FIR: Daniel Richmond nuovo allenatore specialista della touche

Supporterà il lavoro dei Centri di Formazione, delle franchigie e dei club del Top10

FIR: Daniel Richmond nuovo allenatore specialista della touche

FIR: Daniel Richmond nuovo allenatore specialista della touche (PH. FIR)

La FIR e Daniel James Richmond, tecnico specializzato nelle rimesse laterali, hanno raggiunto un accordo. A renderlo noto è stata la stessa Federazione Italiana Rugby presentando il profilo dell’allenatore.

FIR: Daniel Richmond nuovo allenatore specialista della touche

Classe 1979, l’inglese di Bath, che in carriera ha giocato con Northampton Saints e Bedford, facendo poi parte – una volta ritirato – anche degli staff tecnici dei due club, vanta esperienze, nel suo percorso tecnico, anche con la nazionale Argentina, dove ha lavorato con German Fernandez (oggi direttore dell’Alto livello giovanile FIR), e con la squadra femminile dei Saracens, di cui fa ancora parte dello staff.

Il suo ruolo – già avviato all’interno della federazione, come si legge nel comunicato FIR – avrà un focus sul lancio della touche supportando il lavoro dei Centri di formazione e affiancando gli allenatori del reparto degli avanti di Zebre e Benetton e degli allenatori delle formazioni del Top10.

“È un enorme privilegio lavorare all’interno del percorso di sviluppo FIR. Sono entusiasta di lavorare con lo staff e gli allenatori: tutti hanno abbracciato il programma  – ha fatto sapere Daniel Richmond – e stanno lavorando molto duramente con i giocatori”.

“Lavorare all’interno del Percorso di Sviluppo comporta una grande responsabilità. I giovani giocatori stanno sviluppando il loro fisico e le loro abilità tecniche mentre imparano a conoscere se stessi. È essenziale che questi set di abilità siano costruiti da forti schemi di movimento. Un allenatore di sviluppo fa la sua parte nell’aiutare i giovani atleti ad affinare le proprie capacità nella ricerca dell’eccellenza. Ci saranno alti e bassi nella crescita, ma il giocatore saprà di avere sempre il supporto dell’allenatore. Jo Hopkins mi supporterà nel lavoro fisico”.

“Voglio ringraziare German Fernandez e Maurizio Zaffiri per la fiducia e il supporto mostratomi in questa prima fase. Vedremo i frutti del nostro lavoro tra 3 o 5 anni: gli esercizi e le ripetizioni che i giocatori eseguono oggi diventeranno le abitudini del futuro”.

“L’obiettivo del programma ha tre aree di crescita”, ha detto:

1- Condividere la mia conoscenza delle tecniche di lancio in touche per sviluppare una grande comprensione dell’abilità a tutti i livelli del gioco;

2- Fornire un programma di lancio ben definito per consentire ai giocatori di avere in futuro tecniche di lancio efficaci e una mentalità solida;

3- Sviluppare allenatori che possano condividere il programma in futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giustizia sportiva: Ivan Nemer squalificato fino a fine stagione

La sentenza del Tribunale Federale arriva in seguito all'atto razzista nei confronti del compagno di squadra Cherif Traoré

27 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sport e Salute ha approvato i contributi 2023 alle federazioni sportive compresa la FIR

Cifra stabile rispetto alla scorsa stagione per la federazione ovale

22 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marco Aloi nominato nuovo direttore del Top 10

Il manager napoletano lavora già con la Lega Basket di Serie A e vanta un curriculum di tutto rispetto

7 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Innocenti: “I club di Top10 hanno deciso di non aderire alle richieste della FIR sulla formazione”

Lo ha detto il presidente FIR nella conferenza stampa inerente l'alto livello del rugby italiano, aggiungendo che la situazione si potrebbe sbloccare ...

2 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La diretta streaming della conferenza stampa FIR su “Alto livello e formazione”

Appuntamento dalle 12.30 per l'incontro in diretta streaming con Marzio Innocenti, Giorgio Morelli, Kieran Crowley, Daniele Pacini e German Fernandez.

2 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Lutto nel rugby italiano: è scomparso Alfredo Gavazzi

Aveva 72 anni, è stato presidente della Federazione Italiana Rugby dal 2012 al 2021

27 Ottobre 2022 Rugby Azzurro / Vita federale