Italia femminile: annunciata la data e la sede dello spareggio contro la Spagna

Le Azzurre scenderanno in campo per guadagnare l’accesso alla seconda divisone del WXV, ma per farlo dovranno battere le iberiche

Italia femminile: annunciata la data e la sede dello spareggio contro la Spagna

Italia femminile: annunciata la data e la sede dello spareggio contro la Spagna (ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Spagna, spareggio per l’ingresso nella seconda divisione del World XV femminile, si giocherà il 22 luglio allo Stadio Beltrametti di Piacenza.

Le Azzurre devono vincere per poter accedere al secondo dei 3 “livelli” del torneo, che nel caso le vedrebbero di fronte alla quarta classificata del torneo di qualificazione tra USA, Canada, Nuova Zelanda ed Australia, alla Scozia (quarta nel Sei Nazioni) ad una Nazionale dell’Oceania, una dell’Asia e una dell’Africa. L’ultima classificata di questo torneo retrocede nella terza divisione, mentre per il primo anno non è prevista promozione nel WXV 1.

Leggi anche: Italia Femminile: le convocate per il 7s Women’s Rugby Championship di Rugby Europe

In caso di sconfitta, invece, le Azzurre disputerebbero la terza divisione insieme all’Irlanda (ultima del Sei Nazioni), un’asiatica, un’oceanica, un’africana e una sudamericana, con la vincente promossa nel WXV 2 del 2024. Per quanto riguarda le squadre europee, infatti, la formula del Torneo riserva 3 posti nella prima divisione alle prime 3 del Sei Nazioni (quindi Inghilterra, Francia e Galles), un posto in seconda divisione alla quarta classificata (la Scozia) e un quinto posto alla vincitrice dello spareggio tra la quinta classificata – l’Italia, appunto – e la Spagna. La sesta, quindi l’Irlanda, gioca direttamente la terza divisione.

“Il test contro la Spagna è subito decisivo per definire le ambizioni e le aspettative del nostro gruppo” spiega il Commissario Tecnico dell’Italia, Giovanni Raineri. “Siamo ansiose di scendere in campo ad ottobre in questa nuova competizione internazionale di alto livello, che ci consenta di proseguire nel percorso di crescita del gruppo che abbiamo avviato nel corso dell’ultimo Torneo”.

“Dobbiamo guadagnarci sul campo il diritto a competere al livello che ci spetta. Sarà una grande serata di rugby e, dopo aver assistito a una grande Finale di Eccellenza nei giorni scorsi, so che ci faremo trovare pronte alla partita contro la Spagna” ha concluso il capo allenatore delle Azzurre.

“Non abbiamo dubbi che Piacenza, una città dalla profonda tradizione rugbistica, offrirà un contesto ideale per una sfida di alto livello, subito decisiva per instradare nel migliore dei modi il 2023/24 della Nazionale” ha detto Francesca Gallina, Consigliera Federale FIR con delega al rugby femminile e Presidente della subcommissione femminile Rugby Europe.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica