Sevens World Series: tappa in Nuova Zelanda, obiettivo Olimpiadi

Nel weekend le Sevens World Series di rugby a sette fanno tappa ad Hamilton, in Nuova Zelanda: sfida agguerrita in ottica qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

nuova zelanda sevens

La Nuova Zelanda ospita la prima tappa del 2023 delle Sevens World Series (ph. World Rugby)

Le Sevens World Series ripartono dalla Nuova Zelanda: il circuito mondiale di rugby a sette fa tappa ad Hamilton, per un weekend ovale che vedrà scendere in campo le migliori Nazionali maschili e femminili in una sfida che, quest’anno, vale anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il kick off della fase a gironi -a causa del fuso orario- è in programma già la sera di venerdì 20 gennaio, alle 21:10 ora italiana; le gare della fase di qualificazione proseguono per tutta la notte, fino alle 8:30 circa nella mattinata di sabato. In serata, le prime sfide a eliminazione diretta, con i quarti di finale. Chiusura nelle prime ore di domenica mattina, con le semifinali femminili dall’1:20 di notte; maschili dalle 2:48. Le finali si giocano all’alba italiana: alle 6:37 si assegna il bronzo femminile, meno di mezz’ora dopo quello degli uomini; alle 7:26 la finalissima donne, alle 7:56 quella maschile.

Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi

Per gli uomini, il quarto appuntamento stagionale si apre con in testa Samoa e Sudafrica, ma la classifica resta ancora molto corta: i padroni di casa All Blacks e gli Stati Uniti sono a tre lunghezze di distanza dal vertice, Fiji a -7, Australia a -8 e Francia -9. I piazzamenti in terra neozelandese, quindi, potrebbero facilmente rivoluzionare le posizioni.

Questi gli abbinamenti per la fase a gironi, che vedono a diversi incroci di alto livello fin dai primi match. In Pool A i samoani, vincitori della terza tappa, si trovano subito di fronte Fiji e Francia, oltre al Kenya. La Pool B mette di fronte Nuova Zelanda e Australia, con Gran Bretagna e Tonga quali outsider di livello. In Pool C le favorite restano Stati Uniti e Irlanda, ma devono vedersela con la matricola Uruguay, che punta a un nuovo risultato a sorpresa, e con il Giappone. Infine, in Pool D, Sudafrica e Argentina puntano al passaggio di turno, mentre Spagna e Canada completano il girone.

Leggi anche: Samoa e Black Ferns tornano a vincere nelle Sevens World Series

Terzo appuntamento per il torneo femminile, dove la sfida al vertice è ancora una volta quella tra Australia e Nuova Zelanda, che finora hanno vinto un oro a testa. Dietro le due “regine”, la sfida per il terzo e quarto posto (che quest’anno valgono la qualificazione diretta alle Olimpiadi) mette di fronte innanzitutto Stati Uniti, Francia e Irlanda, con Team GB e Fiji in cerca di rimonta.

In Pool A le Black Ferns sfidano britanniche, figiane e Papua Nuova Guinea, squadra ospite di turno. La Pool B mette di fronte innanzitutto Australia e Francia, con il Canada e il Giappone quali possibili outsider. Nella Pool C partono favorite Stati Uniti e Irlanda, ma Brasile e Spagna potrebbero riservare sorprese.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al rugby a sette mondiale: App, pagina Facebook e canale YouTube. Tutto il calendario dettagliato degli incontri è disponibile sul sito delle World Series.

Men’s Sevens World Series 2023 – Hamilton, Nuova Zelanda

Gironi

  • Pool A: Samoa, Fiji, Francia, Kenya
  • Pool B: Nuova Zelanda, Australia, Gran Bretagna, Tonga
  • Pool C: Stati Uniti, Uruguay, Irlanda, Giappone
  • Pool D: Sudafrica, Argentina, Spagna, Canada

Classifica dopo la terza giornata: Samoa e Sudafrica 47, Nuova Zelanda e Stati Uniti 44, Fiji 40, Australia 39, Francia 38.

Women’s Sevens World Series 2023 – Hamilton, Nuova Zelanda

Gironi

  • Pool A: Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Fiji, Papua Nuova Guinea
  • Pool B: Australia, Francia, Canada, Giappone
  • Pool C: Stati Uniti, Irlanda, Brasile, Spagna

Classifica dopo la seconda giornata: Australia e Nuova Zelanda 38, Stati Uniti 32, Francia 26, Irlanda 24, Fiji 20, Gran Bretagna 16.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series