Italia U20 femminile: una nuova allenatrice per la mischia

Melissa Bettoni integra lo staff delle giovani Azzurre

Italia, Melissa Bettoni

Italia femminile, Melissa Bettoni

In vista del primo appuntamento dell’anno è iniziato il raduno congiunto delle Nazionali femminili Maggiore e Under 20, che sabato 11 febbraio presso lo Stadio Baldiri Aleu (Barcellona) dell’Unió Esportiva Santboiana affronteranno entrambe la Spagna.

Lo staff dell’Under 20 registra un nuovo innesto, quello di Melissa Bettoni a cui va il ruolo di tecnico specialista degli avanti. L’ex prima linea, reduce dall’esaltante Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, vanta 76 caps ed è stata anche Capitano del gruppo vittorioso a Biella contro la Francia lo scorso settembre.

‘Sono onorata di aver ricevuto dalla Federazione la possibilità di integrare lo staff della Nazionale femminile U20 come tecnico specialista degli avanti – ha dichiarato Melissa Bettoni – Presa la decisione di smettere di giocare, contribuire alla formazione delle giovani leve mi è sembrata un ottimo compromesso per non abbandonare del tutto il campo.’

Per lei si tratta della seconda esperienza dopo quella effettuata presso lo Stade Rennais, dove ha militato in veste di giocatrice e di tecnico della squadra Under 18.

“Durante la recente Coppa del Mondo, Andrea Di Giandomenico aveva percepito la possibilità, per Melissa, di essere coinvolta con la Federazione a conclusione dell’attività da giocatrice – Ha spiegato Daniele Pacini, Direttore Tecnico FIR – Sulla scorta delle sue esperienze come allenatrice presso lo Stade Rennais, e in considerazione delle caratteristiche legate alla sua personalità e al suo modo di Interpretare il rugby, erano evidenti le potenzialità future, confermate in occasione del raduno di dicembre con la Nazione U20, sotto la guida di Diego Saccà.”

Leggi anche: Italia U20 femminile: le convocate per il raduno in vista del match con la Spagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica