Italia U20 battuta dall’Irlanda nel test pre-mondiale giovanile

La partita ha chiuso la preparazione al mondiale giovanile. Il 10 giugno i 30 convocati

Massimo Brunello (Ph. Sebastiano Pessina)

Massimo Brunello, allenatore dell’Italia U20 – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia U20 è stata battuta dai pari età dell’Irlanda in una partita di preparazione al World Rugby U20 Championship che inizierà il prossimo 24 giugno.

La partita, che chiude il percorso di avvicinamento al mondiale giovanile, si è chiusa sul punteggio di 24-45. Gli Azzurrini hanno tenuto botta contro i campioni in carica dello scorso Sei Nazioni U20, chiudendo in vantaggio per 17-12 il primo tempo grazie alle mete del prossimo giocatore delle Zebre Filippo Bozzoni e del seconda linea del Colorno Alex Mattioli, oltre ai 7 punti al piede del numero 10 Giovanni Sante.

La ripresa ha pero visto un vero e proprio monologo dell’Irlanda, che ha segnato 5 mete consecutive per ribaltare il punteggio. Solo allo scadere la terza meta azzurra, firmata dal terza linea della Capitolina Valerio Siciliano.

Leggi anche: Italia, Giovanbattista Venditti traccia il cammino dopo il primo raduno

Entrambe le squadre hanno utilizzato tutti e 30 i giocatori convocati, avendo concordato in precedenza di procedere a cambi volanti.

Massimo Brunello, capo allenatore della nazionale italiana giovanile, il test non è negativo: “Dalla partita ci portiamo via un bel po’ di punti positivi, ma è chiaro che contro una squadra così qualitativa errori individuali e indisciplina sono regali che non possiamo concedere. Dobbiamo mettere più qualità su ogni dettaglio, l’Irlanda lo ha fatto e il risultato li ha premiati. Per noi comunque le indicazioni sono state molto importanti, andiamo in Sudafrica con una consapevolezza arricchita.”

Sabato 10 giugno verranno diramate le convocazioni dei 30 giocatori che vestiranno la maglia dell’Italia durante il World Rugby U20 Championship in Sudafrica.

Venerdì 16 giugno la squadra si ritroverà in raduno prima di partire per Città del Capo il 18. Primo impegno contro l’Argentina il 24 giugno.

ITALIA U20 v IRLANDA U20 24-45 (17-12)

Marcatori: PT 12’ m. IRE, nt (0-5); 26’ m Bozzoni, t. Sante (7-5); 29’ m. tecn. IRE, n.t. (7-12); 32’ m Mattioli, t. Sante (14-12); 40’ cp Sante (17-12). ST 46’ m. IRE, t IRE (17-19); 55’ m IRE, t. IRE (17-26); 63’ m. IRE, t. IRE (17-33); 71’ m IRE, n.t. (17-38); 78’ m IRE, t IRE (17-45); 80’ m.  Siciliano, t. Sante (24-45)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva