Top14: cosa rimane da decidere negli ultimi 80 minuti di campionato

Tolosa e La Rochelle già alle semifinali scudetto, Brive retrocessa in ProD2

Top14: cosa rimane da decidere negli ultimi 80 minuti di campionato

Il pareggio del posticipo domenicale tra Stade Français e Lione ha chiuso la 25esima giornata di Top14. Dopo la pausa per le finali di Champions e Challenge Cup, alle 21:05 del 28 maggio, andranno in scena in contemporanea le partite dell’ultimo turno di regular season del massimo campionato francese.

La zona rossa della classifica

Partendo dal fondo della classifica, già chiuso il discorso retrocessione diretta. La sconfitta casalinga di Brive nel match contro Castres, e la contemporanea vittoria di Perpignan contro Tolosa, ha confermato l’ultima posizione della squadra del Limoges, costringendo Brive alla retrocessione in ProD2. D’altro canto, anche se con pochissime possibilità rimaste, i catalani possono giocarsi nell’ultimo turno l’aggancio a Pau in terzultima posizione, che eviterebbe il delicato scontro diretto per la permanenza in Top14 con la perdente della finale del secondo campionato.

Leggi anche: Rugby mania in Francia: per la LNR i club professionistici non sono mai stati così in salute

La ‘terra di mezzo’

Dalla nona alla dodicesima posizione, sono poche le cose da dire. Il Montpellier di Garbisi è tagliato fuori dai playoff, con l’unico obiettivo rimasto la qualificazione alla Champions Cup dell’anno prossimo, rientrando nei primi 8 posti. Stessa situazione per Tolone, attualmente in ottava piazza, che sicuro di non partecipare al post season dovrà difendere la sua posizione nel tabellone. Prima dell’ultima giornata di Top14, Parisse e compagni dovranno però focalizzarsi sulla finale di Challenge Cup contro Glasgow, in programma questo venerdì, il 19 maggio, all’Aviva Stadium di Dublino.

La corsa playoff

Il match dal peso specifico maggiore, sarà senza dubbio Lione-Bayonne. La squadra biancoazzurra ha come unico risultato possibile per qualificarsi ai playoff la vittoria col bonus, per superare in classifica proprio Lione, che cercherà di mantenere l’attuale acceso alle partite per il titolo. Bordeaux e le due parigine, Racing 92 e Stade Français, sono sicure di giocarsi i playoff, ma conquistare qualche punto in classifica potrebbe permettere accoppiamenti migliori nella prima fase del post season.

Leggi anche: Monty Ioane potrebbe tornare a giocare in Europa

La vetta della classifica

Tolosa, attuale capolista, e La Rochelle, seconda a due punti, hanno già i biglietti per le semifinali scudetto, saltando il primo turno dei playoff che decreterà le due sfidanti. Il post season del Top14 prevede infatti due ‘quarti di finale’, giocati tra terza vs sesta e quarta vs quinta, con le prime due della classifica già in semifinale. La finale, che deciderà il vincitore del Bouclier de Brennus, si giocherà allo Stade de France il 17 giugno.

Il calendario della 26^ giornata

Clermont-Racing 92
Castres-Perpignan
Lione-Bayonne
Tolone-Bordeaux
Pau-Montpellier
La Rochelle-Stade Français
Tolosa-Brive

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Giacomo Nicotera è un nuovo giocatore dello Stade Francais

Il tallonatore è uno dei 9 nuovi acquisti del club parigino

26 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14