Inghilterra, Ben Youngs: “Ecco la grande differenza tra Jones e Borthwick”

Secondo il mediano di mischia, la differenza di lavoro tra i due tecnici riguarda il momento di riposo

Ben Youngs

Inghilterra, Ben Youngs: “Ecco la grande differenza tra Jones e Borthwick” – ph. Sebastiano Pessina

Come risaputo, alla fine dello scorso anno l’Inghilterra ha deciso un importante cambiamento: dopo 7 anni ha concluso la collaborazione con Eddie Jones per chiamare al suo posto come head coach Steve Borthwick.

Eppure, paragonando l’ultimo Sei Nazioni di Jones, quello del 2022, con il torneo di quest’anno, non sembrerebbero esserci grandi differenze: entrambi gli allenatori sono riusciti ad ottenere solamente due vittorie su cinque partite ed un totale di 10 punti in classifica.

Inghilterra, Ben Youngs: “Ecco la grande differenza tra Jones e Borthwick”

In un’intervista su Rugby Pod, il mediano di mischia Ben Youngs ha spiegato, però, quelle che secondo lui sono le differenze professionali tra i due tecnici, che ha avuto modo di provare nelle convocazioni con la nazionale inglese.

“Eddie Jones è stato un allenatore incredibile e non ho dubbi che farà bene con l’Australia. Ma la sua filosofia d’allenamento e quella di Steve Borthwick, che pure hanno delle similitudini, al tempo stesso sono ben diverse”.

Leggi anche: Australia: i primi convocati (a sorpresa) di Eddie Jones

“La principale differenza che ho notato – ha proseguito Youngs – riguarda l’alternanza dei momenti di lavoro e di riposo. Con Borthwick tutto il lavoro si fa al centro d’allenamento e sai che, quando sei in hotel, puoi rilassarti. Quando c’era Jones, invece, avevamo meeting e incontri in hotel”.

“Poteva anche capitare che, scendendo per fare colazione, Eddie all’improvviso ti chiamasse per una chiacchierata veloce o per rivedere alcune cose. Oppure stavi per andare a cena e ti sentivi dire: ‘Hai cinque minuti? Che devo farti guardare una cosa’. Questo ora non c’è più”.

“Immagino che questo atteggiamento abbia portato alcuni ragazzi a pensare: ‘Oh sto per essere chiamato e devo fare una riunione improvvisa’. In pratica non riesci mai veramente a staccare”. Ora però le cose sono diverse: “Steve è così meticoloso e diligente, ed è consapevole di questo fattore, che evita simili approcci. Al centro di allenamento si fa tutto il lavoro, anche duro, ma quando sei in hotel hai finito, puoi spegnere e rilassarti”.

“Questo in particolare è importante nella settimana di avvicinamento alle partite. In quella situazione lo stress è alto e non puoi essere continuamente teso per 24 ore su 24, sette giorni su sette. Devi essere in grado di lavorare intensamente, riposarti e poi riuscire a ripartire: questa attenzione è probabilmente la differenza più grande che ho notato tra i due tecnici”, ha concluso il mediano di mischia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord