non verrà mai meno, neanche quando le difficoltà sembrano troppo grandi. Per le prossime gare ripartiremo da questo, e dalla comprensione di quanto non ha comunque funzionato come avrebbe dovuto anche se con un uomo in meno”.

Leggi anche: World Rugby U20 Championship 2023: calendario, date e orari della Coppa del Mondo Under 20

L’Italia tornerà in campo giovedì 29 giugno alle ore 16.00 con il Sudafrica, un match che si preannuncia duro e stimolante al tempo stesso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup