Rugby Europe Championship, Georgia e Portogallo volano in finale

I georgiani superano agevolmente la semifinale con la Romania: ora se la vedranno col Portogallo per il primo posto

Georgia rugby ph. S. Pessina

Rugby Europe Championship, Georgia e Portogallo volano in finale – ph. S. Pessina

Per il torneo Sei Nazioni 2023 questo weekend è di pausa, non così però per il Rugby Europe Championship. Nel fine settimana le nazionali partecipanti si sono giocate l’accesso alla finale della competizione. Le due semifinali sono andate in scena tra sabato 4 marzo e la domenica: la prima vedeva il derby iberico tra Portogallo e Spagna, la seconda lo scontro tra due formazioni dell’Est, Georgia e Romania.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, Warburton: “Italia favorita contro il Galles, ecco il perché”

Rugby Europe Championship, Georgia e Portogallo volano in finale

Entrambe le partite hanno dato risultati alquanto netti. La prima semifinale si è conclusa 27-10 a favore dei lusitani, merito di tre mete trasformate e di due calci di punizione a confronto dell’unica marcatura e calcio della Spagna.

Il secondo match, che ha visto il confronto tra Georgia e Romania, è terminata sul risultato di 31-7 per i caucasici. Questi hanno realizzato ben 4 mete, approfittando anche del cartellino giallo ai danni della compagine balcanica.

I risultati delle semifinali hanno così deciso che saranno Georgia e Portogallo ad affrontarsi nella finale per la vittoria del Rugby Europe Championship, mentre Spagna e Romania dovranno accontentarsi della lotta per il bronzo. Appuntamento quindi a domenica 19 marzo, il giorno delle finali.

Rugby Europe Championship, le semifinali

Sabato 4 marzo
Portogallo – Spagna 27-10

Domenica 5 marzo
Georgia – Romania 31-7

Rugby Europe Championship, calendario delle finali

Domenica 19 marzo

Big Final
Georgia – Portogallo

Small Final
Romania – Spagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: un’ottima Inghilterra batte una spenta Argentina 12-35

A La Plata la squadra di Steve Borthwick annichilisce quella di Felipe Contepomi segnando quattro mete

item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell

item-thumbnail

Summer Series 2025: la Nuova Zelanda batte a fatica la Francia 31-27

A Dunedin gli All Blacks battono i transalpini con una bella prestazione di Will Jordan

item-thumbnail

Disastro Galles: perde col Giappone e sprofonda al 14° posto del ranking

I Dragoni incassano la 18esima sconfitta consecutiva a conferma di una crisi che sembra non avere mai fine

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell difende la convocazione di suo figlio Owen Farrell

Il tecnico accusato di nepotismo ha spiegato la scelta ricaduta su suo figlio

item-thumbnail

Test Match Estivi 2025: la formazione dell’Argentina che riceve l’Inghilterra

Bernasconi pronto all'esordio, c'è anche Gallo nei 23