Giovanni Raineri è il nuovo allenatore della Nazionale Italiana Femminile di rugby

L’ex trequarti guiderà il prossimo corso della rappresentativa azzurra

Giovanni Ranieri è il nuovo allenatore della Nazionale Italiana Femminile di rugby

Giovanni Raineri è il nuovo allenatore della Nazionale Italiana Femminile di rugby (PH. FIR)

Dopo aver salutato Andrea Di Giandomenico, la nazionale italiana femminile accoglie il suo nuovo allenatore: Giovanni Raineri
Classe 1976, ex mediano d’apertura e centro azzurro (vanta 23 caps con la maglia dell’Italrugby fra il 1998 e il 2003), Raineri arriva a questo incarico dopo esser stato tecnico formatore presso l’Accademia U18 di Torino prima, presso il Centro di Formazione Permanente di Milano.

Leggi anche, Andrea Di Giandomenico non è più l’allenatore della Nazionale Italiana Femminile di rugby

Giovanni Raineri è il nuovo allenatore della Nazionale Italiana Femminile di rugby

“La Nazionale femminile è oggi un asset centrale nelle nostre strategie per l’Alto Livello, su cui vogliamo continuare a investire e che vogliamo consolidare nell’élite internazionale. Giovanni è un tecnico emergente che ha svolto un percorso di crescita all’interno delle nostre strutture, con una solida conoscenza del gioco ed il forte desiderio di emergere sul palcoscenico dei test-match.

Ha di fronte a sé una sfida impegnativa ed un ampio ricambio generazionale da gestire nella prima fase della propria gestione ma siamo fortemente convinti delle sue doti di leader, della sua visione e della sua conoscenza del Gioco e certi che saprà guidare la Nazionale Femminile verso nuovi traguardi” ha commentato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.

Le parole di Giovanni Raineri

“Sono felice ed emozionato per questa opportunità che la Federazione mi ha affidato. Il gioco femminile d’élite è uno dei pilastri su cui poggia il rugby internazionale, sono fiero di assumere la guida tecnica della quinta squadra al mondo, consapevole della responsabilità che deriva da questo incarico e della difficoltà di confermare quanto raggiunto sino ad oggi. Ho già iniziato a visitare le Società, so che mi e ci aspetta molto lavoro ma ho trovato tanto entusiasmo nei nostri Club e tante ragazze che, ispirate da quanto abbiamo ottenuto in questi anni, sono pronte ad alzare la mano ed a farsi trovare pronte se meriteranno la convocazione.

Uno dei miei obiettivi è quello di alzare la cultura della prestazione, non solo sul fronte tecnico ma anche della preparazione e dell’alimentazione, non solo durante i raduni ma nella quotidianità delle atlete.

Andrea Di Giandomenico è stato il mio formatore, ha svolto un lavoro incredibile in questi anni alla guida delle Azzurre: è un privilegio prendere il suo posto e so che potrò contare sul suo supporto e sui suoi consigli, che rappresenteranno per me un bene prezioso soprattutto nella fase iniziale del mio incarico” ha affermato il neo ct Giovanni Raineri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20 femminile: le convocate per il raduno in vista del match con la Spagna

30 azzurrine per preparare l'amichevole di sabato 11 febbraio con le pari età giallorosse

15 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia U18 femminile, 30 convocate per tre giorni di raduno

Atlete riunite a Roma a partire dal 20 gennaio

14 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, 35 convocate in raduno a Parma

Sono 26 le atlete inserite nella lista di Raineri, a cui si aggiungono 9 invitate

30 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2023: il calendario dell’Italia. Date, orari e sedi delle partite

Tutte le informazioni per seguire l'esordio ufficiale della nuova Italia di Giovanni Raineri

28 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: la nazionale maggiore e la U20 femminili affronteranno la Spagna

Esordio per la nazionale giovanile italiana in un doppio appuntamento a Barcellona nel mese di febbraio

20 Dicembre 2022 Rugby Azzurro / Nazionale femminile