Challenge Cup: le Zebre che provano ad acciuffare gli ottavi a Tolone

Serve un’impresa in terra francese per qualificarsi al turno successivo

Zebre Rugby, la squadra che prova ad acciuffare gli ottavi di Challenge Cup – ph. OnRugby

Ci sono Tiff Eden e Geronimo Prisciantelli insieme nel XV scelto da Fabio Roselli per l’ultima partita delle Zebre nella fase a gironi della Challenge Cup.

Si gioca venerdì sera alle 21:00 al Felix Mayol di Tolone (diretta tv Sky Sport Arena e in streaming su Now TV, Eleven Sports e sul sito dell’EPCR TV) e per i ducali il discorso qualificazione è ancora aperto: non tutto è nelle loro mani, dipenderà anche dagli altri risultati, ma fare più punti possibile, sia in classifica che in campo, è l’imperativo.

Le scelte delle Zebre sono piuttosto obbligate, in particolare nel reparto dei trequarti: squalificato Pani, infortunati Boni, Garcia e Gesi, con l’Italia A Bruno, Jelic, Mazza, Moscardi e Teneggi, a Roselli sono rimasti pochi i trequarti disponibili.

Forzata quindi la scelta di Prisciantelli estremo. Richard Kriel è tornato a disposizione in settimana, ma lo staff ha preferito non inserirlo nel XV. Consolidato il resto della linea con i giocatori protagonisti delle ultime uscite e Trulla che si sposta all’ala.

Nel pack Manfredi e Hasa, rilasciati dall’Italia A, partono dall’inizio, mentre Fox-Matamua rientra con la maglia numero 8. Sei gli avanti in panchina, con due terze linee pronte a entrare: Giovanni Licata e Luca Andreani.

Leggi anche: Benetton, Ratave: “Quando attacchiamo con l’ovale in mano dobbiamo lasciare il segno”

Zebre, la formazione per Tolone

15. Geronimo Prisciantelli (10)
14. Kobus van Wyk (4)
13. Erich Cronjé (26)
12. Enrico Lucchin (C) (49)
11. Jacopo Trulla (34)
10. Tiff Eden (11)
9. Alessandro Fusco (24)
8. Taina Fox-Matamua (17)
7. Matt Kvesic (7)
6. Guido Volpi (6)
5. Josh Furno (24)
4. Jan Uys (7)
3. Muhamed Hasa (8)
2. Marco Manfredi (36)
1. Paolo Buonfiglio (31)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (13)
17. Alessio Sanavia (4)
18. Ion Neculai (25)
19. Leonard Krumov (81)
20. Giovanni Licata (50)
21. Chris Cook (12)
22. Franco Smith Jr (11)
23. Luca Andreani (23)

Indisponibili per infortunio: Luca Bigi, Tommaso Boni, Gonzalo Garcia, Simone Gesi, Johan Meyer, Matteo Nocera, Juan Pitinari, David Sisi, Dennis Visser

Indisponibili per squalifica: Lorenzo Pani

Indisponibili convocati al raduno dell’Italia A: Pierre Bruno, Giacomo Ferrari, Ratko Jelic, Damiano Mazza, Matteo Moscardi, Davide Ruggeri, Nicolò Teneggi, Andrea Zambonin

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Bath Rugby sovrasta il Lione e conquista la Challenge Cup

Al Principality Stadium c'è storia fino al 50', poi è la superiorità fisica della squadra inglese a fare decisamente la differenza

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Bath Rugby-Lione

Kick-off alle ore 21 al Principality Stadium di Cardiff

23 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione e Bath per la finalissima

Della partita farà parte anche Martin Page-Relo

22 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: annunciate le date della stagione 2025/26

Le competizioni inizieranno a dicembre per terminare a maggio, la sede delle finali sarà in Spagna

16 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Racing 92 in campo in semifinale con Lione con una panchina 4+4!

Parigini costretti a una panchina inusuale. Il match ha visto altri cambi forzati, e alla fine sono stati i rossoneri a vincere

4 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup