Six Nations Under 18: valanga francese sull’Italia, finisce 57 a 17

Gli Azzurrini chiudono con una pesante sconfitta

Six Nations Under 18: valanga francese sull'Italia, finisce 57 a 17

Six Nations Under 18: valanga francese sull’Italia, finisce 57 a 17

Un pomeriggio molto difficile per l’Italia under 18. La squadra allenata da Di Giandomenico viene battuta 57-17 dalla Francia, capace di trovare ad ogni affondo la superiorità numerica all’esterno, marcando più volte e chiudendo subito il match. I Bleus restano un tabù per gli Azzurrini, che erano stati già nettamente battuti in un test match nel mese di gennaio. L’Italia conclude il suo Six Nations Festival under 18 con una vittoria contro il Galles e due sconfitte.

La cronaca di Francia-Italia

Il match comincia con un possesso palla prolungato dell’Italia, che però riscontra difficoltà a trovare spazi nella difesa francese, che nonostante il multifase italiano a ridosso della metà campo rimane ben organizzata. La prima delle nove mete della Francia nasce da una mischia al centro dentro i 22 metri dell’Italia, finita dagli avanti dopo un buon avanzamento dei trequarti sul lato chiuso. Dopo il calcio di rinvio, seconda segnatura immediata dei galletti che dopo un’ottima sventagliata all’esterno trovano il mediano di mischia all’interno che va a marcare in mezzo ai pali. È una fase durissima per gli Azzurrini, che subiscono altre 4 mete in pochi minuti andando sotto 36-0.

Leggi anche: Italia U18 femminile: le Azzurrine chiudono il Festival Sei Nazioni battendo la Scozia

Italia che smuove il proprio tabellino con capitan Gritti, che riparte dopo un bell’avanzamento di 10 metri da maul, e che va a segnare superando l’unico difensore rimasto sul lato chiuso. Primo tempo che si chiude sul 36 a 5.

La seconda frazione di gioco riparte con una piccola reazione d’orgoglio degli Azzurrini, che provano a giocare l’ovale, ma dopo cinque minuti dalla ripresa, è ancora la Francia a marcare. Al 46esimo minuto, Italia in meta per la seconda volta, sempre col proprio capitano Gritti che, schierato in posizione di terza centro, riparte da mischia e, superato il primo difensore di potenza, arriva fino alla linea di meta difesa dalla Francia.

L’ottava meta transalpina è il frutto di un calcio giocato alla mano, con la ripartenza di Jabea Njocke, che segna col sostegno dei compagni. Ennesima meta dei Galletti al 56esimo, in una stupenda azione caratterizzata da ben 4 offload di fila. A quattro minuti dalla fine, dopo un altro avanzamento con la maul azzurra e una serie di pick and go, è Pietro Bettini che marca la terza meta italiana, che chiude l’incontro sul 57 a 17.

Leggi anche: Italia, Ranieri: “Contro l’Irlanda grande prova di tutte, va migliorata la conquista in rimessa laterale

Six Nations Festival che termina nel peggiore dei modi per gli azzurrini di Di Giandomenico, che dopo la bella vittoria col Galles e la combattuta sconfitta con l’Inghilterra, tornano da Dublino col ricordo della pesante sconfitta con la Francia.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna