Il Portogallo pareggia a tempo scaduto e conquista i Mondiali! Con gli USA finisce 16-16

Dopo una partita tiratissima i lusitani conquistano il biglietto per la Francia: decide il calcio di Samuel Marques

Il Portogallo pareggia a tempo scaduto e conquista i Mondiali! Con gli USA finisce 16-16

Il Portogallo pareggia a tempo scaduto e conquista i Mondiali! Con gli USA finisce 16-16

A Dubai è stato assegnato l’ultimo posto disponibile per la Coppa del Mondo di rugby 2023, e se lo è preso il Portogallo dopo una partita incredibile. I lusitani pareggiano 16-16 con un calcio di punizione di Marques allo scadere, e vincono il torneo di ripescaggio grazie alla differenza punti.

La cronaca

Dopo il primo vantaggio da parte degli statunitensi, il placcaggio in ritardo di Augspurger lascia i suoi in 14 per 10′ minuti. Il Portogallo ne approfitta e alla prima occasione colpisce, sfruttando la propria abilità nel cercare li spazi: primo break di Guedes che mette a sedere in un colpo solo MacGinty e Campbell e poi serve un pallone d’oro a Storti, che può volare in meta per il 7-3, con trasformazione di Marques.

Gli Usa rispondono ancorandosi alla mischia ordinata e ritornando in attacco: quello degli Eagles è un assalto, i portoghesi commettono 3 falli nella stessa azione e Lima paga per tutti con un giallo. MacGinty accorcia dalla piazzola per il 7-6.

Gli Usa non sfruttano la superiorità numerica, non creano nessuna occasione da meta e sprecano un calcio di punizione piazzabile con MacGinty che non trova i pali. Dall’altra parte, a sorpresa i Lobos guadagnano un calcio di punizione in mischia, e Marques allunga per il 10-6. Nel finale di frazione gli americani accorciano dalla piazzola, con MacGinty che si riscatta dopo l’errore precedente, e il primo tempo finisce 10-9 per il Portogallo.

Nella ripresa il Portogallo continua a spingere e allunga di nuovo con il piede di Marques, che allunga sul 13-9 ma spreca altre due occasioni (una difficilissima, va detto) per andare oltre il break dalla piazzola. Dopo un momento di sbandamento gli Usa reagiscono, iniziano a caricare dritto per dritto e a far valere la propria fisicità: dopo una lunghissima azione è Kapeli Pifeleti a marcare in mezzo ai pali, con Fernandes che viene ammonito per falli ripetuti.

Anche stavolta, però, gli Eagles non sfruttano la superiorità numerica, e pur non concedendo occasioni non riescono a chiudere la partita. Nel finale il Portogallo ci mette l’orgoglio, anche se la benzina rimasta sembra pochissima: basta un errore degli americani, però, per concedere un calcio di punizione ai lusitani, che tentano prima il drop con Portela che colpisce il palo, poi trovano il 16-16 con Marques dalla piazzola, a tempo scaduto.

Finisce così, con il Portogallo che ritorna ai Mondiali dopo il 2007, e sarà inserito nel Girone C con Galles, Australia, Fiji e Georgia. Per gli Usa una delusione pazzesca: fino a 30 secondi dal fischio finale avevano un piede in Francia.

Francesco Palma

Usa: 1 David Ainuu, 2 Kapeli Pifeleti, 3 Paul Mullen 4 Greg Peterson 5 Cam Dolan 6 Vili Helu 7 Cory Daniel 8 Jamason Fa’anana-Schultz 9 Ruben de Haas 10 AJ MacGinty (C) 11 Nate Augspurger 12 Paul Lasike 13 Bryce Campbell 14 Christian Dyer 15 Mitch Wilson

A disposizione: 16 Mike Sosene Feagai, 17 Jack Iscaro, 18 Nathan Sylvia, 19 Benjamin Bonasso, 20 Moni Tonga’uiha, 21 Luke Carty, 22 Chris Mattina, 23 Tavita Lopeti

Mete: Pifeleti 60′
Trasformazioni: MacGinty 60′
Punizioni: MacGinty 3′, 22′, 40′

Portogallo: 1 Francisco Fernandes 2 Mike Tadjer 3 Diogo Ferreira 4 Steevy Cerqueira 5 José Madeira 6 João Granate 7 Rafael Simoes 8 Thibault de Freitas 9 Samuel Marques 10 Jerónimo Portela 11 Rodrigo Marta 12 Tomás Appleton (C) 13 José Lima 14 Raffaele Storti 15 Nuno Sousa Guedes

A disposizione: 16 David Costa, 17 Lionel Campergue, 18 António Costa, 19 Jose Rebelo Andrade, 20 Nicolas Martins, 21 Pedro Lucas, 22 Vincent Pinto, 23 Simão Bento

Mete: Storti 9′
Trasformazioni: Marques 10′
Punizioni: Marques 37′, 49′, 80′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023