Sevens World Series, oro per Pumas e Black Ferns 7s

I Pumas argentini e le Black Ferns neozelandesi si impongono nella tappa delle Sevens World Series 2023 ad Hamilton, in Nuova Zelanda.

pumas sevens

Una meta di Marcos Moneta, trascinatore dei Pumas argentini, durante la tappa ad Hamilton, in Nuova Zelanda, delle Sevens World Series (ph. World Rugby)

I Pumas argentini e le Black Ferns neozelandesi hanno concluso con la medaglia d’oro al collo la tappa delle Sevens World Series 2023 ad Hamilton, in Nuova Zelanda, disputata nel weekend.

Per i sudamericani si tratta della prima vittoria stagionale, dopo prestazioni tutto sommato opache nelle prime tre apparizioni, che movimenta ulteriormente una classifica maschile ancora molto corta. Le tuttenere, invece, bissano il successo con cui avevano chiuso il 2022 a Cape Town, in Sudafrica, e si riportano in vetta solitaria nel torneo femminile.

Leggi anche: Samoa e Black Ferns tornano a vincere nelle Sevens World Series

La finale maschile ha visto una straordinaria rimonta dell’Argentina, sotto per 0-12 all’intervallo contro i padroni di casa neozelandesi. Gli All Blacks 7s hanno infatti dominato la prima frazione, pur giocando per due minuti in sei uomini, con le mete con Akuila Rokolisoa e Roderick Solo, di cui una convertita. Il secondo tempo è stato invece dominio dei Pumas Sevens: Santiago Alvarez e Marcos Moneta i marcatori, con Santiago Vera Feld e Tobias Wade sempre precisi al piede. Nonostante il concitato finale, il tabellino è rimasto sul 14-12 fino al termine.

Al terzo posto nuovamente gli Stati Uniti, questa volta capaci di imporsi sulla Francia, seppur di un solo punto (15-14). In doppio vantaggio dopo 4′, i nordamericani si sono fatti recuperare dai transalpini, che a metà della ripresa conducevano con quattro punti di vantaggio. Decisiva la meta di Ben Broselle a un giro di orologio dalla sirena, che vale il secondo bronzo consecutivo per gli States.

Quinta l’Australia, davanti all’Irlanda. Seguono -parimerito- Fiji e Sudafrica, entrambe uscite dalla corsa per le medaglie fin dai quarti di finale. Solo al nono posto il VII di Samoa, che a Cape Town era salito sul gradino più alto del podio.

Dopo quattro tappe, su undici complessivamente previste, in testa alla classifica c’è ora la Nuova Zelanda, forte di due argenti e un bronzo, con gli States a due lunghezze, anche loro finora mai vincenti in nessuno degli appuntamenti disputati ma più costanti nei piazzamenti a punti. Sempre un gap di due punti divide anche le varie posizioni successive, occupate rispettivamente da Argentina, Sudafrica, Samoa e Francia.

Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi

In campo femminile, invece, nella sfida per l’oro si è rotto, questa volta, il duopolio oceanico, che finora aveva visto sempre sfidarsi in finale la Nuova Zelanda e l’Australia. A contendersi la vittoria di tappa sono state, infatti, Black Ferns e Stati Uniti, con le padrone di casa che hanno imposto fin da subito il loro gioco -trascinate da una splendida Michaela Blyde, autrice di tre mete)- fino al 33-7 conclusivo.

Le Aussies 7s si sono dovute accontentare del bronzo, battendo l’Irlanda. Al quinto posto la Gran Bretagna, in costante crescita rispetto all’esordio, davanti al Giappone, che risulta la sorpresa di tappa, in grado di imporsi sul Canada prima e sulla Francia poi nel corso del weekend ovale (e di fare due mete alle neozelandesi). Transalpine al settimo posto, davanti a Fiji, Spagna e Brasile.

Ora le Black Ferns guidano in solitaria la classifica, a +4 sull’Australia e +8 sugli States. Più staccate le inseguitrici, con le irlandesi in quarta posizione, davanti a francesi e britanniche.

Men’s Sevens World Series 2023 – Hamilton, Nuova Zelanda

Gironi

  • Pool A: Fiji 9, Francia 7, Samoa 5, Kenya 3
  • Pool B: Nuova Zelanda 9, Australia 7, Tonga 5, Gran Bretagna 3
  • Pool C: Stati Uniti 8, Irlanda 8, Giappone 5, Uruguay 3
  • Pool D: Sudafrica 9, Argentina 7, Canada 5, Spagna 3

Quarti di Finale
Francia v Sudafrica 22-17
Argentina v Fiji 19-10
Stati Uniti v Australia 28-14
Nuova Zelanda v Irlanda 10-5

Semifinali
Nuova Zelanda v Francia 38-0
Argentina v Stati Uniti 24-14

Finali
Bronzo: Stati Uniti v Francia 15-14
Oro: Argentina v Nuova Zelanda 14-12

Classifica dopo la quarta giornata: Nuova Zelanda 63, Stati Uniti 61, Argentina 59, Sudafrica 57, Samoa 55, Francia 53, Australia 52.

Women’s Sevens World Series 2023 – Hamilton, Nuova Zelanda

Gironi

  • Pool A: Nuova Zelanda 9, Fiji 7, Gran Bretagna 5, Papua Nuova Guinea 3
  • Pool B: Australia 9, Francia 6, Giappone 5, Canada 4
  • Pool C: Stati Uniti 9, Irlanda 7, Brasile 5, Spagna 3

Quarti di Finale
Australia v Gran Bretagna 38-0
Stati Uniti v Fiji 27-7
Irlanda v Francia 24-7
Nuova Zelanda v Giappone 43-12

Semifinali
Stati Uniti v Australia 10-7
Nuova Zelanda v Irlanda 32-0

Finali
Bronzo: Australia v Irlanda 33-17
Oro: Nuova Zelanda v Stati Uniti 33-7

Classifica dopo la terza giornata: Nuova Zelanda 58, Australia 54, Stati Uniti 50, Irlanda 38, Francia 34, Gran Bretagna 28, Fiji 26.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series