Hong Kong 7s, le World Series alla volata finale

Un weekend “lungo” di Rugby 7s è in programma a Hong Kong, con il ritorno delle Sevens World Series 2023, pronte alla volata finale (con destinazione olimpica).

Hong Kong 7s

Le Sevens World Series si preparano alla tappa Hong Kong 7s nel weekend (ph. World Rugby)

Un weekend “lungo” di Rugby 7s è in programma da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile a Hong Kong, con il ritorno in Asia delle Sevens World Series 2023, pronte alla volata finale (con destinazione olimpica). Il torneo segna l’ottava tappa della competizione maschile, su undici in programma, e la sesta per quella femminile, penultimo appuntamento stagionale.

Tra gli uomini sarà battaglia, considerata la classifica molto corta alle spalle di Nuova Zelanda e Argentina (che sono in testa ma non dominano); per le donne, invece, è già un match-point per le Black Ferns, che potrebbero tornare ad aggiudicarsi le Series con una giornata di anticipo, avendo peraltro già in tasca la qualificazione matematica alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Leggi anche: Sevens World Series, lotta aperta per le qualificazioni olimpiche

Questi gli abbinamenti per la fase a gironi maschile. In Pool A è sfida australe a tre tra Argentina, Fiji e Samoa, con il Canada nel probabile ruolo di sparring partner. La Pool B vede come teste di serie due europee, Francia e Gran Bretagna, oltre alla ‘matricola terribile’ Uruguay e alla Nazionale di casa. In Pool C partono favorite Australia e Stati Uniti, con Spagna e Giappone quali outsider. Infine, pronostici non facili anche in Pool D, con Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica e Kenya.

Nel torneo femminile, la Pool A vede le neozelandesi affrontare Canada, Gran Bretagna e Hong Kong (team a invito di turno); in Pool B si annuncia battaglia, vista la presenza di Australia, Fiji, Irlanda e Brasile, quattro nazionali che quest’anno hanno dimostrato di saper lottare fino alla fine; la Pool C mette quindi di fronte Stati Uniti, Francia, Giappone e Spagna, con le prime due Nazionali decise a sfidarsi per il primato.

Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi

In Italia, tutte le partite delle World Series vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali di World Rugby dedicati al Sevens mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito ufficiale.

Il kick off della fase a gironi -orari italiani- è previsto alle 6:16 del mattino di venerdì 31 marzo; le gare di qualificazione proseguono tutta la mattina, alternando uomini e donne, per poi riprendere nelle prime ore del sabato mattina. Per quanto riguarda le sfide a eliminazione diretta, i quarti di finale femminili sono in programma a partire sempre il sabato dalle 13:37, mentre quelli maschili si giocano domenica dalle 4:02 alle 5:30 circa.

La chiusura della tappa Hong Kong 7s è in programma domenica 2 aprile, con le semifinali femminili alle 8:43 e 9:06 e quelle maschili alle 9:29 e 9:52. Questi, invece, gli orari delle finali: alle 12:40 si assegna il bronzo femminile, mezz’ora dopo quello degli uomini; alle 13:40 la finalissima donne, alle 14:15 quella maschile.

Men’s Sevens World Series 2023 – Hong Kong 7s

Gironi

  • Pool A: Argentina, Fiji, Samoa, Canada
  • Pool B: Francia, Gran Bretagna, Uruguay, Hong Kong
  • Pool C: Australia, Stati Uniti, Spagna, Giappone
  • Pool D: Irlanda, Nuova Zelanda, Kenya, Sudafrica

Classifica maschile dopo la settima giornata: Nuova Zelanda 120, Argentina 108, Francia 95, Fiji e Australia 94, Samoa e Sudafrica 89.

Women’s Sevens World Series 2023 – Hong Kong 7s

Gironi

  • Pool A: Nuova Zelanda, Canada, Gran Bretagna, Hong Kong
  • Pool B: Australia, Fiji, Irlanda, Brasile
  • Pool C: Stati Uniti, Francia, Giappone, Spagna

Classifica femminile dopo la quinta giornata: Nuova Zelanda 98, Australia 84, Stati Uniti 82, Francia 66, Irlanda 58, Fiji 48, Gran Bretagna 44.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...