Champions Cup: risultati e highlights dei quarti e gli abbinamenti delle semifinali

Sudafricane eliminate ai quarti, occhi puntati sulla semifinale Leinster-Stade Toulousain

Champions Cup: risultati e highlights dei quarti e gli abbinamenti delle semifinali (Ph. URC)

La Pasqua non ferma il rugby europeo d’alto livello. Nonostante il weekend di festività, in questo fine settimana si sono disputati i quarti di finale delle due coppe continentali, la Champions e la Challenge Cup.

Per quanto riguarda la prima, il torneo più prestigioso, le partite di questa fase si sono disputate tra venerdì 7 e domenica 9 aprile. A inaugurare i quarti è stato il match tra Leinster e Leicester Tigers. Il club inglese è stato surclassato per 55-24 mentre gli irlandesi si sono dimostrati ancora una volta imbattibili: in questa stagione non sono mai stati sconfitti in Champions Cup così come in URC (dove il peggior risultato è stato un pareggio).

Leggi anche: Challenge Cup: risultati e highlights dei quarti e il programma delle semifinali (con tanta Italia)

La giornata di sabato è stata caratterizzata, invece, dalle performance negative dei due club sudafricani ancora in gara per la coppa. Il primo, Cell C Sharks, è stato nettamente battuto dallo Stade Toulousain per 54-20, mentre il secondo, gli Stormers, ha subito una sconfitta 42-17 per mano degli Exeter Chiefs.

L’ultimo quarto pasquale, giocatosi domenica, ha visto lo Stade Rochelais imporsi sui Saracens senza lasciare scampo in terra francese con il punteggio finale di 24 a 10, condito dalla due mete di Tawera Kerr-Barlow.

Le Semifinali:

Tali risultati hanno sancito gli abbinamenti per le semifinali, che si giocheranno il 29 e il 30 aprile. Lo Stade Toulousain, la squadra attualmente capolista del Top 14, sarà impegnato in trasferta contro l’imbattuto Leinster, anch’esso al vertice della regular season di URC. Match davvero imperdibile che rimetterà in campo alcune delle sfide ammirate nel Sei Nazioni da poco concluso. Appuntamento sabato 29 aprile all’Aviva Stadium di Dublino alle ore 15:00.

Oltre le alpi invece, a casa di La Rochelle campione in carica, si giocherà la seconda seminifinale, tra i gialloneri secondi in Top14 e Exeter Chiefs, che fatica più di quanto dovrebbe in Premiership ma rinverdisce in Coppa, dove oltre ai sudafricani sconfitti sabato, negli ottavi ha eliminato il Montpellier di Garbisi. I pronostici sembrerebbero favorevoli allo Stade Rochelais ma nulla è scontato in una semifinale di Champions e quel che è scritto sulla carta poco conta. Appuntamento fissato domenica 30 aprile al Matmut Atlantique di Bordeaux alle ore 16:00.

Champions Cup: risultati e highlights dei quarti di finale

Leinster Rugby v Leicester Tigers: 55-24

Stade Toulousain v Cell C Sharks: 54-20

Exeter Chiefs v DHL Stormers: 42-17

Stade Rochelais v Saracens: 24 – 10

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup