Eddie Jones potrebbe allenare gli Usa dopo il Mondiale, ma occhio anche alla Georgia

Si parla addirittura di un contratto di 8 anni, ma anche i Lelos vorrebbero accaparrarsi il tecnico dell’Inghilterra

Eddie Jones allenerà gli Usa dopo il Mondiale? Occhio anche alla Georgia

Eddie Jones allenerà gli Usa dopo il Mondiale? Occhio anche alla Georgia (Ph. Sebastiano Pessina)

Il Mondiale si avvicina – manca meno di un anno – ma tante Nazionali stanno già pensando al futuro. Se l’interesse dell’Inghilterra verso “Razor” Scott Robertson sembra sempre più concreto (ma in corsa c’è anche Steve Borthwick), l’attuale tecnico degli inglesi è al centro di un’interessante trattativa che potrebbe portarlo ad allenare gli Stati Uniti.

Secondo il Sydney Morning Herald, infatti, ci sarebbe in ballo un contratto di 8 anni per Eddie Jones. L’obiettivo degli americani, infatti, è riscattare la cocente esclusione dalla Coppa del Mondo 2023 ad opera del Portogallo, e avviare un progetto che renda gli Eagles competitivi per il Mondiale 2031, che si giocherà proprio negli Usa.

Leggi anche: La stampa estera su Italia-Sudafrica: “Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus”

Si tratta quindi di un accordo per un progetto a lungo termine, con gli americani che sperano in un percorso simile a quello fatto dal Giappone sotto la guida di Jones, che pose le basi per la salita del Giappone ai massimi livelli del rugby mondiale.

Secondo l’Herald, però, la trattativa non è ancora stata chiusa, e anche la Georgia sarebbe interessata al rinomato tecnico per il dopo-Mondiale 2023.

Leggi ancheWorld Rugby Ranking: l’Italia scende di un posto, la Scozia vola e ne guadagna tre

Nel frattempo, questi voci raffreddano ulteriormente la pista del ritorno in Australia. I Wallabies, comunque, non sembrano volersi affidare ulteriormente a Dave Rennie dopo i troppi alti e bassi di questi anni, e probabilmente cambieranno tecnico dopo la Coppa del Mondo.

L’ipotesi di un ritorno di Jones ai Wallabies sembrava già tramontata dopo le polemiche con i tifosi di questa estate, quando al termine di Australia-Inghilterra fu insultato da un gruppo di tifosi ubriachi. In ogni caso, a meno di disastri in Galles Dave Rennie sarà lasciato libero di lavorare fino al Mondiale, poi si vedrà, anche se la sconfitta di Firenze è stata percepita come “un’umiliazione” – riporta l’Herald – e i vertici non sono per nulla contenti dei risultati di quest’anno.

Leggi anche: World Rugby Awards, ecco tutti i vincitori dell’edizione 2022

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions in Australia: dalle critiche ai Wallabies al successo complessivo

Iniziata tra le perplessità generali, la serie ha dato riscontri più che positivi dentro e fuori dal campo

item-thumbnail

Quale futuro per l’Australia? Wallabies promossi o bocciati dopo la serie coi Lions?

Dopo una serie in crescita arriva un crash test col Sudafrica, poi dopo il Rugby Championship ci sarà l'Italia

item-thumbnail

Dan Sheehan a rischio squalifica per l’intervento su Tom Lynagh in Lions-Australia

Il tallonatore irlandese non era stato sanzionato sul campo, ma è stato citato dalla commissione indipendente

item-thumbnail

British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match

Le parole dei due selezionatori al termine della sfida di Sydney

item-thumbnail

British&Irish Lions: gli highlights della vittoria dell’Australia nel terzo test match

A Sydney i Wallabies vincono 22-12 l'ultima partita della serie

item-thumbnail

British&Irish Lions: fra pioggia e fulmini l’Australia vince 22-12. La serie termina 1-2 per i Leoni

A Sydney i Wallabies vincono il terzo e ultimo test match in una gara in cui è successo di tutto