Respinto il ricorso di Wasps e Worcester: saranno retrocesse in Championship

Le due società hanno provato ad appellarsi alla clausola della “non colpa”

Respinto il ricorso di Wasps e Worcester: saranno retrocesse nel Championship

Respinto il ricorso di Wasps e Worcester: saranno retrocesse nel Championship (ph. pagina Facebook Worcester Rugby)

Niente da fare per Wasps e Worcester, che avevano provato in tutti i modi a salvare il proprio posto in Premiership. La federazione inglese, la RFU, ha infatti respinto il ricorso dei due club, e ha quindi confermato la loro retrocessione nel Championship 2023-24.

I due club avevano provato ad appellarsi alla clausola della “non colpa”, provando a dimostrare che le problematiche economiche sono state causate da eventi non controllabili e non dipendenti dalla loro volontà, in questo caso la pandemia.

Leggi anche: Inghilterra: la ricostruzione delle ultime ore di Eddie Jones prima del licenziamento

La RFU però non ha approvato il ricorso: “Siamo tutti dispiaciuti per quanto accaduto a Worcester e Wasps, e capiamo che questa decisione deluderà i club e i loro tifosi, ma è chiaro che ci sono stati diversi fattori oltre alla pandemia che hanno portato le società all’insolvenza” ha dichiarato Bill Sweeney, a capo della federazione, come riporta RugbyPass.

“Quanto accaduto ha rafforzato la necessità di una maggiore trasparenza finanziaria, per consentire una maggiore visibilità su come vengono gestite queste attività. Siamo lieti che le squadre femminili di entrambi i club siano state in grado di continuare e che il percorso dell’accademia nelle Midlands continuerà a offrire opportunità ai giovani giocatori” ha concluso il presidente.

Leggi anche: Warren Gatland: “Scott Robertson? E’ l’uomo giusto per gli All Blacks”

Anche per partecipare al Championship, però, bisognerà risolvere le problematiche finanziarie. Le due società hanno infatti tempo fino al 12 dicembre per concordare la vendita del club e pagare i propri debiti, ed è un passo necessario per partecipare alla seconda serie inglese. Wasps e Worcester hanno ancora la possibilità di appellarsi ad una giuria indipendente per un ulteriore ricorso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Danny Cipriani: “Potrei non giocare più, ma intanto mi alleno con Jonny Wilkinson”

L'apertura inglese è senza squadra, al di là della parentesi Barbarians, ma non ha ancora mollato: "Posso ancora giocare ad alti livelli"

27 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Mike Brown pronto a tornare con i Leicester Tigers

L'estremo si sta allenando con i campioni d'Inghilterra, non gioca dallo scorso marzo

25 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Danny Care: “Conor O’Shea è stato come un secondo padre per me”

Il mediano di mischia degli Harlequins, insieme ad Ugo Monye, ha ricordato il particolare rapporto che li legava al loro ex tecnico

23 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: la RFU fa chiarezza sui placcaggi bassi in mezzo alle critiche di club e giocatori

Le linee guida della RFU non piacciano ai giocatori dilettanti, ma anche ad illustri protagonisti della scena internazionale

21 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: le nuove regole sui placcaggi dalla prossima stagione

Tutto il rugby giovanile e comunitario (dalla National One in giù) seguirà le nuove linee guida della RFU

20 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Secondo un rapporto parlamentare le finanze della Premiership sono insostenibili

Il grido di allarme arriva direttamente dalle istituzioni politiche inglesi

17 Gennaio 2023 News