Premiership: Tony Rowe rassicura sulla tenuta finanziaria degli Exeter Chiefs

Il dirigente della società ammette che delle difficoltà ci sono state, ma ora sono superate

Champions Cup: gli highlights della semifinale La Rochelle-Exeter

Premiership: Tony Rowe rassicura sulla tenuta finanziaria degli Exeter Chiefs

Le voci riguardanti le difficoltà finanziarie dei club di Premiership si susseguono, soprattutto dopo quanto accaduto negli ultimi mesi. Prima la crisi ha colpito Wasps e Worcester Warriors, poi la sospensione dal massimo campionato inglese è arrivata una settimana fa anche per i London Irish.

La voragine in cui sono caduti ben tre importanti club, che non rivedremo nella prossima stagione di Premiership 2023/24, ha inquietato il mondo ovale inglese, che teme ora che i conti anche di altre società possano essere sul punto di risultare insostenibili. La lente d’ingrandimento, nelle ultime ore, è stata puntata sui Leicester Tigers e sugli Exeter Chiefs.

Tony Rowe, dirigente degli Exeter Chiefs: “Il rugby inglese è sottofinanziato”

Tra questi due club, gli Exeter Chiefs sono quello che si trova nella condizione meno grave, come precisato in un precedente articolo. Eppure il dirigente della squadra della Cornovaglia, Tony Rowe, ha tenuto a ribadire come la situazione economica attuale della sua società sia solida.

Parlando ai canali ufficiali del club, il dirigente ha esordito con queste parole: “Negli ultimi tre anni, da quando il Covid ha colpito, ogni squadra è stata messa sotto stress come mai prima d’ora. È stata una vera sfida per tutti noi, non aiutata dalla successiva situazione di guerra in corso in Ucraina, e purtroppo non tutti i club sono riusciti a superarla, come abbiamo visto”.

Parlando nello specifico dei suoi Exeter Chiefs, Rowe ha dichiarato: “Per fortuna il club disponeva di risorse all’interno della sua struttura aziendale che siamo stati in grado di utilizzare per richiamare i fondi necessari. Ciò ci ha effettivamente aiutato a rimanere a galla durante alcuni mesi difficili, ma ora, guardando al futuro, siamo molto fiduciosi che il prossimo anno torneremo a pieno regime”.

Rowe ha colto l’occasione per una considerazione sull’attuale situazione del movimento rugbistico inglese: “È stato un periodo finanziariamente difficile per tutti. Immagino abbia dimostrato quanto sia sottofinanziato il rugby stesso. Questo è un allarme che non devono affrontare solo i club, ma anche chi gestisce il movimento dall’alto. Affinché il gioco cresca dobbiamo cercare di svilupparne ogni aspetto, sia dentro sia fuori dal campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: nuova avventura in Premiership per Hame Faiva

L'ex tallonatore del Benetton e dell'Italia lascia Bath e si trasferisce in un club emergente

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney: “Non vedo l’ora di iniziare a Exeter. Voglio dimostrare cosa so fare”

Il mediano di mischia degli Azzurri ha parlato anche del legame con i compagni di nazionale Vintcent e Zambonin

28 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I Newcastle Red Bulls fanno sul serio: nel mirino un grande allenatore per il posto di director of rugby

Il gruppo Red Bull è stato chiaro: cerca una figura di livello mondiale

26 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership