Finale Top 10, i rimpianti di Marcato

Intanto a Rovigo i tifosi premiano Uncini come giocatore dell’anno

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo (ph. Luca Sighinolfi)

Sono passati 11 giorni dalla delusione per vedersi scucire dal petto lo scudetto da parte di Rovigo, e coach Marcato torna a commentare al Gazzettino di Padova la stagione dei suoi. Senza sottrarsi nemmeno riguardo alla discussa decisione di non piazzare alcuni calci di punizione in favore del Petrarca che avrebbero potuto ribaltare le sorti della finale scudetto.

L’esordio è amaro: “La cosa che mi fa stare peggio è di aver deluso chi credeva in noi, ed è una sensazione ancora molto forte, cocente.” Riguardo all’andamento della finale e alla decisione di cercare la rimessa laterale e la meta invece dei 3 punti al piede: “Col senno di poi è fin troppo facile dire che avremmo dovuto cercare di trasformare in punti qualche calcio di punizione. Era una cosa da fare in almeno in paio di occasioni.”

I rimpianti di coach Marcato per la finale Top 10 persa contro Rovigo

E invece cosa è accaduto? Prosegue Marcato: “Invece abbiamo insistito per mandare la palla in rimessa laterale e poi cercare la meta, cosa che per tutta la stagione, semifinale con Reggio Emilia compresa, era spesso andata bene. Ho ricevuto molte critiche per questa scelta e le accetto, è stato un errore, si doveva calciare tra i pali. Però voglio precisare una cosa…”

L’allenatore di Padova difende i suoi giocatori, sé e il suo staff: “Non c’è stata nessuna presunzione. Eravamo convinti di riuscire a sfondare, di trovare il pertugio per andare in meta. Molte volte ci siamo andati vicini, ma non ci siamo riusciti. Era una tattica, non era supponenza. Né mia né tantomeno dei giocatori, che hanno dato tutto quello che avevano.”

L’attenzione dell’allenatore del Petrarca si rivolge alla stagione trascorsa e in particolare all’incostanza dei suoi: “In alcune partite di campionato siamo stati spreconi e imprecisi, non c’è stata la continuità della precedente annata, ma spesso nei minuti finali, pur non brillando, abbiamo portato a casa il risultato anche senza piazzare le punizioni, perché è su questo che alla fine si torna.”

Prosegue il coach dei patavini: “Visto come è andata è vero, bisognava essere più cinici e calcolatori, però anche se abbiamo perso la finale non credo che siamo diventati una squadra inguardabile.”

L’ossatura del Petrarca rimarrà la stessa: “Il nostro ciclo non è finito. Ci saranno giocatori che andranno via (ieri Mirco Spagnolo ha firmato con il Benetton Rugby, NdR) e altri che arriveranno, come ogni estate, ma il nucleo rimarrà lo stesso. Sia io sia Victor Jimenez, che è molto più di un vice allenatore, abbiamo un altro anno di contratto, il lavoro da fare è ancora tanto.”

Leggi anche Valorugby blinda la guida tecnica e rinnova gli obiettivi

Ma ci sarà qualche novità: “Modificheremo qualcosa, forse qualche giocatore è stato spremuto troppo, per cui è giusto apportare delle novità tattiche e anche nella preparazione fisica ma questo è un gruppo valido e competitivo che può ancora dare molto.”

A Rovigo invece non smettono di festeggiare, e Paolo Uncini viene premiato dalle Posse Rossoblu come giocatore dell’anno per i tifosi.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite