URC, allenatori che vanno, vengono e restano: le ultime news su Edinburgh, Connacht e Leinster

Tra contratti e saluti, da Irlanda e Scozia arrivano novità che riguardano gli allenatori di tre squadre di URC

United Rugby Championship: il-mercato delle irlandesi. nella foto Leo Cullen coach di Leinster -ph Ettore Griffoni

URC, allenatori che vanno, vengono e restano: le ultime news su Edinburgh, Connacht e Leinster -ph Ettore Griffoni

Ora che il Sei Nazioni 2023 è in corso, lo United Rugby Championship alterna weekend di gioco e di pausa, sfruttati se necessario per i recuperi. Se il torneo procede a corrente alternata, dalle Isole Britanniche arrivano news senza sosta riguardo la situazione degli allenatori di varie squadre. Le ultime novità riguardano ben tre club: Edinburgh, Connacht e Leinster.

URC, le ultime news sugli allenatori di Connacht, Leinster e Edinburgh

Procedendo in ordine cronologico, la prima riguarda gli irlandesi di Galway. Il club, martedì 21 febbraio, ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore capo: si tratta di Pete Wilkins, che ha firmato un contratto di tre anni e guiderà un nuovo staff di tecnici che sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Wilkins non è assolutamente un nome nuovo nella franchigia irlandese: è arrivato la prima volta al Connacht nel 2017 quale allenatore della difesa, per poi assumersi sempre maggiori responsabilità. Ora, con la nomina a head coach, il suo lavoro è stato premiato.

Restando sempre nell’Isola di Smeraldo, ma spostandoci in casa Leinster, è notizia di ieri, lunedì 27 febbraio, il rinnovo di Leo Cullen. Il capo allenatore degli irlandesi dell’Est ha firmato un nuovo contratto per i prossimi due anni. Una riconferma quasi scontata: dal 2015, anno in cui è diventato responsabile tecnico della squadra, Leinster ha vinto quattro campionati tra PRO14/URC. Anche quest’anno la formazione procede ottimamente: la sua squadra l’attuale capolista con 66 punti, imbattuta in tutti i 14 incontri disputati.

Leggi anche: URC: risultati e highlights dei due recuperi giocati nel weekend

Se il Leinster vive una situazione praticamente idilliaca, altrettanto non si può dire per Edinburgh Rugby. Il club scozzese, in questa edizione di URC, è abbastanza in difficoltà: ha perso ben 9 match su 14, racimolando quindi 31 punti che valgono l’11° posto. A complicare la situazione è stato l’annuncio, nelle ultime ore, dell’allenatore capo: Mike Blair ha dichiarato che lascerà l’incarico di head coach alla fine di questa stagione.

The Scotsman riporta anche che l’ex-giocatore scozzese avrebbe intenzione di proseguire la sua carriera con Edinburgh ma in qualità di solo responsabile tecnico del gioco d’attacco. Ora il club inizierà a valutare alcuni nomi per la nuova stagione: il quotidiano fa i nomi di Stevie Lawrie, l’allenatore degli avanti di Edinburgh, e Greig Laidlaw. Il mediano di mischia, monumento del rugby scozzese recente, gioca attualmente in Giappone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La battuta di Jake White su Andrea Piardi: “Fa vincere sempre la squadra in trasferta. Spero ci arbitri fuori casa”

Il tecnico ha provato a stemperare la tensione e l'amarezza in conferenza stampa, con un'uscita che la stampa estera ha definito "bizzarra"

item-thumbnail

URC: la preview della finale Bulls-Glasgow Warriors

A Pretoria i sudafricani cercano il primo successo davanti a 50000 spettatori, gli scozzesi per sorprendere ancora

item-thumbnail

A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

I sudafricani recuperano un tassello importante nel XV, Duncan Weir unico superstite del 2015 nelle fila scozzesi

item-thumbnail

URC, finale Bulls-Glasgow Warriors: ufficializzate data, orario e sede

Per la terza edizione consecutiva la sfida decisiva si terrà in Sudafrica

item-thumbnail

URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Nulla da fare per Leinster e Munster, sconfitte nonostante degli avvii favorevoli: la cronaca e gli highlights delle due semifinali

item-thumbnail

URC: le formazioni delle due semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow

Due partite di altissimo livello e 4 XV con il meglio del rugby celtico e sudafricano